Menu

af1.it

Scrivo sul mio blog

 

Abbondante luce solare in mansarda: comfort e risparmio energetico

aggiornato il

Attico mansardato particolarmente luminoso con molti lucernari, molto spazioso e confortevole

Attico in mansarda


La luce solare in mansarda incide notevolmente sul risparmio energetico, se poca va sfruttata al meglio.
L'illuminazione della mansarda è la prima cosa cui pensare quando ci si appresta all'arredo.
Più luce solare più vivibilità; se questa è limitata occorre ingegnarsi per utilizzare il più possibile quella disponibile.
(altro…)

Acquistare casa nuova o ristrutturare ?!

aggiornato il

Perché conviene comprare una casa da ristrutturare invece che nuova ?
Perché si può avere una casa maggiormente personalizzata seguendo passo passo la ristrutturazione, e a conti fatti si può spendere anche parecchio meno di una casa nuova pur essendolo a tutti gli effetti.

(altro…)

Alternare i colori delle piastrelle per ampliare la percezione visiva

aggiornato il

Soprattutto nei piccoli spazi di appartamenti di piccole metrature il pavimento può migliorare l'ampiezza della prospettiva.
Pavimento uguale per tutta la casa o diverso per ogni stanza ?!
La pavimentazione uguale offre una soluzione di maggiore continuità degli spazi, soprattutto se le piastrelle sono ben azzeccate aumenta la percezione di profondità alla percezione visiva.

(altro…)

Arredare la camera da letto

aggiornato il
Arredare la camera da letto con buongusto e senza spendere tanto è possibile

Camera da letto

Quando si sceglie l'arredamento, forse ancor prima del denaro a disposizione, o comunque insieme a questo, il limite più importante è quello relativo allo spazio cui si dispone.
Passiamo circa 1/3 della nostra vita dormendo, quindi a letto si trascorre molto più tempo di quanto si immagini.

(altro…)

Arredare la terrazza per renderla vivibile 365 giorni l’anno

aggiornato il

La terrazza (terrazzo) è parte integrante dell'edificio, una sorta di estensione della casa come la veranda, una stanza scoperta, uno spazio esterno che può valere molto riguardo il piacere della vivibilità, soprattutto nella bella stagione, ma potenzialmente tutto l'anno.
Infatti la terrazza è uno spazio integrato nell'edificio, non è un elemento aggiunto come il balcone, quindi più facile da coprire con un tetto e pareti scorrevoli, di modo che possa isolarsi dal clima e risultare vivibile anche in inverno.
La cosa bella è proprio questa: facile vivere uno spazio aperto in estate, il concetto interessante è viverlo anche in inverno, sfruttando l'illuminazione della luce solare e del suo calore quando fa freddo.

(altro…)

Bagno in bianco e nero per un contrasto interessante

aggiornato il
Stanza da bagno molto semplice ed essenziale, estremamente funzionale dall'interessante risultato estetico giocando con abilità sul contrasto chiaro e scuro

Stanza da bagno semplice ed essenziale

Bagno in bianco e nero: un contrasto interessante dato dai 2 colori più semplici ed essenziali.
Anche per gli spazi ridotti non è affatto da escludere un'alternativa come questa, spazi che possono essere enfatizzati e valorizzati proprio dai colori bianco e nero.

(altro…)

Bagno in stile rustico con legno e pietra

aggiornato il
Inserti in legno e pietra possono rendere particolarmente confortevole la stanza da bagno

Bagno con parete in legno

In una casa in stile rustico un bagno in pietra e legno dona quel calore di intimo relax.
Magari per la casa al lago, in montagna, al mare, oppure in quella dove vivi se ha uno stile rustico di suo.
La combinazione della pietra e del legno viene bene; materie prime semplici per un risultato sempre originale.

(altro…)

Barbecue in muratura per giardino alimentato a legna o carbonella

aggiornato il
Camino per barbecue con braciere laterale per una cottura interessante rispetto al braciere orizzontale

Braciere laterale per barbecue in muratura

Per chi ha il piacere di avere un giardino il barbecue in pietra è probabilmente una della più belle soddisfazioni da godersi.
Bella stagione, temperatura ideale sul prato con qualche pianta, e cucinare il cibo preferito, carne, pesce, verdure, sulla griglia di un bel barbecue in muratura, stabile, solido, inevitabilmente uno dei punti di attrazione del giardino.
Può rappresentare per certi aspetti un'alternativa alla cucina da giardino che richiede uno spazio minimo certamente superiore rispetto al barbecue.

(altro…)

Box doccia: pratico e funzionale

aggiornato il
Pratico ed elegante box doccia caratterizzato dalla trasparenza delle pareti in vetro completamente trasparenti in parte alla vasca da bagno

Box doccia

Il box doccia è pratico e funzionale, la soluzione economica nel rapporto qualità/prezzo) per provvedere all'igiene personale anche dove gli spazi della stanza da bagno sono limitati.
Altro non è che uno scomparto delimitato da vetri e materiale plastico o alluminio od ancora materiali più sofisticati, all'interno di un vano (solitamente il bagno) predisposto all'igiene personale.

(altro…)

Cabina doccia semplice, pratica e funzionale

aggiornato il

Doccia o vasca da bagno ?!
Cultori di una e dell'altra, modi diversi di dedicarsi all'igiene personale e vivere un momento di benessere.
Lavarsi nella vasca da bagno o con la doccia sono comunque modi molto semplici di lavarsi che arrivano da tempi lontani: fare il bagno in uno specchio d'acqua o andare sotto una lieve cascata per godere del getto d'acqua.
La doccia comunque non è affatto, non necessariamente, un modo veloce per lavarsi, ma un vero e proprio momento di relax.

(altro…)

Cabina doccia, materiali e posa in opera

aggiornato il
Bellissima cabina doccia su nave da crociera: cabina doccia semplice ma molto funzionale, spettacolare la grande finestra sul mare

Cabina doccia

Al contrario del box doccia, dove sostanzialmente viene aggiunto un comparto di vetro sopra il piatto doccia preesistente, per cabina doccia si intende una cabina attrezzata, dove troviamo tutto incluso, una vera e propria cabina completa di tutti gli accessori desiderabili allestita appositamente per fare una doccia altamente rigenerante.

(altro…)

Calorifero a stendino: comodo, funzionale, elemento di arredo

aggiornato il

Il calorifero a stendino (scaldasalviette) unisce l'utile all'utile, oltre che riscaldare permette di stendere i panni lavati e umidi da asciugare o mantenere gli asciugamani sempre asciutti, e questo non è un particolare da poco.

(altro…)

Camino al centro della sala

aggiornato il

Il camino posizionato al centro della sala è un marcato punto di richiamo dell'arredo (e in grado di provvedere al riscaldamento) anche se la stanza è vuota o comunque arredata in modo essenziale.
Unisce l'utilità del riscaldamento (in tutta la stanza e anche oltre) a quella dell'estetica: riscalda arredando.
Può essere inserito in qualunque contesto, e con un impianto ben progettato e realizzato può incidere positivamente sul risparmio energetico.

(altro…)

Coibentazione delle pareti interne: conviene ?!

aggiornato il
Materiale isolante per la coibentazione delle pareti interne di casa: potrebbe essere una soluzione molto interessante per migliorare l'isolamento termoacustico degli edifici, di ogni stanza

Materiale isolante per la coibentazione delle pareti interne di casa

La coibentazione delle pareti interne può trovare soluzione idonea in molteplici situazioni limitando la dispersione della temperatura ideale.
Diverse ragioni possono spingere a ricorrere a questo rimedio per migliorare il benessere abitativo dell'edificio: ma occorre valutare con attenzione se porta sufficienti benefici oppure no.

(altro…)

Colonna doccia e cristallo: l’eleganza della trasparenza

aggiornato il
Elegante e funzionale pannello a parete con soffione per doccia integrato

Soffione doccia

Allestire la doccia acquistando separatamente colonna e cristallo può essere un'idea di arredo pratica, originale e personalizzata.
Può rivelarsi la scelta migliore di una cabina, si può scegliere una bella colonna doccia e valorizzarla con la trasparenza del cristallo.

(altro…)

Colori per le pareti della camera da letto

aggiornato il
La scelta corretta dei colori delle pareti per le camere da letto, influisce positivamente sul nostro umore, come ogni altra stanza dell'ambiente domestico

Camera da letto con colori tenui e rilassanti

Come scegliere i colori per le pareti della camera da letto ? In modo che risultino rilassanti, che siano tenui, non accesi.
Non credo sia piacevole svegliarsi nel cuore della notte, dover accendere la luce e trovarsi ancora assonnati un colore sgargiante agli occhi.
Inoltre un colore tenue facilita il relax e rende la camera da letto più confortevole.

(altro…)

Come appendere i quadri alle pareti per migliorare l’impatto visivo

aggiornato il

I quadri possono contribuire in maniera determinante nel completare l'arredo, e appendere i quadri alle pareti seguendo una precisa disposizione (che decidi tu con criterio) può cambiare davvero la prospettiva delle stanze, dare un'ampiezza alla visuale.

(altro…)

Come arredare il bagno

aggiornato il
Per arredare la stanza da bagno e renderla particolarmente confortevole bene pensare a tutti i dettagli, anche ai colori delle pareti

Stanza da bagno

Anche il bagno è un altro locale di fondamentale importanza in una casa.
Provare a non averlo, e ci si accorgerebbe della drastica differenza.
Sufficiente spazio per muoversi con comodità ed un arredo funzionale, possono rendere la stanza da bagno particolarmente apprezzabile anche laddove gli ambienti non siano così spaziosi.
Se fino a qualche decennio fa i sanitari erano considerati più funzionali che altro, oggi il design è molto curato anche in quelli che sono realizzati come pezzi in serie.

(altro…)

Come arredare il balcone e renderlo vivibile in estate

aggiornato il
Rendere il balcone vivibile nel periodo estivo anche con poco

Balconi

Anche un semplice balcone può essere ben arredato e offrire un'ottima vivibilità nel periodo estivo.
Partendo da un balcone grande tutto è più semplice, tuttavia anche con balconi più piccoli, e che trovi così come sono quando acquisti casa, si possono ottenere interessanti risultati di arredo, anche minimale, semplice ma pratico e vivibile durante la stagione calda.

(altro…)

Come arredare il soggiorno anche in un piccolo spazio

aggiornato il
Arredare il soggiorno con buone idee lasciando il giusto spazio di una living room

Living room

Il soggiorno è dedicato al relax, alla compagnia, allo svago, un luogo conviviale: anche se non si dispone di grandi spazi, lo si può comunque arredare in modo funzionale, piacevolmente vivibile, comodo, confortevole.
Se si è appena acquistata casa (e non necessariamente nuova), se si ha intenzione di ristrutturare si può pensare se lo si desidera anche di rifare il pavimento e sostituire le piastrelle: perché l'arredo inizia proprio da qui, pavimento, pareti e soffitto.

(altro…)

Come arredare l’ingresso di casa

aggiornato il
Ingresso di casa particolarmente spazioso: anche se piccolo può comunque migliorare notevolmente il comfort ottimizzando la percezione dello spazio

Ingresso molto spazioso

Arredare bene l'ingresso è il biglietto da visita della casa perché il comfort inizia da qui.
Oltre il contesto dell'edificio e appena dopo questo, quando si entra nell'abitazione si deve percepire il piacere di essere a casa.

(altro…)

Come arredare la cucina ? Con buone idee

aggiornato il
Con entusiasmo e buone idee è possibile arredare bene la cucina impiegando bene lo spazio disponibile anche in ambienti ridotti, grazie a qualche mobile a scomparsa

Cucina bene arredata con ottimi impiego dello spazio

Come arredare la cucina ?! Cercando di personalizzare l'arredamento al centimetro per creare un ambiente pratico e confortevole.
Il prezzo di una cucina su misura mediamente è di circa 3 volte superiore: quindi se si desidera risparmiare metro alla mano e creatività per cercare il giusto arredo.
L'evoluzione tecnologia produttiva dei materiali permette di avere mobili robusti, duraturi e belli a prezzi accessibili a tutti.

(altro…)

Come eliminare la muffa dai muri interni di casa

aggiornato il
È importante mantenere i muri puliti e asciutti per evitare che possa formarsi muffa nei locali interni di casa, aerare sempre

Muri puliti e asciutti

La muffa sui muri di casa è un problema che si può presentare in molte abitazioni, come case vecchie, dove la coibentazione è scarsa, i muri sono particolarmente esposti, e non solo.
Se in una casa di recente costruzione se ne verificasse la presenza, occorre essere certi che non sia dovuto a problemi strutturali e di costruzione.

(altro…)

Come isolare le pareti del seminterrato

aggiornato il
Per beneficiare di una bella taverna è bene isolare il seminterrato, questo è un esempio di taverna ampia, molto spaziosa e confortevole

Taverna ampia e confortevole

Avere un seminterrato e renderlo vivibile è un piacere, e se ben coibentato sarà confortevole anche in inverno.
Si parte dal seminterrato e lo si trasforma in una taverna, a quanti è capitato ?!
Una taverna realizzata in modo semplice ma accattivante.

(altro…)

Come ottimizzare il riscaldamento e ridurre la dispersione di calore

aggiornato il
Finestre ben integrate nell'edificio che danno l'idea di un buon isolamento termico e acustico

Finestre ben integrate nell'edificio

Per migliorare la resa del riscaldamento e mantenere un clima ideale sono sufficienti alcuni accorgimenti che possono incidere positivamente.
Il primo ?! Evitare lo spreco.
Sembra banale, ma pensaci bene, e controlla con attenzione la tua casa per ridurre la dispersione di calore.

(altro…)

Come scegliere i colori per pitturare le pareti di casa

aggiornato il
Scegliere con cura e passione i colori per pitturare le pareti di casa vale la pena per migliorare il comfort abitativo

Colori

Pitturare l'interno della propria casa è un lavoro che si può anche fare da se con buoni risultati, occorrono impegno e pazienza. Rendere le pareti domestiche più confortevoli a partire dal colore, valorizzando le dimensioni dei locali. La scelta del colore richiede un po' di attenzione, va ad esaltare l'arredamento, ma soprattutto rende molto più vivibile, piacevole, confortevole il proprio ambiente domestico.

(altro…)

Come scegliere i sanitari: funzionali e belli

aggiornato il
Come scegliere i sanitari per la stanza da bagno: che siano semplici, funzionali e belli

Stanza da bagno

I sanitari possono sì essere belli ma sicuramente devono essere pratici e funzionali: altrimenti non sono più così utili.
E sarebbe un problema.
Sono indispensabili in ogni abitazione, inevitabilmente non possono che essere pratici, comodi da usare, quando sono anche belli contribuiscono in modo notevole a migliorare il contesto dell'arredo.
Igiene, comodità e funzionalità: 3 requisiti indispensabili dei sanitari.

(altro…)

Come scegliere il letto matrimoniale ?! Su misura…

aggiornato il
Letto matrimoniale in una stanza ampia e parecchio luminosa: scegliere il letto matrimoniale merita sicuramente le attenzioni del caso perché l'acquisto sia ottimo

Letto matrimoniale

Il letto matrimoniale rappresenta probabilmente il nec plus ultra della comodità e del relax e vale la pena che sia un ottimo investimento.
Trovare il letto matrimoniale su misura delle proprie esigenze non è affatto raro in quanto sempre più spesso le aziende specializzate li realizzano anche misure che escono dagli standard.

(altro…)

Come scegliere il materasso ?! Fidati del tuo corpo…

aggiornato il

Per scegliere il materasso devi conoscere le sue caratteristiche ma la scelta migliore a prescindere non esiste: ma fidati del tuo corpo.
Perché dipende dal peso della persona, dalle soggettive esigenze ed eventuali patologie, nel qual caso devi farti assolutamente consigliare dal medico specialista.
Il fisico comprende subito appena sdraiati se è comodo oppure no. Ascoltalo.

(altro…)

Come scegliere il materasso in base alle tipologie ed esigenze

aggiornato il
Fanciulla adagiata sul materasso con il vassoio della colazione: scegliere un materasso comodo è importante

Come scegliere il materasso ?

Il materasso risulta molto importante, fondamentale, per riuscire ad ottenere il massimo dal nostro riposo, riuscire a dormire al meglio le ore che abbiamo a disposizione, ci aiuta ad affrontare meglio la giornata, quando ci svegliamo riposati.
Risulta importante comprendere quali debbano essere le caratteristiche importanti di un buon materasso per riposare bene.

(altro…)

Come scegliere il materiale per piano della cucina

aggiornato il

Se devi cambiare il piano di lavoro della cucina conviene valutare anche i materiali cosiddetti innovativi capaci di grandi prestazioni.
Cosiddetti perché spesso si ispirano a materiali già utilizzati da tanto tempo, come il cemento, le materie plastiche, graniglie varie, però rivisitati a cui vengono applicate modifiche interessanti che attribuiscono al prodotto caratteristiche interessanti di funzionalità, praticità, resistenza ed estetica.

(altro…)

Come scegliere il piumone in sintetico per l’inverno

aggiornato il
Bellissima fanciulla nel letto, il piumone: dato che il sintetico offre un ottimo rapporto qualit&agrave/prezzo conviene puntare su questo prodotto che ha raggiunto eccellenti livelli qualitativi: leggerissimo, traspirante, caldo

Il materiale sintetico ha raggiunto ottimi livelli qualitativi

Come scegliere il piumone sintetico per l'inverno ?! inverno ?! Che sia leggero nel peso, traspirante. caldo.
Sì: che tenga caldo pesando poco !!!
Dato che il sintetico offre ottimi risultati ed è conveniente, vale la pena puntare su questo prodotto.

(altro…)

Come scegliere la poltrona direzionale

aggiornato il
Poltrona direzionale in stanza spartana stile ufficio ma molto piacevole

Poltrona direzionale

La scelta della poltrona direzionale tiene conto dell'altezza della scrivania e della corretta postura.
Sulla corretta postura è bene concentrarsi in modo netto, in quanto da ciò dipende il nostro benessere.
Se la poltrona direzionale risulta estremamente comodo oppure no te ne accorgi subito quando ti siedi, e sulla comodità ed efficacia della seduta non ci possono essere compromessi.

(altro…)

Come scegliere la porta blindata

aggiornato il
Porta blindata con la chiave inserita nella serratura: le certificazioni di sicurezza della porta blindata devono essere rilasciate da un ente esterno

Porta blindata

Per scegliere il modello più adatto di porta blindata è bene conoscere le caratteristiche, la qualità della posa in opera e le certificazioni.
Senza dimenticare l'importanza dei serramenti e della loro capacità di tenuta ad eventuali tentativi di effrazione, in quanto la porta blindata è solo uno dei serramenti preposti a questo.

(altro…)

Come scegliere le sedie per il tavolo del soggiorno

aggiornato il
Scegliere bene le sedie per il tavolo dal soggiorno è doppiamente importante in quanto spesso viene usato anche per pranzo e cena

Sedie robuste

Le sedie per il tavolo del soggiorno servono spesso anche per il pranzo e la cena, ecco perché sceglierle bene è doppiamente importante.
La corretta postura nella seduta ` di fondamentale importanza, non solo per glutei e gambe ma soprattutto schiena, collo, testa.
La sedia ideale deve fornire una seduta capace di essere comoda anche per diverse ore, quando oltre al pranzo, o cena, si resta a tavola insieme per passare del tempo in buona compagnia.

(altro…)

Come separare lo spazio di casa senza altri muri

aggiornato il
Separare gli spazi di casa senza altri muri ma con soluzioni semplici ed economiche migliora il comfort soprattutto in ambienti piccoli

Separare gli spazi di casa senza muri

Quando si rende necessario separare gli spazi di casa senza costruire nuove pareti occorre cercare soluzioni alternative, semplici ed economiche.
Non sempre si possono costruire altre pareti in muratura o cartongesso per dividere gli spazi di casa, e in alcuni casi non conviene nemmeno.

(altro…)

Concreta praticità e sicurezza del corrimano lungo le scale

aggiornato il
Le scale libere, a parete, senza corrimano, sono molto belle a vedersi, ma la sicurezza è un aspetto troppo importante per essere sottovalutato, sicurezza e buongusto possono sempre andare di pari passo, non dimenticarlo mai

Le scale senza corrimano sono belle da vedere… ma attenzione alla sicurezza

Il corrimano lungo le scale, al parapetto o alle pareti, dev'essere comodo, stabile, robusto e sicuro, facile nella presa.
Ti è mai capitato di impugnare un corrimano e scoprire che non era stabile, o per niente comodo per via dell'impugnatura ?

(altro…)

Continuità dell’arredo della cucina nei piccoli spazi

aggiornato il

L'arredo della cucina è probabilmente quello a cui si dedica la maggior parte del budget a disposizione: come ottimizzare pratica ed estetica ?
Come sempre è doveroso ricordare sopratutto per i comuni mortali che non è necessario disporre di somme ingenti, ognuno in base a quanto ha può comunque creare qualcosa di interessante: creatività, concretezza e funzionalità.

(altro…)

Cucina a scomparsa per usare bene tutto lo spazio disponibile

aggiornato il
Le cucine a scomparsa si rivelano particolarmente utili quando gli ambienti sono di ridotte dimensioni, in modo da sfruttare completamente lo spazio quando si usa la cucina e quando no

Cucina: quando a scomparsa permette di utilizzare al meglio lo spazio

La cucina a scomparsa è una soluzione interessante per i piccoli spazi unendo funzionalità ed estetica.
Chiaramente pensate per arredare dove lo spazio risulta limitato come in un monolocale o bilocale, queste cucine rappresentano un'alternativa a quelle a vista senza rinunciare al comfort ed alla praticità.

(altro…)

Cucina da giardino: estensione funzionale ed estetica della casa

aggiornato il

Avere un giardino, specialmente se capiente è senza ombra di dubbio una fortuna, l'importanza di vivere (anche 365 giorni l'anno) il proprio spazio esterno alla casa come fosse (è) un'estensione di essa.
La cucina in giardino è molto apprezzata da chi ama cucinare e pranzare anche per condividere momenti di serenità con la famiglia e gli amici, avendo a disposizione tutti gli strumenti di una cucina tradizionale.
Oltre il barbecue, una cucina vera e propria magari (da sooogno) inserita in una veranda con pannelli laterali e tetto scorrevoli.
Come per la cucina di casa è possibile acquistare modelli prêt à portér o anche realizzate su misura per sfruttare al meglio lo spazio del giardino anche se non è così ampio.

(altro…)

Dispositivi di illuminazione domestica

aggiornato il

Il lampadario e altri dispositivi di illuminazione sono disponibili nelle forme e tipologie più svariate tanto che è impossibile non trovare quello che non fa al caso nostro, e anche quando il dispositivo è minimale può contribuire piacevolmente nel contesto dell'arredo di casa.

(altro…)

Divano angolare anche nei piccoli spazi

aggiornato il
Il divano angolare anche nei piccoli spazi torna comodo e arreda

Divano angolare

Lasciati ispirare dai migliori modelli di divano.
Il divano angolare occupa maggiore spazio rispetto ad uno tradizionale; tuttavia lo spazio in più utilizzato può essere ben speso quando si viene ripagati in comodità e relax.
Anche negli spazi ridotti ?!
Il bello sta proprio qui: riuscire ad avere componenti di arredo estremamente confortevoli dove gli spazi sono esigui.

(altro…)

Divano letto e ottimizzazione degli spazi

aggiornato il

Un ottimo divano letto è funzionale e comodo come un letto vero e proprio e fa risparmiare spazio, ideale nei locali di piccola metratura.
Comunque utile anche per chi desidera avere un letto in più nell'angolo di casa rimasto libero.
Pensare a un divano letto come soluzione di seconda scelta non corrisponde necessariamente alla realtà; la qualità del resto vale per qualsiasi prodotto.

(altro…)

Divano, poltrone, sedie a sdraio e panche da giardino

aggiornato il

Quando si ha uno spazio esterno vivibile è possibile allestire l'arredo continuando quello della casa.
Tra i mobili da giardino per il relax non possono mancare gli elementi di seduta, come il divano, la cui comodità necessariamente deve essere consona quella di un comune divano da casa.
Possono cambiare i materiali, le forme, lo stile, ma il comfort deve far stare bene.
Il divano e le poltrone devono essere posizionate sotto la veranda, hanno una copertura o sono destinati a rimanere esposti alle intemperie ?!
Comfort restando, i materiali della struttura possono cambiare, ma sempre attenzione ai cuscini (quando presenti) ed alle imbottiture.

(altro…)

Divano: importanza della qualità dell’imbottitura

aggiornato il
Il divano deve avere un'imbottitura di qualityà per risultare un ottimo prodotto, quindi è bene fare attenzione ai materiali impiegati

Divano

Sofà, ottomana, canapè: altri nomi per definire il divano nelle sue forme e nei suoi stili; il divano è un posto a sedere adeguatamente imbottito per rendere comoda seduta, come la poltrona, destinato solitamente ad ospitare più sedute, le persone.
Due, tre, quattro posti: ma anche sei, otto, dieci: divani angolari: di tutto di più.

(altro…)

Doccia da giardino

aggiornato il
Una doccia da giardino, molto semplice ma comoda e funzionale

Doccia in giardino

Le docce per giardino (o comunque per esterno) non sono necessariamente utilizzabili solo se si ha una piscina, possono essere funzionali, utili e pratiche anche se si dispone semplicemente del giardino.

(altro…)

Doppi vetri, caratteristiche e sigle dei vetri

aggiornato il
I doppi vetri sono molto importanti per l'isolamento termico e acustico dei locali, quindi migliorano il comfort

Doppi vetri

I doppi vetri quando inseriti in ottimi serramenti possono contribuire in buona misura al risparmio energetico, nonché migliorare in modo efficace l'isolamento termico, acustico ed ambientale delle nostre mura domestiche.

(altro…)

Finestre senza tende quando il panorama merita di essere guardato

aggiornato il

Se hai la fortuna di avere un bel panorama fuori casa le tende alle finestre non servono: sarebbe un peccato non lasciare che la bellezza entri.
Talvolta succede.
Avere fuori dalla finestra di casa un bel panorama, di quelli che quando li vedi ti mettono di buonumore: perché mai coprire le finestre con le tende ?!

(altro…)

Frangisole per i serramenti (di ampie dimensioni ?)

aggiornato il

I frangisole (brise soleil) sono interessanti sistemi oscuranti per regolare a piacimento l'intensità della luce solare.
La stessa definizione è impiegata per indicare elementi architettonici di struttura fissa realizzati anche in materiali cementizi per delimitare uno spazio svolgendo anche il ruolo di parasole.

(altro…)

Gazebo e veranda in giardino

aggiornato il
Veranda ben arredata, luminosa, come estensione della casa vivibile 365 giorni l'anno, da notare la stufa

Veranda vivibile 365 giorni l'anno

Un obiettivo interessante per chi dispone di un giardino o comunque di uno spazio esterno alla casa, è quello di sfruttarlo 365 giorni l'anno indipendentemente dal clima e dalle stagioni.
Strutture che costruiscono verande e gazebo possono servire anche a questo, rendere vivibile lo spazio esterno non solo d'estate e quando il clima è mite o caldo, ma rendere potenzialmente vivibile tale spazio anche in inverno, quando piove, senza rinunciare al comfort.
La veranda si può tranquillamente estendere alla casa, e anche il gazebo può di fatto essere un ambiente vivibile tutto l'anno.

(altro…)

Grate e cancelletti per porte-finestra e finestre

aggiornato il
Gatti accovacciati sul davanzale esterno della finestra: le grate alle finestre, oppure i cancelletti di sicurezza sono quasi indispensabili ai piani bassi

Grate di sicurezza alla finestra

I cancelletti alle porte-finestra e le grate di sicurezza alle finestre sono una soluzione interessante anche esteticamente ai tentativi di effrazione.
Possono rappresentare ottime alternative o risultare complementari ad altre tipologie di serramenti blindati.

(altro…)

I quadri sulle pareti migliorano l’arredo di casa

aggiornato il
San Francisco bridge: suggestiva fotografia che in cornice è un bel quadro alla parete, particolarmente affascinante, specialmente se si ampie dimensioni, una straordinaria finestra sul mondo in casa propria

San Francisco bridge

Appendere quadri sulle pareti di casa può contribuire in modo deciso a completare l'arredo migliorando l'ambiente.
E non è affatto necessario spendere chissà cosa per acquistare dipinti (tele, litografie, a olio, a tempera, cartoncino, etc.) a meno che si sia intenditori e si desideri investire in opere d'arte.

(altro…)

I serramenti interni chiari migliorano la distribuzione della luce

aggiornato il
Suggestiva strada, Reykjavik street, capitale nonché principale città d'Islanda, caratteristici questi serramenti delle finestre chiari all'esterno, che come per interno contribuiscono a distribuire la luce, soprattutto quella solare, in modo più uniforme

”Serramenti chiari non solo per interno“

I serramenti di colore bianco (o chiaro) al loro interno portano più luce di quanta si possa immaginare.
Permettono anche di avere elementi di arredo scuri perché riescono a illuminare ulteriormente oltre la finestra e portare contrasto dove serve.
È una di quelle cose tanto semplici che quasi non le si considera.

(altro…)

Idee di arredo per la mansarda

aggiornato il
Bellissima mansarda con grande lucernario particolarmente luminosa: importanza di vivere al meglio la luce solare per comfort e risparmio energetico

Mansarda molto luminosa

Lo spazio vivibile della mansarda può risultare il fiore all'occhiello della casa.
Casa nuova, ristrutturazione di un vecchio solaio; in qualsiasi circostanza ci si trovi questo gradevole spazio in più è possibile ottenere qualcosa di veramente bello, gradevole, confortevole e originale, e nella stagione fredda in grado concretamente di incidere positivamente sul risparmio energetico.

(altro…)

Idropittura per ambienti interni

aggiornato il
Pennelli con il colore sulle setole: per imbiancare casa è importante scegliere idropittura di qualià e ben traspirante

Pennelli

Pitturare le pareti è un lavoro da eseguire periodicamente per mantenere gli ambienti interni puliti e igienicamente corretti. Per l'ambiente domestico si utilizza solitamente la “ormai classica” pittura all'acqua (idropittura), traspirante, lavabile, di facile stesura. Possono essere utilizzate anche pitture diverse ma solo per esigenze specifiche (resistenza ad abrasione, pulizie frequenti, etc.), come le pitture al lattice, adatte ad esempio per uno studio professionale.

(altro…)

Il tavolo da pranzo in cristallo: la robusta trasparenza

aggiornato il
Un tavolo in cristallo decisamente originale: la superficie di cristallo appoggiata sopra una vecchia e robusta elica di aeroplano

Tavolo con superficie di cristallo

Il tavolo in cristallo per la sala da pranzo con la sua robusta trasparenza è sempre un supporto dal design moderno.
Perché il tavolo in cristallo è anche capace di una robustezza invidiabile, lunga durata, ne ho uno da più di 30 anni, 6 posti comodi e abbondanti.

(altro…)

Il valore concreto dei mobili multiuso

aggiornato il
Cucina, sala con mobili multiuso per risparmiare quindi utilizzare sempre lo spazio disponibile, specialmente quando limitato

I mobili multiuso offrono un concreto risparmio di spazio

I mobili multiuso sono una concreta possibilità di risparmiare spazio non rinunciando allo stile.
Ce ne sono di molto belli e realizzati su misura per sfruttare al meglio e in modo intelligente lo spazio disponibile anche in altezza.

(altro…)

Illuminazione domestica: disegni e colori della luce per ogni specifico spazio

aggiornato il
Lampadario particolarmente bello e interessante dal punto di vista estetico: trovare il giusto dispositivo di illuminazione per ogni spazio della casa migliora sensibilmente il comfort abitativo

Lampadario esteticamente interessante

In ambiente domestico il dispositivo utilizzato per illuminare (lampadario, applique, faretto, etc.) deve illuminare le cose, non le persone.
La luce deve far vedere, non essere vista …
Il lampadario è uno di quegli elementi di arredo pressoché indispensabili e capaci di caratterizzare una stanza od un preciso spazio, grazie alla luce prodotta.
Luce che ovviamente dipende esclusivamente dalla lampadina che la produce, e crea precisi disegni e colori della luce andando a personalizzare gli spazi di casa, ma è il dispositivo che ospita la lampadina (lampadario, faretto, applique, etc.) che deve esaltare la luce prodotta.

(altro…)

Importanza della luce solare nell’ambiente domestico

aggiornato il
Bellissima stanza molto luminosa anche per quanto riguarda l'arredamento: l'importanza di poter godere al meglio la luce solare migliora notevolmente il comfort abitativo e incide sensibilmente sul risparmio energetico

Sala ben illuminata dalla luce solare

L'importanza della luce solare nell'ambiente domestico è qualcosa in grado di migliorare notevolmente la qualità della vita.
Sia da un punto di vista visivo, climatico, ambientale, energetico, la giusta presenza di luce solare migliora sensibilmente il comfort abitativo, a tutto vantaggio del benessere delle persone e delle cose.

(altro…)

Importanza della posa in opera del controtelaio dei serramenti

aggiornato il
Bellissima porta finestra con doppia anta ma con una sola porta al centro e le due mezze ante ai lati: interessante esempio di estetica ben riuscita ed il controtelaio sembra lavorato davvero bene in tutte le sue fasi, posa in opera compresa

Bellissima porta finestra

La corretta posa in opera del controtelaio al muro è di fondamentale importanza per comfort abitativo e risparmio energetico.
Se l'installazione infatti non fosse correttamente eseguita è facile che si creino spifferi capaci di alterare l'ideale temperatura da mantenere in casa.

(altro…)

Isolamento acustico dell’ambiente domestico

aggiornato il
Isolamento acustico dell'ambiente-domestico con prato sul tetto

Isolamento acustico

L'insonorizzazione dell'ambiente domestico è necessaria laddove vi sia un inquinamento acustico che disturba la qualità della vita.
Potrebbe però anche rendersi necessario quando ad esempio si vuole isolare una stanza dedicata all'ascolto della musica senza disturbare le stanze adiacenti.

(altro…)

Isolamento termico dei serramenti, gradi giorno e zona climatica

aggiornato il
Contesto quasi onirico di serramenti, ma quanto conta sono le capacità di isolamento termico e acustico

Contesto originale di serramenti

La trasmittanza termica relativa ai serramenti è la loro capacità isolante termo-acustica. Questa capacità è determinata dalla qualità dei materiali impiegati per realizzare il serramento, la bontà della realizzazione e dalla loro posa in opera.

(altro…)

La cornice di un quadro può esaltarne o attenuarne l’impatto visivo

aggiornato il
Quadro incorniciato con dipinto inserito in doppio vetro

Soggetto del quadro in doppio vetro

La cornice di un quadro può cambiare notevolmente l'impatto visivo di un'opera anche se che la qualità del lavoro resta inalterata.
I quadri possono essere parte integrante dell'arredo, rivoluzionare un ambiente, conferirgli prospettive di spazio diverse se posizionati con criterio alle pareti secondo le caratteristiche di ogni specifica stanza.

(altro…)

La luce solare: il modo migliore per risparmiare energia

aggiornato il
Stanza particolarmente luminosa grazie alle ampie finestre: l'importanza di godere della luce solare per migliorare il comfort e il risparmio energetico

Ambiente particolarmente luminoso

Quando è possibile creare più finestre, porte-finestra e lucernari la luce solare migliora il comfort e il risparmio energetico.
È di estrema importanza riuscire a utilizzare nel migliore dei modi il calore e la luminosità del sole, il modo più antico e attuale di produrre luce e calore incidendo notevolmente sul risparmio energetico e migliorando concretamente il comfort dell'ambiente.

(altro…)

La moquette nelle nostre case

aggiornato il

La moquette è un tessuto (naturale o sintetico) che riveste le pavimentazioni ed è in grado di dare un aspetto completamente nuovo all'intero ambiente.
Famo a capisse: la moquette o la si ama o la si odia, non ha vie di mezzo, se non ti piace, in casa tua non la vorresti mai.

(altro…)

Lavabo, materiali, caratteristiche, storia

aggiornato il
Lavabo in stanza da bagno; lavabo rettangolare con angoli arrotondati sopra un robusto supporto di pietra e legno con scomparti

Lavabo

Il lavabo nella cucina (lavello) e in stanza da bagno, i cenni storici e le caratteristiche fondamentali da conoscere per una scelta oculata.
Il lavabo è un componente igienico-sanitario presente nelle case, nelle cucine, nelle stanze da bagno (definito anche come lavabo o lavandino), può essere presente anche nei garage, nelle cantine, collegato alla rete idrica ed a quella fognaria per lo scarico dell'acqua.

(altro…)

Lavello per la cucina: scelta del materiale e posizionamento

aggiornato il
Semplice lavello, ma pratico, in una cucina piuttosto spaziosa e luminosa: la comodità di utilizzo del lavello non dovrebbe mai avere compromessi

Lavello della cucina

Prima o poi lavare i piatti ti tocca, fattene una ragione.
Oppure sei una persona che lo fa abitualmente: motivo in più per avere un lavello da cucina comodo, funzionale, il più ampio possibile soprattutto se gli spazi sono piccoli.
Vanno ottimizzati (termine web più che altro, è vero, adottato poi un po' ovunque) gli spazi.

(altro…)

Le geometrie nei piccoli spazi, l'importanza di forme e colori

aggiornato il

La cura delle geometrie (soprattutto) nei piccoli spazi riesce a migliorare la percezione visiva dei locali ?!
Sì se realizzate a dovere, anche con poche e semplici idee, ma buone.
Pavimenti e pareti, quindi piastrelle con qualche inserto geometrico per creare differenti prospettive.

(altro…)

Le persiane sono in grado di essere funzionali e di arredare

aggiornato il

Le persiane presentano il notevole vantaggio di oscurare le stanze senza avere bisogno d'altro, sebbene la presenza delle tende alle finestre sia quasi sempre apprezzata oltre che di fatto arredare.
Si tratta di serramenti versatili, la cui inclinazione delle lamelle può differenziarsi secondo i produttori, la possibilità di regolarne l'inclinazione (lamelle orientabili) rappresenta una ulteriore comodità.

(altro…)

Le tende per interno: pratiche, utili e arredano

aggiornato il

Le tende per interno sono molto utili e possono contribuire in maniera determinante sulla qualità dell'arredamento

Tende per interno


Le tende per interno sono in grado di essere funzionali ed esteticamente apprezzabili, senza spendere molto, e riescono ad essere integrate nel contesto dell'arredo.
(altro…)

Lenzuola di flanella per le stagioni più fredde

aggiornato il
Bellissimo insieme di lenzuola in lino dai diversi colori gradevoli anche dal punto di vista visivo: le lenzuola in flanella negli inverni freddi sono particolarmente confortevoli

Lenzuola bene ordinate

Le lenzuola di flanella sono un accessorio ideale durante la stagione invernale.
Qualcosa in più in quanto vanno a completare in modo ottimale il corredo di biancheria per il letto.
Fanno decisamente la differenza.

(altro…)

Letto a scomparsa

aggiornato il

I letti a scomparsa (trasformabili) sono una scelta interessante tanto per il risparmio di spazio quanto per originalità.
Semplicità di utilizzo, ottima integrazione nell'arredo, materassi di qualità: sono 3 requisiti irrinunciabili per un letto di questo tipo.
Funzionale, pratico, bello e quant'altro ma indiscutibilmente comodo e in grado di offrire benessere e qualità del riposo.

(altro…)

Letto in struttura unica per una rigidità senza compromessi

aggiornato il
Quando il letto è realizzato in struttura unica incluso il supporto, ovvero senza rete o doghe, questo è costituito dalla struttura stessa del letto, quindi particolarmente rigido e diritto, molto favorevole a chi ama questa caratteristica che permette un supporto notevole

Letto in struttura unica con supporto rigido

Il letto composto da un'unica struttura rigida in legno massiccio o acciaio offre una rigidità senza compromessi.
Si presta inevitabilmente a chi ama un supporto particolarmente rigido per il materasso, sia per letto singolo o matrimoniale.
Nella sua semplicità è uno dei supporti rigidi per materasso più efficaci.

(altro…)

Letto singolo: con perimetro e testiera o senza ?

aggiornato il
Immagine vettoriale di un letto singolo, con stuttura larga sia in testa che ai piedi: un letto singolo senza perimetro e testiera, praticamente solo doghe e materasso, fa risparmiare notevole spazio e risulta una soluzione estetica molto spartana e interessante

Letto singolo

Ci sono situazioni in cui l'acquisto del letto singolo è una necessità obbligata; meglio con testiera e perimetro o senza ?
Per la camera degli ospiti, per la stanza dei figli, o semplicemente per scelta o problemi di spazio, cose che succedono.
Come scegliere un letto singolo comodo e bello ?! Con fantasia, concretezza e pensando alla praticità.

(altro…)

Letto: quale e come

aggiornato il
Letto matrimoniale con materasso di importante spessore: il letto è necessariamente uno dei primi pezzi da acquistare quando si arreda una casa se ci si vive da subito

Letto matrimoniale

L'utilità e la buona qualità del letto, prettamente legate alle caratteristiche del materasso, fanno del letto stesso uno tra i mobili, anzi il mobile più importante, comunque tra i più importanti in assoluto, per quanto riguarda l'arredamento.
Insieme al tavolo ed alle sedie per il pasto, il letto è quanto di più essenziale si necessiti in una casa.

(altro…)

Lo specchio arreda mentre porta luce

aggiornato il
Stanza dove gli specchi risultano particolarmente importanti, andando ad amplificare la percezione visiva dello spazio migliorando di conseguenza il comfort abitativo

Lo specchio arreda e migliora gli ambienti

Gli specchi ampliano la prospettiva degli spazi aumentando l'ampiezza della percezione visiva e della profondità.
Sono una buona e interessante soluzione soprattutto nei piccoli spazi per arredare e migliorare il comfort, e dato che gli spazi sono ridotti il risultato è ancora più efficace.

(altro…)

Luce per interno casa: a ciascuna stanza la sua luce

aggiornato il
Ambiente illuminato davvero molto bene, sfruttando nel migliore dei modi la luce solare e con diversi dispositivi di illuminazione per rendere il comfort abitativo ottimale in ogni spazio

Ambiente illuminato molto bene

Luce per l'interno di casa, lampadari sospesi, a parete, faretti, combinazione di più dispositivi per ampliare il senso di spazio anche in ambienti piccoli.
Nell'ambiente domestico (quanto in qualunque altro) la luce deve illuminare senza disturbare, senza essere in nessuna misura fastidiosa ma al contrario fare chiaro senza farsi notare.

(altro…)

Maniglie e serrature per porte da interno (poesia in movimento)

aggiornato il
Maniglia in metallo lucido e semplice serratura per porta da interno

Maniglia e serratura per porta da interno

Le maniglie delle porte da interno possono essere il valore aggiunto delle porte stesse, poesia in movimento.
Hai mai pensato che le maniglie sono un piacere da vivere ?
Afferrare la maniglia di una porta per aprire e chiudere è uno di quei gesti che si fanno decine di volte al giorno, uno di quei gesti che si dànno per scontati, che si fanno senza nemmeno pensarci.
Pensaci invece.

(altro…)

Materasso a molle insacchettate (molle indipendenti) o tradizionale

aggiornato il
Immagine vettoriale di un letto: il cuore del letto non si vede, ma si sente quando si riposa, e le molle insacchettate, indipendenti, possono essere una soluzione interessante per riposare bene

Il “cuore” del letto non si vede

Il materasso a molle rappresenta la tradizione che non ha però rinunciato ad essere innovativo e moderno anche grazie alle molle indipendenti.
Indipendenti, insacchettate, ed in quanto tali capaci di provvedere in modo indipendente sui diversi punti di appoggio del corpo per offrire maggiore comfort durante il riposo.

(altro…)

Materasso in poliuretano espanso

aggiornato il
Immagine vettoriale di letto in solida struttura e materasso compatto che rende bene l'idea del materasso in poliuretano espanso

Immagine vettoriale di letto con materasso

Il materasso in poliuretano espanso è una delle soluzioni più interessanti per avere un prodotto leggero, robusto e confortevole per il riposo.
La qualità delle materie prime ed un corretto processo produttivo sono fondamentali sia per la riuscita di un prodotto qualitativamente apprezzabile, sia per il rispetto ambientale e delle persone.
Questi materassi di recente generazione sono spesso abbinati alle doghe in legno che formano il supporto, e contribuiscono ad un riposo ottimale, un buon sonno.

(altro…)

Materiali ed estetica delle piastrelle per esterno

aggiornato il

Le piastrelle per esterno sopportano le sollecitazioni atmosferiche e possono arredare rendendo l'ambiente più confortevole.
Le caratteristiche di resistenza sono piuttosto elevate per sopportare senza problemi alle diverse condizioni climatiche, anche se le piastrelle per interno hanno raggiunto livelli di robustezza e design che in alcuni casi sono adatte sia dentro che fuori.

(altro…)

Materiali isolanti per l’ambiente domestico

aggiornato il
Materiale isolante per l'ambiente domestico

Materiale isolante

Per isolare acusticamente un edificio vengono utilizzate diverse tipologie di materiale (fonoisolante e fonoassorbente), per ottenere il miglior risultato possibile.
Negli immobili ad uso abitativo di recente generazione l'aspetto dell'isolamento termoacustico è tenuto in grande considerazione, in primo luogo perché vi sono precisi criteri di legge da rispettare per contribuire al risparmio energetico, in secondo luogo perché un potenziale acquirente difficilmente acquisterebbe un immobile senza un adeguato isolamento dove si troverebbe a spendere ulteriore denaro per migliorarne la vivibilità.
Ma vediamo quali sono i principali materiali isolanti utilizzati per insonorizzare un ambiente.

(altro…)

Mensole in legno o marmo sopra il calorifero

aggiornato il
Le mensole sopra i caloriferi possono tornare di buona utilità; anche per non disperdere il calore

Mensola di legno sopra il calorifero

Le mensole sopra il calorifero che erano in uso fino a qualche decennio fa, sono pressoché scomparse dalle case di più recente costruzione, per favorire il risparmio energetico dato che queste mensole potrebbero impedire una corretta distribuzione del calore.

(altro…)

Mobili da esterno per giardino, balcone e terrazzo

aggiornato il
Balcone arredato in modo semplice ma concreto ed efficace per una buona vivibilità

Terrazzo arredato

I mobili per giardino, balcone, terrazzo, personalizzano lo spazio esterno della casa e ne permettono la buona vivibilità potendo sfruttarne tutte le potenzialità.
Ideale avere una copertura dove potervi alloggiare, come gazebo o veranda, oppure al riparo offerto dalla piante per chi dispone di un giardino piuttosto grande, invece che una semplice tenda.
Lo spazio esterno è parte integrante della casa e merita di essere vissuto al meglio.

(altro…)

Mobili su misura per il bagno anche non realizzati appositamente

aggiornato il
Arredare il bagno in modo semplice e funzionale lasciando il giusto spazio per la corretta comodità

Arredo bagno semplice e funzionale

I mobili per arredare il bagno possono essere su misura (o quasi) anche quando non appositamente realizzati, a vantaggio del risparmio senza rinunciare all'estetica.
Ancora una volta, soprattutto nei piccoli spazi è possibile con poche mosse allestire una stanza da bagno estremamente confortevole anche se ridotta nelle dimensioni: pochi elementi di arredo, essenziali, concretamente utili e funzionali, ed esteticamente apprezzabili.

(altro…)

Moquette in fibra naturale

aggiornato il

La moquette in fibra naturale è particolarmente confortevole, più delicata però rispetto alla sintetica in quanto assorbe di più, quindi va trattata con ancora maggiore cura.
Il disegno, lo stile ed il colore sono infiniti, tra le fibre naturali sono di origine vegetale si trovano la lana, poi la fibra ricavata dai gusci delle noci di cocco, sisal (derivata dalla Agave sisalana, pianta succulenta tropicale), jonc de mer (seagrass, alga marina), mountain grass, juta.
Per avere una moquette tutta naturale è necessario che anche il substrato lo sia, può essere prodotto in lattice, juta, lino.

(altro…)

Pareti di casa con colori diversi

aggiornato il
Semplice esempio di parete con colori diversi: abbinando diversi colori secondo i propri gusti e qualche buon criterio, si creano interessanti percezioni visive anche negli spazi ridotti

Colori diversi sulla stessa parete

Alternando i colori nella stessa parete può dare risultare eccellenti, senza eccedere con il colore lasciando il giusto spazio bianco.
Anche quando si è fatta la scelta dei colori da usare per colorare le pareti di casa, può tornare utile osare un poco e cambiarne la disposizione, alternarli, uscire magari dagli schemi che si sono sempre rispettati, vuoi per abitudine, vuoi per il timore di non essere in grado di ottenere i risultati sperati, soprattutto quando si decide di pitturare casa da soli.
Vale la pena di provare ad andare oltre, senza eccedere ma fidandosi del proprio istinto.

(altro…)

Pareti in cartongesso per l’interno di casa: utili e non invasive

aggiornato il
Parete in cartongesso attrezzata con inserti di spazi per libri o soprammobili, una soluzione sempre interessante ed economica

Parete in cartongesso

Il cartongesso è un materiale edile molto leggero, pratico, economico ed efficace impiegato dove non siano strettamente necessarie opere murarie più pesanti.
Le pareti realizzate in cartongesso, soprattutto negli interni di casa, svolgono il loro compito in modo molto efficiente, riducendo i costi di intervento e mantenendo comunque ottime caratteristiche coibentanti, sia a livello termico che acustico, secondo le specifiche esigenze di ciascuno, diverse per ogni differente lavoro che si intende fare.

(altro…)

Pareti in vetrocemento per l’interno di casa

aggiornato il
Parete divisoria in vetrocemento tra spazio doccia e vasca da bagno: il vetrocemento può essere sempre una soluzione interessante e quando ben realizzato mai banale

Parete in vetrocemento

Il vetrocemento può essere una scelta interessante negli interni di casa per usufruire ulteriormente della luce solare.
Si tratta di un materiale robusto, versatile, sufficientemente economico, durevole, pratico, capace di integrarsi bene in ogni arredamento, con buone capacità isolanti (laddove servano anche queste), per realizzare pareti divisorie.

(altro…)

Parquet: storia, normative, essenze, posa in opera

aggiornato il
Ampio locale con pavimento in parquet, molto luminoso e gradevole per la possibilità di impiegare la luce

Pavimento in parquet

Il parquet è un pavimento in legno, più precisamente composto da pannelli di legno (di molteplici dimensioni) assemblati tra loro, il cui spessore minimo deve rispettare le normative vigenti.
Di aspetto particolarmente gradevole, elegante, caldo riesce a donare particolare pregio negli ambienti in cui viene posato.

(altro…)

Pavimento in legno con assi di abbondanti dimensioni

aggiornato il
Pavimento in legno con liste di ampie dimensioni per una pavimentazione chiara e luminosa

Pavimento in legno

Il pavimento realizzato con grandi assi di legno massiccio riesce a far rivivere il fascino di tempi antichi essendo comunque contemporaneo.
Calore, colore, ottima percezione visiva di profondità, semplicità di pulizia, stile unico e sempre originale.
Un design destinato ad essere sempre attuale, funzionale, appropriato con ogni tipo di arredo.

(altro…)

Pavimento in resina per gli interni di casa

aggiornato il

La pavimentazione in resina è versatile ed esteticamente apprezzabile al punto di avere qualcosa di unico, ma: massetto perfetto e bravo posatore.
Se si applica la resina il massetto dev'essere ben livellato e non presentare problemi di umidità o potenziale risalita della stessa.
In questi casi se si decide comunque di utilizzare la resina quella traspirante potrebbe essere la soluzione, anche se il parere preventivo di un esperto posatore non deve mai mancare.

(altro…)

Pavimento rimovibile (autoposante): quando è utile ?

aggiornato il

Il pavimento rimovibile (autoposante) è un tipo di pavimentazione molto interessante, usato a secco (senza colle) grazie al rivestimento inferiore in polietilene espanso (o comunque materiale simile) che permette ottima aderenza e la caratteristica di antipattinamento, ed il rivestimento perimetrale in ABS (o comunque materiale plastico antiurto) garantisce stabilità al pavimento ed impermeabilità.

(altro…)

Pavimento sopraelevato per giardino

aggiornato il

Il pavimento flottante in giardino può contribuire a vivere al meglio anche quella porzione di spazio sull'erba che non si riesce sempre a sfruttare.
Perché appena piovuto, perché non è comodo per appoggiare sopra in modo stabile tavoli, sedie, divano, barbecue; può essere la soluzione per vivere l'esterno di casa nella sua totalità.

(altro…)

Pavimento sopraelevato: quando e perché conviene

aggiornato il

Il pavimento sopraelevato (galleggiante, flottante) è nato laddove è presente una continua innovazione in ambienti dove la concentrazione degli impianti è notevole, come un intenso cablaggio che collega diversi dispositivi.
Questo tipo di pavimento permette un facile intervento agli impianti sottostanti in caso di necessità. Appoggia su colonnine metalliche e relativa struttura, parte da un'altezza minima rispetto al piano di appoggio, arrivando anche ad altezze parecchio superiori in base alle esigenze (specialmente in luoghi di lavoro).
Anche se risulta più facile pensarlo per gli open space, può essere progettato anche per l'ambiente domestico in un comune appartamento con stanze divise.

(altro…)

Persiane blindate con lamelle orientabili

aggiornato il

Le persiane blindate con lamelle regolabili (orientabili) possono rappresentare un'opzione in più se hai la necessità di avere un serramento blindato che offre anche la possiblità di oscurare una stanza a piacimento (circa del 90%) oppure illuminare aprendo del tutto o quasi le lamelle (stecche).
Serramenti di questo tipo sulle lamelle regolabili hanno meccanismi antistrappo e antisollevamento: questo in effetti è il dubbio che può sorgere nel cliente quando pensa sì alla comodità delle lamelle orientabili, però anche alla sicurezza che queste sono in grado di offrire.

(altro…)

Persiane: materiali, cerniere, posa in opera

aggiornato il
Persiane rosse su finestre aperte con serramenti bianchi: l'importanza di avere tanta luce solare disponibile poi regolata dalle persiane quando serve

Persiane sui serramenti

Le persiane sono serramenti che servono a proteggere la finestra dalle intemperie nonché dalla luce quando lo si desidera, e dalle intrusioni; parliamo di serramenti di uso comune qualche anno fa che negli ultimi tempi sono tornati largamente impiegati anche nelle abitazioni di recente costruzione o ristrutturazione.

(altro…)

Piastrelle a tutta altezza sulle pareti del bagno ?!

aggiornato il

Il bagno è quella stanza (oltre la cucina) in cui è bene avere le piastrelle anche sulle pareti fino ad un'altezza tale da proteggere i muri.
Non avere timore di arrivare in alto posando le piastrelle sulle pareti del bagno, anche se piccolo (forse soprattutto se) piastrelle fino ai 2 metri non è affatto un'idea da scartare.
Senza contare che i muri possono risultare particolarmente ben decorati dalle piastrelle arredando in modo gradevole: un muro bello oltre che pratico ed igienico.

(altro…)

Piastrelle di colore chiaro per il pavimento interno

aggiornato il

Le piastrelle di colore chiaro per il pavimento interno aprono alla luce le stanze di casa.
La soluzione è molto interessante soprattutto se la luce solare disponibile non risulta presente in modo abbondante.

(altro…)

Piastrelle di grandi dimensioni per la casa

aggiornato il
Le piastrelle di grandi formati aumentano la percezione visiva dello spazio disponibile

Piastrelle di grandi dimensioni

Le piastrelle di grandi formati per il pavimento di casa amplificano la percezione visiva degli spazi anche in ambienti di piccole dimensioni.
La posa in diagonale delle piastrelle è quasi d'obbligo se si intende migliorare la percezione visiva di uno spazio, specialmente se limitato: saper trasformare un limite in un vantaggio.

(altro…)

Piastrelle in metallo e vetro esaltate dalla luce solare

aggiornato il
Le piastrelle in metallo e vetro sono capaci di essere esaltate molto bene dalla luce solare e dare un tocco originale all'arredamento: quelle di questa foto rendono bene l'idea con effetto bronzo, rame e il colore nero

Piastrelle con colori metallici

Le piastrelle in metallo e vetro vengono valorizzare dalla luce del sole.
La cucina e la sala dovrebbero (devono) essere 2 delle stanze che godono di maggiore esposizione al sole, quindi sfruttare la luce solare è importante per ottenere un concreto, tangibile risparmio energetico, oltre ad una migliore vivibilità.
Perché non impiegare piastrelle che vengano enfatizzate, valorizzate dalla luce del sole esaltando l'arredo ?

(altro…)

Piastrelle per pavimento interno in ceramica e pietra naturale

aggiornato il

Le finiture della pavimentazione possono essere molteplici per riuscire a personalizzare come si desidera il proprio ambiente domestico.
Pietra, ceramica, vetro, resine, moquette in fibra naturale o sintetiche, linoleum, PVC, le pavimentazioni da interno presentano una vasta gamma di scelta.

(altro…)

Piastrelle: scelta dei materiali e posa in opera

aggiornato il
iastrelle grigie di dimensione medio grande posate diritte ma con un gradevole effetto estetico anche senza la posa in diagonale

Piastrelle di dimensioni medio grandi

Le piastrelle sono il prodotto edile largamente usato per quanto riguarda le pavimentazioni delle abitazioni, degli uffici, di tutti quei locali adibiti ad abitabilità (locali residenziali). Solitamente composte da materiale argilloso e sabbia di quarzo (materiale ceramico), silice, fondente (prodotto edile che si mescola all'argilla), materie prime minerali, coloranti, esistono varietà di piastrelle che si differenziano per resistenza, estetica, prezzo.

(altro…)

Piscine fuori terra (il tuo angolo di paradiso…)

aggiornato il
Un bellissimo esempio di piscina fuori terra ma permanente, sistemata su di un bel balcone, quindi da non rimuovere mai, unico lavoro da fare per manternerla bene è la regolare manutenzione

Piscina fuori terra e permanente

Le piscine fuori terra sono in grado di essere funzionali e talvolta anche più belle e “originali” di quelle interrate.
Solo a sentirne il nome ci si sente freschi e rilassati: piscina.
A casa tua. Nel tuo giardino.
Fissa, rimovibile, rigida, morbida.
Acciaio, pvc, legno, gomma.
Un buon impianto di ricircolo dell'acqua e una corretta manutenzione garantiscono bagni in completa sicurezza: non lo dimenticare.
E poi, goditi la piscina.

(altro…)

Pitturare tutte le pareti di casa di bianco

aggiornato il
Bellissima stanza molto luminosa con pareti tinteggiate completamente di bianco, bellissima e molto importante la finestra inserita nella parete inclinata: spettacolo

Bellissima stanza con pareti bianche

Pitturare tutte le pareti completamente di bianco regala una sensazione di pulito: poche gocce di colore (nero, giallo) per rendere un effetto bianco ghiaccio.
Può anche essere una soluzione molto interessante, capace di donare uno stile caratteristico ben preciso se ben si integra nel contesto dell'arredo.
Non è per ogni ambiente, che se completamente bianco potrebbe risultare eccessivo, quasi fastidioso.

(altro…)

Piumone (il sintetico offre ottimi risultati)

aggiornato il
Il piumone ha molti vantaggi, è morbido, pratico, caldo, comodo ed il sintetico offre notevoli risultati in termini di benessere e comfort

Piumone

Il piumone è una coperta per il letto (trapunta quando la cucitura è trapuntata) usata nei mesi freddi per le qualità apprezzabili di risultare calda, morbida, leggera, facilmente lavabile, ancor più facile da sistemare quando si deve rifare il letto al mattino. Una componente semplice ma importante del nostro vivere quotidiano? Ci sono buoni motivi per rispondere sì.

(altro…)

Poltrona direzionale, caratteristiche e importanza della seduta

aggiornato il
Poltrona direzionale in ufficio spazioso e luminoso

Poltrona direzionale

La poltrona direzionale è un importante strumento di lavoro soprattutto se ben pensato per la giusta scrivania e la seduta dev'essere ottimale.
Deve essere robusta, funzionale, soprattutto comoda da permettere una buona postura nella posizione una volta seduti, importantissimo aspetto da tenere conto quando si passano diverse ore al giorno seduti davanti alla propria postazione di lavoro.

(altro…)

Poltrona relax (chaise longue)

aggiornato il
Poltrona relax con poggiagambe separato

Poltrona relax

La poltrona relax permette solitamente anche di allungare e appoggiare le gambe per un comfort totale.
La cosa bella è quando le gambe possono essere alzate più alte del bacino in modo da avere un effetto concretamente riposante agli arti inferiori, altrimenti il relax è a metà.
Oppure restano più alte le ginocchia mentre la parte superiore e inferiore delle gambe scende verso il basso.

(altro…)

Poltrone in pelle, eco, finta pelle o tessuto ?

aggiornato il
Bellissime poltrone assemblabili in divano con diversi posti secondo lo spazio, bello anche il tessuto, chiaro, leggero ed elegante, importante che la manutenzione del tessuto sia veloce e che questo sia facilmente lavabile

Poltrone con tessuto chiaro e leggero assemblabili in divano

Poltrone in pelle, eco, finta pelle o tessuto ? Escludi la pelle che tanto non serve, e quella finta ? Perché mai ? Tessuto ? Meglio.
Per il semplice motivo che i materiali sintetici moderni sono così evoluti da non far rimpiangere nulla in termini di estetica, praticità, durata, e sono di facile manutenzione e pulizia.

(altro…)

Porta da interno, storia e tipologie

aggiornato il
La posta per interno casa ha una storia interessante anche in base alle tipologie di prodotto

Porta da interno

Le porte da interno sono quelle strutture mobili che permettono di chiudere e aprire i locali interni agli edifici migliorando notevolmente il comfort abitativo.
Che siano edifici domestici, commerciali o industriali, la porta contribuisce ad una maggiore riservatezza oltre che isolare ulteriormente uno specifico locale dal rumore proveniente dall'esterno o da altri locali. Possono essere bellissime parti integranti dell'arredamento.

(altro…)

Porte a libro (pieghevoli) per interno

aggiornato il
Porte a libro bianche con vetro nelle ante

Porte a libro

Le porte a libro (pieghevoli) richiudendosi offrono un risparmio di spazio e sono indicate dove gli elementi di arredo in una stanza sono su misura, ovvero quando vanno a sfruttare tutto lo spazio disponibile delle pareti, quindi la porta a battente avrebbe qualche problema in quanto necessita di spazio per aprire e chiudere agevolmente.

(altro…)

Porte in vetro per interno

aggiornato il
Porte scorrevoli a scomparsa nel muro

Porte scorrevoli in vetro a scomparsa

Le porte in vetro per interno ampliano la percezione di spazio e profondità dei locali con uno stile originale.
Le porte da interno realizzate interamente in vetro hanno un forte impatto sull'arredo sebbene il loro punto forte sia la trasparenza; sebbene si veda praticamente perlopiù solo questa riesce a marcare in modo forte l'arredo.
A meno che il vetro invece che trasparente sia lavorato e reso satinato, zigrinato, opaco, decorato, anche in questo caso però sempre forte elemento d'arredo.

(altro…)

Porte scorrevoli in legno restaurate per un fascino fuori dal tempo

aggiornato il
Porta scorrevole in legno nella mansarda

Porta scorrevole

Porte scorrevoli in legno restaurato per interno casa per un fascino sempre attuale e insieme fuori dal tempo.
Se ti appassiona restaurare l'occasione è di quelle ghiotte, se hai intenzione di sostituire le porte interne di casa, o ristrutturare, oppure avere porte capaci di essere sempre originali e mai banali in una casa nuova.

(altro…)

Porte scorrevoli per interno, esterno muro e a scomparsa

aggiornato il
Porta scorrevole esterno muro in vetro trasparente

Porta scorrevole in vetro

La porta scorrevole per l'interno di casa è una soluzione interessante per risparmiare spazio e rendere elegante la chiusura delle stanze unendo all'utile un aspetto discreto della porta soprattutto se a scomparsa nel muro.
E questo è sicuramente il secondo aspetto apprezzabile, quando presente: che la porta scompare nel controtelaio incassato nel muro.

(altro…)

Porte scorrevoli per l’interno di casa

aggiornato il
Le porte scorrevoli per l'interno di casa permettono di risparmiare spazio e migliorare il contesto dell'arredamento, sono molto comode e funzionali

Porta scorrevole in vetro

Le porte scorrevoli offrono un ottimo risparmio di spazio, ancora di più quando a scomparsa all'interno del muro che permettono di sfruttare tutto lo spazio disponibile al centimetro.
Risultano particolarmente apprezzate anche per l'estetica, inevitabilmente discrete quando incassate nel muro, capaci di attirare l'attenzione quando chiuse soprattutto se sono presenti disegni, decorazioni che quasi le trasformano in porzioni di dipinti grandi quanto le dimensioni delle pareti.

(altro…)

Prato sintetico nel giardino di casa

aggiornato il
Il prato sintetico nel giardino di casa può essere un'alternativa interessante all'erba quando serve maggiore comodità

Particolare di prato sintetico nel giardino di casa

Il prato di erba sintetica nel giardino di casa può essere un'alternativa quando serve maggiore comodità e praticità, invece che lasciare il manto erboso in degrado o addirittura cementificare portando via l'importante effetto drenante del terreno.

(altro…)

Pulizia del prato sintetico in presenza di animali

aggiornato il
Il prato sintetico si pulisce in modo semplice e con facilità

Prato sintetico

Anche in presenza di animali come cani di grossa taglia la pulizia del prato sintetico ben posato, è semplice e non richiede nulla di specifico.
Il prato sintetico può rappresentare un'interessante e comoda alternativa al manto erboso quando sono presenti ad esempio cani di media / grossa taglia che potrebbero disboscare il prato lasciando chiazze di erba qua e là.

(altro…)

Quali colori scegliere per le pareti della cucina

aggiornato il
Un dipinto astratto molto ricco di colori, che trasmettono allegria, serenità, calore e colore: scegliere i colori per le pareti della cucina può essere un'operazione particolarmente divertente e stimolante, per un ambiente di massima importanza

Dipinto astratto dove si possono “pescare” idee per la scelta dei colori

Colori caldi e tenui sono indicati per le pareti della cucina ma valutare con le reali condizioni di luce del quotidiano.
La cucina è uno dei luoghi più importanti della casa per chi ama cucinare, o comunque pranzare se la sala non è destinata anche a questo.
I colori delle pareti influiscono sull'ambiente e la giusta scelta del colore per ogni stanza è fondamentale per l'equilibrata armonia che dovrebbe migliorare la vivibilità delle persone.

(altro…)

Qualità dei tappeti orientali

aggiornato il
I tappeti orientali sono una delle espressioni artistiche più belle

Tappeto orientale

Il Tappeto Orientale, è una delle più belle espressioni artistiche raggiunte dalle Popolazioni d'Oriente.
Ciascun tappeto, è ricco di simbologia, di cultura, di maestria, che vengono rispecchiate attraverso l'uso dei materiali cui una determinata località dispone, il grado di abilità dei maestri tessitori, i disegnatori, la loro formazione influenzata da altri maestri presenti prima di loro.

(altro…)

Quando il cuscino è davvero comodo ?!

aggiornato il

Quanto è importante la comodità del cuscino ai fini del benessere ?
Soprattutto se hai già investito denaro e tempo nella scelta di un buon materasso, il cuscino dovrebbe completare l'opera, di fatto esaltare il riposo offerto da letto e materasso.
Imbottitura e fodera, semplicemente.
Se il cuscino (guanciale) non è comodo meglio non utilizzarlo e dormire supini, disturbi che partono dal collo possono coinvolgere la schiena, le spalle e comunque sono fastidiosi e potenzialmente dannosi.

(altro…)

Realizzare una bella cabina armadio è alla portata di tutti

aggiornato il
Stanza completamente dedicata ad armadio

Cabina armadio

Realizzare una cabina armadio può essere meno complesso e più economico di quanto si immagini.
Arma segreta: avere uno spazio a disposizione, anche non eccessivo, sufficiente per appenderci i vestiti e muoversi con facilità.
E se c'è lo spazio disponibile si possono ottenere risultati molto apprezzabili, tanto per comodità quanto per bellezza dell'arredo a lavoro ultimato.

(altro…)

Rivestimento delle pareti interne con piastrelle

aggiornato il

Le piastrelle sulle pareti non sono solo necessariamente usate per proteggere i muri di bagno e cucina che sarebbero, in mancanza di queste, sporcati con molta più facilità.
Possono arredare ogni stanza della casa e renderla particolarmente accattivante, confortevole, con lo stile che meglio personalizza ogni stanza di casa.

(altro…)

Rubinetti: quali, come, perché (e dove)

aggiornato il
Rubinetti semplici e pratici comunque belli ed esteticamente accattivanti nel contesto: il rubinetto deve essere un piacere da toccare ogni volta che lo si utilizza

Rubinetti semplici e pratici

Il rubinetto: magico oggetto che una volta azionato inizia a far scorrere l'acqua, dalla quale dipende la nostra vita.
Al pari delle maniglie per le porte, il rubinetto è un piacere da toccare, da utilizzare perché di lì a poco permette di godere dell'acqua alla temperatura ideale per lavarsi e stare meglio.

(altro…)

Rubinetto: importante, robusto, funzionale e accattivante

aggiornato il
Rubinetti lavabo a corna di bue, semplici e funzionali ma piuttosto originali

Rubinetti lavabo

Il rubinetto è un elemento essenziale, deve essere robusto e funzionale e scelto con cura per integrarsi bene con i sanitari, lavello, lavabo, doccia, bidet.
Il rubinetto è il dispositivo indispensabile per regolare il flusso dell'acqua e della sua temperatura, sui cui il rubinetto stesso agisce come una sorta di interruttore, oggi elemento di arredo capace di conferire uno stile ben preciso ai sanitari nonché al lavello della cucina.

(altro…)

Rullo e pennello per tinteggiare le pareti di casa

aggiornato il
Spatole, pennelli, rulli, di diverse dimensioni, utili a tinteggiare le pareti di casa, nonché i bordi perimetrali

Spatole, pennelli, rulli

Il rullo ed il pennello risultano gli strumenti più utilizzati per tinteggiare le pareti dell'ambiente domestico. Soprattutto il rullo, utilizzabile anche da chi non è esperto con il pennello, ma con cui si possono ottenere buoni risultati con un po' di esperienza. Il pennello è indispensabile per arrivare negli angoli e lavorare sulle finiture. Insieme alla buona qualità della pittura, quella del rullo e del pennello permettono di ottenere una buona tinteggiatura.

(altro…)

Ruscello con laghetto nel giardino di casa

aggiornato il
La possibilità di avere un ruscello nel giardino migliora sensibilmente il comfort

Ruscello in giardino

Per avere un ruscello con laghetto in giardino lo spazio disponibile è quanto serve: manualità e creatività fanno il resto.
Può essere quanto manca al tuo giardino per renderlo completo, piacevole da vivere, dove il perimetro è protetto da una siepe rigogliosa.

(altro…)

Séparé per interno: come, quale e dove

aggiornato il
Bellissima stanza ricavata da una più grande con due bellissime pareti in legno: una soluzione pratica, bella ed economica per dividere ulteriormente gli spazi di casa senza lavori dispendiosi

Separare gli interni con soluzioni pratiche, belle ed economiche è possibile

I séparé da interno sono soluzioni semplici, economiche e anche eleganti per dividere in più parti una stanza.
Per delimitare gli spazi, oppure per rendere la percezione visiva maggiormente coinvolgente, un semplice ma efficace divisorio in grado di rivoluzionare il locale senza spendere molto e con utili e concreti risultati.

(altro…)

Sanitari colorati per arredare con elementi indispensabili

aggiornato il
Questo interessante dipinto astratto dimostra come siano possibili vivaci combinazioni di colori dai quali prendere spunto anche per quanto riguarda i sanitari colorati che vanno inevitabilmente a rendere maggiormente confortevole la stanza da bagno

Quante cose si possono fare con i colori ?

Hai mai pensato che se devi cambiare i sanitari o installarne di nuovi quelli colorati potrebbero iniziare ad arredare la stanza da bagno ?!
Sebbene il bianco sia il colore da sempre più commercializzato, probabilmente anche per abitudine, i colori inevitabilmente rivoluzionano il contesto di un arredo, anche nella stanza da bagno.

(altro…)

Scala a chiocciola sì: groviglio di scalini no

aggiornato il
Scala elicoidale, scala a chiocciola

Scala a chiocciola

Le scale a chiocciola strette (magari anche ripide) sono un incubo, non ci giriamo intorno.
Sono quanto di più stressante quando inevitabilmente ci si trova a doverle percorrere.
Nemmeno scale convenzionali (a rampa) strette e ripide sono una bellezza, per carità, ma oltre al rischio di inciamparsi o cadere e farsi male, in quelle a chiocciola si rischia di avvitarsi malamente su se stessi.
Scale a chiocciola sì: ma sufficientemente spaziose e sicure, niente compromessi.

(altro…)

Scale prefabbricate per l’interno di casa

aggiornato il
Scale prefabbricate per interno di casa, semplici e pratiche

Scale prefabbricate per l'interno di casa

Le scale per interni nelle abitazioni possono assumere anche un valore importante nel contesto dell'arredo, oltre che ovviamente rispondere ai requisiti di sicurezza ed agibilità.
Ricordiamo che è necessario rivolgersi a un professionista abilitato per poter eseguire i lavori e svolgere anche le pratiche burocratiche, sempre meglio chiedere all'ufficio tecnico del Comune in cui si trova l'immobile prima di iniziare i lavori.
Scale a giorno, a chiocciola, in cemento, ferro battuto, acciaio, legno, vetro, autoportanti (prefabbricate), possono essere un'ottima alternativa a quelle realizzate (in loco) in muratura.

(altro…)

Scegliere il parquet in fase di ristrutturazione

aggiornato il
Woman with blue nails on parquet: conviene valutare il parquet anche in caso di ristrutturazione

Parquet

Scegliere il parquet in fase di ristrutturazione e posarlo sul massetto esistente può essere una soluzione interessante per rifare il pavimento.
Vuoi anche perché le moderne tecniche di lavorazione offrono pavimenti in legno altamente resistenti, durevoli, belli e pratici da utilizzare e da pulire.

(altro…)

Scegliere l’arredamento della cucina

aggiornato il
Bella cucina con isola arredata in modo rustico, sempre originale e attuale, mobili di qualità destinati a durare e non perdere mai il loro fascino

Cucina arredata in stile rustico ma sempre attuale

L'arredamento della cucina è uno dei più apprezzati e probabilmente più vissuti di tutta la casa (a parte ovviamente quello della camera dato che a letto si trascorre buona parte della vita).
Si passa molto tempo e lo si vive il tempo, con la famiglia, con gli amici, le persone care.

(altro…)

Scrivania: robusta, spaziosa e stabile per essere utile

aggiornato il
La scrivania deve essere solida, robusta, spaziosa e stabile per essere concretamente utile

Scrivania

La scrivania deve essere solida, robusta, stabile, funzionale, sufficientemente spaziosa per essere concretamente utile.
La stabilità e la robustezza devono essere requisiti fondamentali, insieme allo spazio, per godere di un ottimo supporto, un prodotto che possa risultare affidabile nel tempo.

(altro…)

Scuro (serramento): materiali, bandelle, chiusure

aggiornato il
Scuro, una tipologia di serramento in grado di dare una chiusura totale alla luce, e colorato può esaltare il contesto

Scuro (serramento)

Lo scuro (denominato anche “oscuro”) è un particolare tipo di serramento che serve a proteggere la finestra dalle intemperie nonché dalla luce ed eventuali intrusioni; è definito scuro in quanto capace di una chiusura totale con relativo totale oscuramento della finestra o porta-finestra dove installato.
Come le persiane può essere un tipo di serramento che va a sostituire le tapparelle avvolgibili.

(altro…)

Sedia a dondolo (dal passato al futuro)

aggiornato il
Dondolare da seduti con la vecchia sedia a dondolo …

Sedia a dondolo

La sedia a dondolo è particolarmente rilassante, caratterizzata da supporti semisferici nella parte inferiore che permettono di dondolare.
Erano particolarmente in voga fino qualche decennio fa, in casa dei nonni, in case dal vecchio arredo, anche se poi èon oggetto che è stato riscoperto e reso più moderno per quanto riguarda il design, tanto che oggi si possono trovare sedie a dondolo dall'aspetto futuristico, sebbene la sua origine sia rimasta semplice e invariata.

(altro…)

Serramenti blindati per finestre e porte-finestra

aggiornato il
Bellissima prospettiva di inquadratura delle finestre di un palazzo: i serramenti blindati rendono maggiore sicurezza agli edifici e non è necessario rinunciare al gusto estetico

Serramenti fotografati da ottima prospettiva

Il concetto di sicurezza ininterrotta del serramento blindato significa rendere il più sicuro possibile ogni anello della catena.
I serramenti blindati possono essere un'esigenza per avere, oltre la porta, una certa sicurezza dove vi siano specifiche necessità anche per quanto riguarda finestre e porte-finestra.

(altro…)

Serramenti in PVC: lavorazione, certificazioni, pro e contro

aggiornato il
Serramenti in PVC per una bellissima finesta a volta con inserti della griglia disposti sia in modo orizzontare che a raggio: i serramenti in PVC possono essere un'ottima soluzione con un interessante rapporto qualità/prezzo

Serramenti in PVC

Il PVC è uno dei materiali plastici più utilizzati (oltre al polietilene e polipropilene) anche per i serramenti, con ottimi risultati di isolamento termoacustico.
Una resina artificiale (sintetica) termoplastica, ovvero “materiale comunemente chiamato plastica”.
I materiali termoplastici possono essere riformati con il calore, a differenza dei termoindurenti che una volta solidificati non possono più essere ri-formati.

(altro…)

Serramenti: caratteristiche e materiali a confronto

aggiornato il
Serramenti bianchi e imponenti, importanti in quanto capaci di dare molta luce alla stanza

Serramenti

I serramenti hanno assunto sempre maggiore importanza nell'ambiente domestico.
Finiture di pregio, prodotti funzionali e pratici, possono risultare esteticamente gradevoli e rendere un'abitazione ancora più confortevole, vivibile, bella, sicura. Ma aspetto altrettanto importante è l'isolamento termico e acustico che sono in grado di offrire al fine di incidere sul risparmio energetico. Senza naturalmente perdere di vista l'aspetto della sicurezza che un buon serramento deve garantire.

(altro…)

Serratura della porta blindata: quale scegliere ?

aggiornato il
Porta con chiavi nella serratura: la serratura della porta blindata deve rappresentare un'ulteriore garanzia di sicurezza

Serratura

Serrature per la porta blindata, a doppia o tripla mappa, doppio cilindro europeo, elettroniche: come e quale scegliere ?
La serratura della porta blindata deve rappresentare un'ulteriore garanzia di sicurezza; infatti, dal momento che la porta è blindata è molto più facile (per un professionista dello scasso) tentare di aprire la serratura con abilità piuttosto che scassinare brutalmente, in quanto la blindatura non lo permetterebbe.
Cerchiamo di capire come si comportano le diverse serrature e quali scegliere.

(altro…)

Siepe rigogliosa nel giardino di casa

aggiornato il

Una bella siepe rigogliosa nel proprio giardino da sola arreda lo spazio anche se limitata al perimetro.
Soprattutto in piccoli spazi, una bella siepe multicolore è capace di ampliare la percezione visiva della profondità.
Le piante utilizzate per creare le siepi sono robuste, forti, ripagano dall'impegno messo nel coltivarle, con cespugli rigogliosi, colorati, con infiorescenze durante la stagione calda.

(altro…)

Tapparelle: caratteristiche di un serramento sempre attuale

aggiornato il
Tapparelle chiuse ben integrate della facciata dell'edificio

Tapparelle

Le tapparelle hanno notevole importanza non solo per quanto riguarda la sicurezza, ma il loro apporto è dettato anche dal riparare le nostre mura domestiche dalle intemperie, e la loro integrazione nell'arredamento è senza dubbio un punto importante.
Non hanno mai smesso di essere attuali, per comfort, praticità di utilizzo e manutenzione, e possono essere esteticamente interessanti.

(altro…)

Tappeto orientale, storia e caratteristiche

aggiornato il
I tappeti orientali hanno una storia incredibile, ricca di lavoro, ingegno, capacità

Tappeti orientali

Il tappeto è una stuoia, dal tessuto solitamente caratterizzato da discreto spessore, il suo uso ornamentale e quotidiano in ambiente domestico trova origine in tempi antichi. Può letteralmente cambiare l'aspetto dell'arredamento, esaltando le “proporzioni” dello spazio a disposizione.

(altro…)

Tappeto persiano, caratteristiche e luoghi di provenienza

aggiornato il
Tappeto stretto lungo tutto il percorso delle scale" class=

Tappeto lungo le scale

Sappiamo bene quanto la Persia (attuale Iran) sia apprezzata in tutto il mondo per la produzione di tappeti annodati a mano.
Per la popolazione, la produzione di tappeti rappresenta un importante commercio, tanto da risultare la seconda industria dopo il petrolio.
L'antica sapienza, umana esigenza, di interporre qualcosa tra l'essere umano ed il luogo in cui vive, ha portato sin da tempi remoti la Persia a sviluppare tecniche di realizzazione del tappeto che nel corso degli anni hanno raggiunto eccellenti livelli qualitativi, oltre che artistici.

(altro…)

Tavolo allungabile (estensibile)

aggiornato il
Il tavolo allungabile, estensibile, contribuisce ad un ottimale risparmio di spazio e quando serve incrementa la superficie disponibile

Tavolo allungabile

Usare lo spazio solo quando serve per un preciso utilizzo e poi destinarlo ad altro con il tavolo allungabile.
Il tavolo estensibile può essere interessante soprattutto dove gli spazi sono ridotti, non sufficienti a svolgere più compiti nel medesimo spazio, che se occupato da un mobile non potrebbe esserlo da un altro.
Un tavolo solido, robusto, stabile che con facilità da 4 posti è in grado di arrivare a 12 e oltre rappresenta senza ombra di dubbio un modo interessante per sfruttare bene lo spazio disponibile.

(altro…)

Tavolo in cristallo, caratteristiche e utilizzo

aggiornato il
Il tavolo in cristallo si contraddistingue per lo stile sempre originale e si integra bene in ogni tipologia di arredo, ed il vetro è anche igienico

Tavolo in cristallo

Il tavolo in cristallo è un componente di arredo di quelli senza mezze misure, o si ama o si odia.
è indubbiamente sempre affascinante, richiama l'attenzione, può tranquillamente essere robusto e funzionale, purché non ci si dimentichi mai che si ha a che fare con una superficie, seppur consistente, di vetro.
Quindi, se piace, perché no.

(altro…)

Tavolo per la cucina e il soggiorno | Come scegliere

aggiornato il
Tavolo in legno confortevole anche se apparecchiato in modo spartano ed essenziale

Tavola apparecchiata

Scegliere il tavolo per la cucina o il soggiorno è una scelta irrinunciabile, il punto conviviale dell'ambiente.
Un supporto immancabile in ogni arredamento, indispensabile per la cucina e il soggiorno di casa, dove spesso svolge una doppia funzione: per intrattenere gli ospiti e per pranzo/cena.

(altro…)

Tavolo pieghevole (trasformabile): stile in poco spazio

aggiornato il
Anche un piccolo tavolo trasformabile, estensibile, allungabile, pieghevole può raggiungere facilmente 12 posti a sedere

Piccolo tavolo trasformabile

Quello che potrebbe sembrare a primo acchito un piccolo tavolo da salotto è invece in grado di trasformarsi in un tavolo 12 posti.
E per di più dimostrando ottima solidità e praticità nella movimentazione estensibile e pieghevole.
È possibile godere al meglio degli spazi non rinunciando allo stile.

(altro…)

Tegole solari (fotovoltaiche): unire l’utile all’indispensabile

aggiornato il
Le tegole solari possono risultare una concreta ed efficace alternativa alle tegole tradizionali per migliorare il rendimento energetico dell'edificio

Tegole

Le tegole solari (tegole fotovoltaiche, tech tile) uniscono l'utile all'indispensabile: sono celle fotovoltaiche che coprono il tetto e producono energia.
Sono celle (pannelli) solari veri e propri, caratterizzate dall'aspetto di comuni tegole impiegate per completare la copertura del tetto.
Producono energia elettrica, termica ed entrambe quando tegole ibride.

(altro…)

Tendaggio e tende per interni

aggiornato il
Tendaggio ampio con tessuto piuttosto spesso e tende, piuttosto imponenti e ingombranti ma molto gradevoli da vedere e sicuramente utili da usare

Tende con tendaggio

Il tendaggio ed il suo utilizzo nell'ambiente domestico ha seguito l'evoluzione dell'arredamento, trovando dapprima collocazione nelle dimore di persone dei ceti sociali più elevati, l'utilizzo del tendaggio infatti si è sviluppato insieme ad esigenze di gusto ed estetiche al fine di rendere un'abitazione più gradevole.

(altro…)

Tende (e drappi) per interni in tessuto pesante

aggiornato il
Tende imponenti in tessuto pesante che possono contribuire a controllare in modo notevole la luce solare, e arredano sempre in modo originale

Tende imponenti in tessuto pesante

Le tende in tessuto pesante anche con drappi (juta, cotone, lana, lino) hanno buone caratteristiche insonorizzanti e attenuano notevolmente la luce solare.
Quando realizzate con stoffe piuttosto pesanti, oltre che contribuire in modo significativo nell'arredamento possono presentare interessanti caratteristiche fonoassorbenti e migliorare l'insonorizzazione dell'ambiente oltre che la vivibilità mitigando l'eventuale eccesso di luce solare quando occorre.

(altro…)

Tende da sole per esterno di casa e giardino

aggiornato il
Tenda per esterno in primo piano: le tende da esterno possono essere molto confortevoli sfruttando aree perimetrali della casa altrimenti invivibili in estate per il forte caldo

Tenda da esterno

Le tende da sole per esterno possono essere molto comode per migliorare la vivibilità di uno spazio della casa, o del giardino, dove il sole splende ed esprime luce e calore in tutta la sua forza.
In questo modo non sarà necessario rinunciare a tale spazio quando fa caldo, anzi, sarà un motivo in più perché venga sfruttato e vissuto, anche sul balcone.

(altro…)

Tende veneziane per ombreggiare le stanze

aggiornato il
Veneziane, le tende alla vaneziana sono molto comode e pratiche tanto per utilizzo quanto per manutenzione

Tende alla veneziana

Le tende alla veneziana (in diversi materiali) permettono di ombreggiare una stanza regolando come si desidera l'intensità della luce solare.
Le tende veneziane, o tende alla veneziana, o più comunemente note semplicemente come veneziane, sono un'ottima risorsa in ogni casa, ideale corredo per completare l'arredamento dei serramenti, di indiscussa utilità per utilizzare al meglio la luce esterna.

(altro…)

Tipologie di cancelli automatici carrabili e cancello pedonale

aggiornato il
Particolare di una interessante lavorazione ad una cancellata, in ferro battuto applicata sulle sbarre: il cancello deve garantire massima sicurezza in ogni suo utilizzo

Particolare di una cancellata

Caratteristiche del cancello automatico (scorrevole ed a battente) per passo carrabile, importanza della serratura elettrica del cancello pedonale.
Il cancello è una struttura, un elemento architettonico che delimita uno spazio e ne permette l'entrata e l'uscita, che sia pedonale o carrabile.
Realizzati in robusto legno o metallo danno maggiore sicurezza per evitare intrusioni indesiderate, oltre che delimitare uno spazio ben definito.

(altro…)

Tipologie di lenzuola e caratteristiche

aggiornato il

L'utilizzo delle lenzuola permette di migliorare sensibilmente le condizioni igieniche del materasso, inoltre migliora il comfort dato che si può scegliere il tipo di tessuto che meglio incontra le soggettive esigenze.
Anche se può sembrare un particolare che conta poco, un acquisto che si può fare anche di fretta, la scelta delle lenzuola dovrebbe essere oculata, pensata perché possa dare il giusto benessere nel tempo a venire, perchécome tutti i buoni prodotti devono dimostrare anche un buon periodo di durata.

(altro…)

Tipologie di parquet (essenze)

aggiornato il
Le diverse tipologie di parquet permettono di avere una pavimentazione adeguata per ogni diversa stanza

Parquet

Il parquet è una tipologia di pavimentazione che talvolta, magari negli immobili di pregio con finiture di qualità medio-alta, viene inserito nel capitolato. Amato o odiato, il parquet è una pavimentazione che conferisce calore agli ambienti, la disponibilità di colori lo rendono ben inseribile quasi ovunque.

(altro…)

Tovaglia e tovaglioli: decoro e igiene di una tavola confortevole

aggiornato il
La tovaglia ed i tovaglioli di stoffa riescono ad attribuire alla tavola un aspetto molto familiare, e fa sentire a proprio agio

Tovaglia e tovaglioli

La tovaglia non ha solo il compito importante di mantenere igienicamente corretto il tavolo dove si pranza, bensì anche eventualmente di preservare pulita la superficie, oltre che essere a tutti gli effetti un oggetto decorativo che serve a rendere la tavola apparecchiata più bella e confortevole.
E i tovaglioli che servono a pulirsi la bocca quando si è mangiato e bevuto, possono essere quel complemento in più per rendere la tavola imbandita qualcosa di speciale.

(altro…)

Trasformare la vasca da bagno in cabina doccia

aggiornato il
Trasformare la vasca da bagno in doccia può essere la soluzione vincente quando la capienza della vasca non è soddisfacente, capienza che invece per la doccia può rivelarsi abbondante e molto comoda

Doccia o vasca da bagno ?

Trasformare la vecchia vasca da bagno in doccia può essere la soluzione ideale per migliorare il comfort e il risparmio di acqua nonché quello energetico.
Perché l'acqua calda richiede ovviamente energia per essere riscaldata.
E usando l'acqua quotidianamente il risparmio a fine mese si nota.

(altro…)

Tripli vetri: scelta e considerazioni

aggiornato il
Sezione di un serramento con triplo vetro: il doppio vetro di alta qualità può essere più che sufficiente, i tripli vetri vanno utilizzati quando ci sono particolari necessità di isolamento termico e acustico

Sezione di un serramento con triplo vetro

Il triplo vetro altro non è che “uno in più” rispetto all'ormai tradizionale doppio vetro, merita un approfondimento in quanto capace di incidere in maniera interessante sul fattore solare, sovente anche indicato come g (TSET, SHGC).

(altro…)

Tunnel solare: cos’è, quando, come e dove

aggiornato il
Semplice esempio di tunnel solare: grossi tubi sulla spiaggia dove inevitabilmente la luce solare viene veicolata al loro interno, ed è proprio questo il principio del tunnel solare, o lucernario tubolare

Semplice esempio di tunnel solare

Il tunnel solare (lucernario tubolare) può essere la soluzione ideale in locali dove non siano possibili aperture all'esterno.
Il tunnel solare serve per illuminare gli edifici, è un condotto che convoglia la luce del sole, particolarmente utile dove questa è presente in maniera insufficiente.
Ma non solo: può tornare utile a chi desidera sfruttare il più possibile la luce solare e ridurre al minimo indispensabile il consumo di energia elettrica.
Un sistema con specchio ad inseguimento solare (captatore) che invia la luce ad un supporto parabolico e poi al condotto dove sono presenti lenti che praticamente conducono la luce dove serve.

(altro…)

Valorizzare l’arredo del bagno anche in piccoli spazi

aggiornato il
Stanza da bagno con arredamento semplice, molto bello, linee pulite, pratico e luminoso, un signor bagno anche in un piccolo spazio

Stanza da bagno con semplice ma pratico arredo

Valorizzare gli arredi del bagno è possibile anche in piccoli spazi e con soluzioni sufficientemente economiche comunque belle e funzionali.
Arredare il bagno dovrebbe prevedere di lasciare ampio spazio a disposizione come parte del progetto dell'arredo.
Al punto numero 1 delle cose da fare: lasciare ampio spazio.

(altro…)

Valorizzare lo spazio del giardino con buone idee contenendo la spesa

aggiornato il

Hai un giardino ? È una fortuna.
È un giardino piccolo ? È una fortuna comunque.
Fa in modo che il tuo giardino, anche se piccolo, sia l'estensione della tua casa, dei tuoi desideri, dei tuoi progetti.
Non è necessario spendere cifre da capogiro che molti nemmeno possiedono; è invece una questione di gusto nel saper apprezzare quello che si ha, non quello che non si ha e probabilmente non si potrà mai avere, realisticamente parlando.
Ma probabilmente quanto si ha è più che sufficiente: non solo il gusto di saper apprezzare, ma saper razionalizzare, valorizzare quanto si ha, in questo caso lo spazio a disposizione del giardino.

(altro…)

Vasca da bagno al centro della stanza

aggiornato il
Vasca da bagno bianca da appoggio da collocare nel punto della stanza che si preferisce

Vasca da bagno da appoggio nella stanza

La vasca da bagno da appoggio è un elemento di arredo marcato destinato ad avere risalto, potenzialmente confortevole e pratico.
La vasca da bagno allineata alla parete oppure ad angolo (pareti di contenimento), praticamente fa risparmiare spazio, soprattutto in bagni o stanze di dimensioni particolarmente ridotte.

(altro…)

Vasca da bagno colorata per esaltare una stanza dallo spazio ristretto

aggiornato il
Vasca da bagno colorata esternamente: anche quando di colori tenui può dare ulteriore risalto alla stanza da bagno

Vasca da bagno colorata

Anche se il bagno è di piccole dimensioni può essere molto accattivante e la vasca colorata risalta sui sanitari bianchi.
Lo spazio limitato non è necessariamente un limite.
E la vasca può essere facilmente trasformata nel punto di richiamo della stanza da bagno anche se piccola.
Una nota di colore della vasca in grado di esaltare l'intero bagno.

(altro…)

Vasca da bagno: storia, materiali, caratteristiche

aggiornato il
Vasca da bagno in ceramica bianca di ampio spessore, vasca contenuta nelle dimensioni ma pratica, semplice, bella e robusta

Vasca da bagno

Vasche da bagno: le forme, i colori, i materiali.
La vasca da bagno è uno dei “recipienti più antichi” usati per lavarsi, sia Greci che Romani le utilizzavano realizzate in ferro, marmo o argento per i pezzi più pregiati. Con lo spazio per una persona sola il classico modello standard, quello in dotazione in (quasi) tutti i bagni delle nuove abitazioni, oppure due, tre posti e oltre per le vasche più grandi e “personalizzate, fatte su misura”.

(altro…)

Vasca nella stanza da bagno per un arredo spartano e funzionale

aggiornato il
Anche la vasca da bagno in uno spazio ridotto può essere comoda, bella e funzionale

Vasca da bagno in spazio ridotto

Sebbene la doccia sia utile anche per risparmiare spazio dove questo è ridotto anche la vasca può comunque essere ideale e funzionale elemento di arredo.
E sebbene vi siano docce semplicemente spettacolari capaci di sfruttare lo spazio al meglio, la vasca ha ed avrà sempre un indiscutibile fascino capace di esaltare l'estetica di un sanitario ed elemento di arredo tanto funzionale.

(altro…)

Veranda per giardino in struttura con vetro e tetto scorrevole

aggiornato il

La veranda in giardino (o anche sul balcone se abbastanza grande, o in terrazza) permette di vivere lo spazio esterno anche quando non è estate oppure quando piove, e serve a fare ombra quando serve.
Si tratta di un telaio previsto anche con vetrate che può contribuire in modo deciso all'arredo dello spazio esterno in questione, che può diventare una vera e propria stanza in più arredata come serve e come piace.

(altro…)

Zanzariere: il meglio per proteggere l’interno di casa dagli insetti

aggiornato il
Le zanzariere sono il rimedio più efficace per gli edifici domestici

Zanzariera

Le zanzariere rappresentano la modalità forse più efficace, ecologica e salutare per proteggersi dalla sempre indesiderata e fastidiosa intrusione di insetti nelle nostre case, specialmente le zanzare la cui puntura è irritante.
Il loro corretto impiego elimina l'eventuale utilizzo di insetticidi.

(altro…)

af1.it usa cookie tecnici anche di terzi per le statistiche visite e per annunci pubblicitari.
Per sapere come negare il consenso leggi l'informativa estesa.
Cliccando su Va bene, scorrendo la pagina o continuando la navigazione acconsenti all'uso dei cookie.
Leggi informativa estesa

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi