Salumi, hanno accompagnato la storia dell'essere umano nell'alimentazione, la conservazione del cibo essiccato, e non solo, arriva da molto lontano, il prosciutto crudo è conosciuto da migliaia di anni, e il salame nostrano è un'altra prelibatezza.


Come tagliare il prosciutto crudo intero

Come tagliare il prosciutto crudo intero
(Photo by Lan Lanister on StockSnap)

Come tagliare il prosciutto crudo intero correttamente e non sprecarlo: occorre un solido tagliere con morsa, coltelli affilati, e passione.


Salumi, la storia del cibo…

Salumi, prelibatezze
(Photo by Stephane Coudassot-Berducou on Unsplash)

Anche la storia dei salumi, come del cibo in generale, esiste fin da quando l'essere umano è comparso sulla Terra.

La produzione di questi prodotti alimentari, è di origine umile, contadina, sebbene anche le persone più abbienti ne abbiano apprezzato da subito la bontà.

Molti cibi che oggi sono particolarmente apprezzati, anche dalla persone con maggiori disponibilità economiche, arrivano principalmente dalla cosiddetta cucina povera, che in realtà di povero ha ben poco; tutt'altro.

Cucina povera

La cucina povera nasce dal dover fare di necessità virtù, ma con passione e impegno, si sono ottenuti risultati straordinari.

Ne sono un esempio tantissimi cibi, una volta ad esclusivo appannaggio della plebe, oggi rinomate ricette servite nei ristoranti più rinomati.

L'essiccazione del cibo, è un antico metodo di conservazione, quando ancora era ben lontano l'uso della corrente elettrica, e di tutti gli elettrodomestici di grande comodità, oggi presenti nelle cucine, tanto per la refrigerazione del cibo, quanto per la sua cottura.

Lavorazione dei salumi

Quando l'essere umano ha iniziato a tenere con sé animali per provvedere al sostentamento, si è ingegnato per comprendere come conservare la carne, anche per lunghi periodi.

L'essiccazione, e la conservazione degli insaccati, è qualcosa di tanto lontano ancora attuale; perché quando un cibo è buono, lo era secoli fa, così come lo è oggi, non segue né mode, né tendenze.

Anche il budello naturale viene selezionato per ogni salume diverso, in base alla consistenza della carne da conservare, come, e per quanto.

Uso moderato

Questo articolo relativo a salumi e insaccati, lo trovo molto interessante, anche perché, come sempre, abusare non è mai corretto: “Salumi e insaccati, quali sono?” su benessere360.com scritto dalla Dottoressa Margherita Mazzola.