Formaggi, tra gli alimenti in assoluto più completi e nutrienti, grazie al latte, vaccino, caprino e di pecora, di bufala, e preziose muffe, cibo tra i più conosciuti, ed esistono tantissime specialità di formaggio entrate nella storia dell'alimentazione, come il Gorgonzola, e il Parmigiano Reggiano, arti casearie, dove la stagionatura assume un ruolo essenziale che va ad impreziosire, ed esaltare, il gusto del prodotto.


[adv_category]

Formaggio Grana della Pianura Padana

Formaggio Grana della Pianura Padana
(photo by Morana T on Pixabay)

Formaggio Grana della Pianura Padana: Parmigiano Reggiano, Grana Padano, Bella Lodi, un tempo anche il Granone Lodigiano: prodotti eccellenti.


Gruviera: storia, produzione, caratteristiche

Gruviera
(Foto di PDPhotos da Pixabay)

Gruviera: il formaggio svizzero riconosciuto con l'AOC (Appellation d'origine contrôlée), marchio francese e svizzero equivalente al DOC, la stagionatura va dai 5 ai 18 mesi.


Formaggio, bontà unica specialmente stagionato…

Formaggio
(Image by Free-Photos from Pixabay)

Anche il formaggio, come altri cibi tanto conosciuti, affonda le sue radici storiche in tempi ben lontani, quando l'essere umano ha iniziato ad allevare, e addomesticare, gli animali da latte.

Anche in questo caso, la conservazione ricopriva un aspetto importante, e inoltre, proprio grazie alla stagionatura, ha scoperto quanto si potessero ottenere prodotti, talvolta migliori, di quelli freschi.

Nutriente

Le notevoli proprietà nutritive di questo cibo, permettono di provvedere al fabbisogno completo nell'alimentazione, senza far mancare nulla al gusto, al sapore, alle caratteristiche organolettiche in generale.
Tanto per cambiare, via via che la sua produzione è stata affinata, si è stati in grado di avere formaggi eccellenti, vere e proprie specialità alimentari, molto usate in gastronomia.

Stagionatura

La stagionatura del formaggio riveste un ruolo fondamentale, in alcuni casi è indispensabile, parte integrante del prodotto in oggetto; come il formaggio grana, o a pasta dura in genere, che con la stagionatura è destinato a migliorare in maniera considerevole le sue qualità.

Altri prodotti come la mozzarella invece, non solo devono essere freschi, ma fanno proprio della freschezza il loro punto di forza, la loro caratteristica primaria.

Da quello più leggero, a quello più corposo, è ben difficile non incontrare quello che soddisfa i propri gusti.