Cottura cibo: a cominciare dai supporti più semplici come le padelle, e antichi metodi di cuocere come il barbecue, o piastre in pietra per cucinare, che continuano ad essere attuali e offrono cotture gustose e salutari.

Protagonista è sempre il fuoco che grazie al suo calore controllato permette di cuocere i cibi, anche gli stessi, in diversi modi.


[adv_category]

Barbecue in muratura per giardino

Barbecue in muratura con braciere laterale
(photo by Alvimann on Morguefile)

Barbecue in muratura per giardino alimentato a legna o carbonella, una delle più belle soddisfazioni per cucinare diversi tipi di cibo.


Barbecue: caratteristiche del braciere

Barbecue, braciere
photo by Diddi4 on Pixabay

Barbecue: prevede la cottura lenta e i prodotti in muratura anche grandi sono ideali per l'aperto con braciere orizzontale o verticale.


Piastra di cottura in alluminio pressofuso

Piastra di cottura in alluminio pressofuso
Piastra di cottura in alluminio pressofuso

Piastra di cottura in alluminio pressofuso: un modo sicuramente interessante e semplice di cuocere il cibo senza condimento aggiunto.


Piastre in pietra per cucinare

Piastre in pietra per cucinare
(Photo by Farhad Ibrahimzade on Unsplash)

Piastre in pietra per cucinare: la semplicità è sinonimo di intelligenza: sono il metodo più antico per cuocere il cibo.


Come faremmo senza il fuoco…

Cottura cibo
(Photo by Juan Jose Porta on Unsplash)

Anche se molti cibi possono essere consumati crudi, la cottura del cibo è letteralmente in grado di rivoluzionare il sapore, la consistenza, le caratteristiche organolettiche nel modo più completo.

Esistono tantissimi metodi di cottura; nella creta, direttamente sul fuoco, con i moderni elettrodomestici per la cucina, o col sempre attuale barbecue, anche semplicemente con qualche mattone messo intorno al fuoco, con una griglia appoggiata sopra.

Il calore

Dal metodo più semplice e antico, ma sempre attuale e genuino, di usare il fuoco per cuocere, usando la legna, si possono conferire diversi sapori al cibo proprio in base alle essenze utilizzate; legno di ciliegio, di noce, etc.

Cottura cibo all'aperto
(Photo by Juan Jose on Unsplash)

Chi è appassionato a questo tipo di cottura, ben conosce le differenze, e usare il fuoco del fornello a gas, altro metodo semplice e facile, cambia comunque il tipo di cottura, sebbene il fuoco sia sempre lo stesso protagonista.