Verdura: indispensabile in ogni dieta per il corretto apporto di fibre, importanti per il benessere, e spesso le verdure vere e proprie prelibatezze come il Radicchio Rosso IGP.

Verdura, prelibatezza immancabile nella dieta…

Verdura, indispensabile in ogni dieta
(Foto di Jill Wellington da Pixabay)

Indispensabile

Non sarebbe per niente corretto non avere nella dieta la verdura, come la frutta del resto, per via dell'importante fabbisogno del corretto nutrimento cui necessità l'organismo animale; uomo compreso.

Moltissima verdura è buonissima anche cruda; insalata, pomodori, radicchio, cicoria, cipolle, aglio, e la lista è davvero lunga.

Un aspetto che trovo particolarmente interessante delle verdure, è spesso legato alle importanti proprietà, salutari, medicamentose usate in passato quando non si conoscevano i moderni farmaci, nonché le caratteristiche organolettiche.

Verdura cruda

Personalmente, ogni qualvolta è possibile preferisco la verdura cruda, anche quella che solitamente si consuma cotta, ma ovviamente non è un obbligo.

Come ad esempio le cicorie di campo, buonissime con le uova sode, oppure gli asparagi novelli, come le piccole zucchine, si possono mangiare a crudo, e mi piacciono molto, condite con poco olio di oliva, sale, peperoncino, o pepe, altra preziosa spezie.