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Uno che scrive

Cibo d’estate: idee semplici per alimenti nutrienti e leggeri

4 minuti
aggiornato il
Due belle fette di melone maturo pronto da gustare

Fette di melone

Idee semplici per cibo leggero, gustoso, appetitoso ed economico che invoglia a sedersi a tavola.
Anche in estate il cibo è un argomento di importanza basilare, lo è sempre, ma con il caldo deve diventare un modo semplice, leggero e gustoso per non appesantirsi soddisfando comunque quella che è un'esigenza primaria ed un piacere, sempre.

Quale cibo ?! Leggero, non ti appesantire

Anche quest'anno il caldo è esploso con tutta la sua forza, del resto questo è il suo periodo, che personalmente sempre e comunque preferisco all'inverno.

Ebbene sì, sarebbe il mio sogno vivere a 25 – 30 ° C tutto l'anno, e avere nel guardaroba solo pantaloni leggeri, t-shirt, camicie, e sole in spiaggia …

Sogni a parte; qual è il miglior cibo da mangiare in estate soprattutto quando si abita in zone dove il caldo picchia duro ?!
Specialmente per via della forte presenza di umidità.

Cibo leggero, nutriente, che non renda pesante e ulteriormente faticosa per il fisico la digestione.

Istintivamente è proprio il nostro corpo a chiedere alimenti ricchi di acqua, sali minerali, cibi comunque gustosi e piacevoli sia da preparare che da mangiare.

Non si fa a tempo ad accendere la tv che spesso si sentono consigli su come e cosa mangiare nei periodi caldi; è una di quelle cose semplici che vale comunque la pena di ricordare.

Del resto anche per gli argomenti più disparati e diversi tra loro, sovente ci si dimentica (o si tende a farlo nella vana ricerca di migliorare la situazione) che le cose più semplici sono quelle basilari che mai dovrebbero mancare per costruire qualcosa di buono.

Ricordarsi e non dimenticare mai che in estate e con il caldo particolarmente afoso non è affatto necessario mangiare poco e male o addirittura nnon mangiare affatto saltando i pasti che è quanto di peggio si possa fare, bensì nutrirsi in modo adeguato.

Semplici idee per un pasto leggero e nutriente

Colazione

Latte, caffè, marmellata, frutta.

Pranzo

Pasta, riso freddo.

Pasta al pomodoro, anche pomodori freschi fatti saltare appena in padella, qualche cappero, e qualche acciuga a chi piacciono.
Un primo semplice, nutriente, appetitoso, con un po'di sale che non guasta dato il consumo del fisico quando fa caldo.

Riso freddo con le verdure che più preferisci: peperoni sottaceto, uova sode, capperi, prosciutto cotto a cubetti, fontina (sempre a cubetti), una spolverata di formaggio grana, un filo di olio extravergine di oliva.

Cena

Ripetere anche a cena il riso freddo ha il suo perché.

Pomodori, mozzarella.

Un piatto superbo nella sua semplicità, anche per quanto riguarda la preparazione, piatto che può essere arricchito preparando il pomodoro con zenzero tagliato fine, foglie di basilico fresco, origano, parmigiano reggiano, buon olio di oliva extravergine, sale (molto importante quando si suda molto), pepe, aceto (secondo i gusti) per i pomodori.

Chi ama l'aceto balsamico tradizionale, un cucchiaino di caffé di questo nettare va ad arricchire il cibo con tutte le sue speciali caratteristiche organolettiche.

La mozzarella fresca tagliata a fette con un pizzico di sale, pepe, un filo di olio extravergine di oliva.

Pane tostato a fette e buon appetito !!!

Frutta e verdura

Frutta e verdura di stagione non dovrebbero mai mancare nella dieta quotidiana, sono alimenti importantissimi tutto l'anno indipendentemente dal clima, a maggior ragione in estate.

Frutta

Banane. Sono presenti tutto l'anno perché importate, quindi non c'è problema di reperibilità.
Sono ricche di potassio e magnesio, una al giorno può bastare.
Gustose anche schiacciate con limone e zucchero, come si faceva da bimbi.

Anguria; amata incondizionatamente da molte persone, rinfrescante per eccellenza.

Melone: dolce, profumato, una delizia, intramontabile classico abbinato al prosciutto crudo, molto apprezzato anche a colazione e come spuntino leggero durante la giornata.

Albicocche; particolarmente buone, dolci, ottima la polpa, ricche di potassio, ferro, etc.

Pesche; altra delizia, molto buone, succose, gustose, ricche di vitamine.

Verdura

Pomodori: verdura per eccellenza dell'estate, crudi, conditi con sale, pepe, origano, olio di oliva.
Esiste qualcosa di più buono e gustoso ?!

Insalata: nelle diverse specie, qualcosa di appetitoso, rinfrescante, digestivo, indispensabile contorno.

Cetrioli; rinfrescanti, ideali da inserire nell'insalata mista.

Appunto, insalata mista: pomodori, peperoni, cetrioli, qualche foglia di insalata, zenzero, et voilà.

Alimenti semplici, leggeri, economici ma nutrienti e ottimi.

 

                 

 

Felice Amadeo: autore di af1.it

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