Ricette: molto spesso, quelle semplici che arrivano dalla grande cosiddetta cucina povera, sono le migliori, in quanto talvolta impreziosite da quanto oggi disponibile; ma hanno fatto la storia.

Asparagi e uova fritte: bontà della tradizione contadina

Asparagi e uova fritte: una prelibata bontà
(Image by Dagny Walter from Pixabay)

Asparagi e uova fritte sono un piatto molto buono, particolarmente gustoso e nutriente che rappresenta un'altra bellissima ricetta nell'importantissima tradizione della cosiddetta cucina povera.


Come preparare l’uovo in camicia

Uovo in camicia
(photo by Alexa_Fotos on PIxabay)

L'uovo in camicia è una prelibatezza pur essendo un piatto gustoso e digeribile nella sua semplicità: come si prepara?


Acciughe sotto sale: superbo pesce azzurro

Acciughe sotto sale
(photo by Maite Sanmartin on Pixabay)

Acciughe sotto sale (alici) sono un pesce azzurro straordinariamente buono che di povero hanno solo il prezzo rispetto ad altri pesci più richiesti.


Pop-Corn: mais, cottura, preparazione

Mais per preparare i Pop Corn
(photo by Xandert on Morguefile)

Pop-corn: a chi non piace? Chi non l'ha assaggiato almeno una volta? Quando li mangio non riesco a smettere, tu? La cultivar di mais usata.


Tonno in scatola, qualità, metodi di pesca

Tonno in scatola
(photo by Taken on Pixabay)

Tonno in scatola: può essere un prodotto di alta qualità, con caratteristiche nutrizionali importanti, e dal gusto eccellente, dipende dalla parte del tonno, dal metodo di pesca e conservazione quanto pescato.


Sono goloso del cibo che mi piace…

Ricette semplici e buone
(Photo by Matt Bango from StockSnap)

Siamo quello che mangiamo

Quante volte hai sentito dire questa frase?
Sebbene possa sembrare tanto semplice, esprime anche un concetto molto più profondo di quanto si possa immaginare.

Una buona alimentazione, costruisce il nostro benessere, la nostra buona armonia psico-fisica; questo articolo scritto dalla dottoressa Daniela Diquattro, lo trovo interessante.

Ippocrate

Fa che il cibo sia la tua medicina, e che la medicina sia il tuo cibo.

Queste preziose parole di Ippocrate, rendono molto bene l'idea a chiunque, di quanto sia importante nutrirsi in modo adeguato, pensato, e sono state coniate da coloro che vengono definiti i Padri della Medicina, Ippocrate di Coo e Galeno di Pergamo (medicinaonline.co)

A partire da un semplice, ma genuino impasto fatto in casa, si possono creare piatti gustosi, nutrienti, salutari, completi.

Cultura

Il cibo è parte integrante della nostra cultura, sempre; a cominciare da piatti semplicissimi, a quelli più raffinati e sofisticati, comunque spesso preparati con materie prime economiche, di qualità, e alla portata di tutti.

Mangiare insieme, in buona compagnia, è una delle soddisfazione più belle, tanto per il piacere di assaporare del buon cibo, quanto per quello che compagnia delle persone, che insieme a noi apprezzano un momento sempre straordinario.

Mi sento un Re

Ogni qualvolta mi siedo a tavola per mangiare, mi sento un Re!
Non perché mangi cibi di chissà quale fattura; tutt'altro.

In primo luogo mi sento sempre fortunato, ad avere cibo nel piatto, poi anche con cibi semplicissimi, genuini, che richiedono anche talvolta una semplicità assoluta nella preparazione, mi gusto ogni boccone, come fossi un Re.

Apprezzo particolarmente il piacere di mangiare, e bere anche un buon bicchiere di vino, o birra che accompagna il pasto, è una soddisfazione come poche, anche un semplice piatto di puntarelle, i germogli di una varietà della Cicoria catalogna, una verdura particolarmente apprezzabile, economica, ma squisitamente buona, croccante, condita con buon olio extravergine di oliva, sale, pepe, aglio, peperoncino, aceto, o succo di limone, accompagnata dal pane.
Tutto molto semplice, modesto, ma squisitamente buono!