Bagno in stile rustico con legno e pietra

    
aggiornato il  
Bagno in stile rustico con legno e pietra a vista: inserti in legno e pietra possono rendere particolarmente confortevole la stanza da bagno
Bagno con parete in legno

Bagno in stile rustico con legno e pietra a vista: un comfort sempre accogliente, sensazione di benessere e serenità sempre gradita.

 

Bagno in stile rustico: un comfort sempre unico

Magari per la casa al lago, in montagna, al mare, oppure nella sola casa che possiedi, dove vivi.
La combinazione della pietra e del legno viene bene; materie prime semplici per un risultato sempre originale

Pietra e legno per arredare il bagno in stile rustico

Se già si dispone delle travi a vista, si è a metà dell'opera, e in una casa dallo stile rustico difficilmente possono mancare; tuttavia, è possibile ottenere una casa in gradevole stile rustico anche senza le travi, concentrandosi su altri particolari.

La pietra ed il legno insieme donano, a chi ama questi materiali, un calore difficilmente raggiungibile con altri, una sensazione interessante di profondità, ed una percezione visiva particolarmente rilassante.

E la stanza dedicata al bagno, il relax lo deve avere a prescindere.

Pietra, legno, la giusta intensità di luce solare con finestre ben posizionate, e illuminazione con dispositivi mirati ad illuminare specifiche zone, senza che la luminosità possa risultare invadente, eccessiva.

Per rilassare, rasserenare, rinvigorire, la persona.

Le pareti in pietra, anche una sola, magari soltanto ricoperta, e inserti in legno sulle altre, oppure le travi sul soffitto; elementi che contribuiscono in maniera determinante a conferire quel calore proprio di materiali tanto antichi ma sempre contemporanei ed all'avanguardia, come questi.

Qualche dettaglio ben calibrato qua e là, e la stanza da bagno può concretamente diventare un piccolo angolo di paradiso.

Il tuo bagno è piccolo?
Guarda il lato positivo: una spesa minore se lo intendi ristrutturare, e anche con pochi materiali ben distribuiti e dosati, puoi ottenere risultati molto interessanti, in termini estetici e di comfort.

Porta e finestra in legno per il bagno

Per la porta e per la finestra, o più d'una se ve ne sono, il legno in questo caso è il materiale più indicato, con particolare attenzione nella scelta della finitura dei serramenti.

Per un bagno in pietra e legno, il laccato si fatica a vederlo, mentre finiture piuttosto grezze, genuine, riescono probabilmente meglio a dare quel calore che si cerca.

Anche il legno restaurato dunque entra in gioco a pieno titolo, con un'estetica ed un colore particolarmente accattivanti, non eccessivamente chiaro in base alle dimensioni della stanza, ma capace di dare quel giusto timbro, e poi la luce solare pensa a fare il resto.

Sfruttare quanto più possibile la luce solare, permette di godere ulteriormente della bellezza dei materiali, e risparmiare energia.

Se non si dispone di luce solare a sufficienza, una porta con vetri nella sua parte superiore, può contribuire a migliorare la luminosità, sfruttando la luce che proviene dalle altre stanze.

Per la finestra, un serramento di colore chiaro, che lascia maggiore spazio possibile al vetro, migliora sensibilmente l'illuminazione.

Per quanto riguarda i dispositivi di illuminazione, qualche faretto sistemato per illuminare specchio e sanitari, e qualche lampada per quando serve illuminare in modo adeguato, il resto della stanza da bagno.

Molto interessante anche poter disporre di un bagno in mansarda, se vi sono adeguati lucernari per avere un'illuminazione abbondante e calore nella stanza; in estate ovviamente, si potrebbe ricorrere ad un buon sistema di ventilazione.

Materiali dei sanitari per il bagno in pietra e legno

Il marmo, risulterebbe sicuramente molto indicato in un bagno in pietra e legno, in stile grezzo nella finitura, e piuttosto chiaro nel colore.

Interessanti comunque, anche soluzioni in ceramica magari piuttosto geometriche e lineari per il lavabo, che andrebbe a contrapporsi piacevolmente allo stile grezzo del bagno.

Anche la ceramica ovviamente ha sempre il suo fascino, anche colorata; in questo caso potrebbero andare bene tonalità simili alla pietra presente nella stanza da bagno, oppure beige di colorazione simile al marmo del lavabo, o ancora lavabo e sanitari marroni o neri.

Senza contare che, i classici ed intramontabili sanitari bianchi, risulterebbero ben integrati nella pietra e nel legno della stanza.

Esempi:

Sanitari sospesi coppia colore nero su eBay.it:

guarda

Sanitari a pavimento colorati tela opaco su eBay.it:

guarda


Felice Amadeo

L'autore: Felice Amadeo