Utensili da cucina, talvolta anche semplici, ma indispensabili, per la preparazione del cibo, che quando preparato bene, con passione è ancora più buono.
La soddisfazione di usare uno spremiagrumi manuale, invece che il mortaio per il pesto, è sempre qualcosa di particolarmente appagante.


Grattugia elettrica o manuale?

Grattugia: scaglie di cioccolato grattugiato
(photo by Jürgen Brandes on Pixabay)

Grattugia manuale: più comoda di quella elettrica perché più semplice, veloce e facile da pulire: ma se non basta?


Mortaio da cucina: storia, caratteristiche

Mortaio da cucina
(photo by Bruno Glätsch on Pixabay)

Mortaio da cucina: usato da migliaia di anni per sminuzzare, triturare il cibo con il pestello, fondamentale per la preparazione di alcune ricette.


Utensili da cucina, semplici, pratici…

Utensili da cucina
(Foto di monicore da Pixabay)

Semplici

Gli utensili da cucina, anche semplici e pochi, sono indispensabili sempre, pur se non si dispone di cucine super accessoriate e complete di tutto.

Un semplice mortaio con pestello, una grattugia manuale; si possono fare tante preparazioni anche con questi antichi ma preziosi strumenti.

Voglia di fare

La differenza in meglio, in cucina, la fanno sempre la passione, la ricerca di materie prime di stagione, genuine, e il desiderio di cucinare quanto di meglio possibile, con quello cui si dispone.

Il tagliere, coltelli affilati, altri preziosi e insostituibili alleati per la preparazione del cibo.
Uno spremiagrumi manuale, un buon vecchio macinacaffè; personalmente, ritengo che, quando possibile usare strumenti manuali, dia maggiore soddisfazione.