Condimenti e spezie rinomati possono essere il peperoncino, la senape, il Tabasco.


Aceto: storia, produzione, caratteristiche

Aceto: storia, produzione, caratteristiche
(Image by Anelka from Pixabay)

Aceto: condimento liquido e aromatico ottenuto per fermentazione naturale o indotta nata dalla presenza di alcol e microrganismi a contatto con l'aria.


Burro: storia, produzione, conservazione, gastronomia

Burro
(Photo by Sorin Gheorghita on Unsplash)

Burro: si ottiene dalle materie grasse contenute nel latte, si ricava attraverso la burrificazione, un grasso nutriente, digeribile, ricco di vitamine. Particolarmente gustoso, trova ottimo riscontro in gastronomia.


Cannella (Cinnamomum verum)

Cannella in polvere
(photo by Kakisky on Morguefile)

Cannella: il suo odore dolce e pungente è inequivocabile, sono circa 250 le specie di piante che appartengono al genere Cinnamomum.


Olio extravergine di oliva: storia, qualità

Olio Extravergine di oliva
(photo by Steve Buissinne on Pixabay)

Olio extravergine di oliva: uno dei prodotti alimentari importanti per il benessere dell'organismo, con proprietà riconosciute da migliaia di anni.


Perché mangiare, è un'arte…

Condimenti, spezie
(photo by Pexels on Pixabay)

L'olio di oliva, condimento, companatico, straordinario frutto dell'olivo, usato dall'antichità anche come medicamento, prezioso alimento, salutare, presente pressoché in tantissime ricette.

Le olive sono frutti eccellenti, ricchi, preziosi, sin da tempi remoti, e l'olio importante anche nel commercio, e come merce di scambio.
Un prodotto alimentare come pochi, che non ha mai smesso di essere altamente apprezzato, tanto per caratteristiche organolettiche, quanto per le proprietà.

E ancora, prodotti, condimenti davvero di alta qualità, specialmente quando realizzati con materie prime fresche e genuine, come la senape, altro esempio di cura e attenzione nella produzione di alimentari che davvero hanno qualcosa di sempre speciale.

Il piccante

Come non citare il peperoncino, vero e proprio culto per gli estimatori più appassionati, tanto per la sua coltivazione, quanto per la ricerca delle differenti tonalità di piccantezza.

E restando in ambito piccante, per me impossibile non ricordare il Tabasco, salsa piccante degli U.S.A. dov'è, anche in questo caso, molto apprezzata e tenuta in altissima considerazione, a dimostrazione, se mai ce ne fosse bisogno, di quanto l'essere umano sia anche affezionato alla coltivazione, e produzione, di prodotti qualitativamente molto apprezzabili.

Mangiare è un'arte

Quante volte hai sentito dire: noi siamo quello che mangiamo?
Espressione talvolta abusata, anche male interpretata, tuttavia, l'amore e la passione degli esseri umani per il cibo, per nutrirsi nel modo migliore possibile, porta spesso anche ad aspetti che vanno oltre la gastronomia, che sono ormai entrati nella cultura della società.

Perché mangiare è un'arte, e noi ne abbiamo dimenticato le regole.[1]

Ci vengono portati in tavola cibi della migliore qualità, con grande abbondanza, un menu che sembra del secolo scorso quando gli uomini avevano ancora il coraggio di mangiare.[2]

[1]Stanley Ellin, La specialità della casa (imdb.com)
[2]Friedrich Dürrenmatt, La panne.