Acciughe sotto sale: superbo pesce azzurro

Acciughe sotto sale
(photo by Maite Sanmartin on Pixabay)

Acciughe sotto sale (alici) sono un pesce azzurro straordinariamente buono che di povero hanno solo il prezzo rispetto ad altri pesci più richiesti.


Aceto: storia, produzione, caratteristiche

Aceto: storia, produzione, caratteristiche
(Image by Anelka from Pixabay)

Aceto: condimento liquido e aromatico ottenuto per fermentazione naturale o indotta nata dalla presenza di alcol e microrganismi a contatto con l'aria.


Amminoacidi a catena ramificata (BCAA)

Schema di amminoacidi a catena ramificata
(photo by OpenClipArt-Vectors on Pixabay)

Amminoacidi a catena ramificata (aminoacidi ramificati), conosciuti anche con l'acronimo BCAA, integratori alimentari, ma: previo consiglio medico.


Asparagi e uova fritte: bontà della tradizione contadina

Asparagi e uova fritte: una prelibata bontà
(Image by Dagny Walter from Pixabay)

Asparagi e uova fritte sono un piatto molto buono, particolarmente gustoso e nutriente che rappresenta un'altra bellissima ricetta nell'importantissima tradizione della cosiddetta cucina povera.


Barbecue in muratura per giardino

Barbecue in muratura con braciere laterale
(photo by Alvimann on Morguefile)

Barbecue in muratura per giardino alimentato a legna o carbonella, una delle più belle soddisfazioni per cucinare diversi tipi di cibo.


Barbecue: caratteristiche del braciere

Barbecue, braciere
photo by Diddi4 on Pixabay

Barbecue: prevede la cottura lenta e i prodotti in muratura anche grandi sono ideali per l'aperto con braciere orizzontale o verticale.


Noi siamo quello che mangiamo…

Prodotti alimentari
(Foto di monicore da Pexels)

Dal cibo dipende la nostra vita

Una delle prime cose di assoluta necessità, che l'essere umano ha dovuto imparare per sopravvivere, è stata quella di procurarsi il cibo.

Questo aspetto si è sempre contraddistinto nella storia, seguendone l'evoluzione della specie, fino ad arrivare a fare del cibo una cultura.

Alimentari, patate, cipolla
(Foto di monicore da Pexels)

Nella nostra cultura

I prodotti alimentari, sono entrati a pieno titolo nella cultura dell'essere umano, nella sua storia.

Come ad esempio il prosciutto crudo, la cui essiccazione permetteva al prodotto di conservarsi per lunghi periodi, se ben conservato, soprattutto quando i frigoriferi erano ancora lontani dall'essere inventati.

Anche il ghiaccio ha la sua notevole importanza, infatti è a tutti gli effetti l'antenato dei moderni congelatori.

Il cibo è parte di noi

È ammirevole come gli esseri umani abbiano fatto loro la cultura del cibo: indipendentemente dalle classi sociali di appartenenza.

Proprio dalla cosiddetta cucina povera, sono nati i piatti più ambiti, gustosi, prelibati, apprezzati anche da chi non ha mai avuto problemi economici.

Quando si tratta di fare di necessità virtù, gli esseri umani di buona volontà, quelli migliori, riescono a ottenere qualcosa di grandioso, talvolta così importante che nemmeno loro potevano immaginare.

La cucina è un'arte

Cucinare, è tra le forme d'arte maggiormente accessibili a chiunque, come dipingere; anche con pochi mezzi, poche materie prime, si possono comunque ottenere risultati molto importanti.

Per quanto riguarda il cibo, oggi, anche un semplice pane di quello buono, con salame nostrano, un buon bicchiere di vino, è un classico intramontabile, come gli spaghetti: piacciono a chiunque, o quasi.

Il modo di dire mangiare pane e olio; ce ne fosse, di pane buono, come una bella pagnotta di pane pugliese tagliato a fette, con un filo di ottimo olio extravergine di oliva, e già di per sé è una bontà.

Se poi aggiungi un pizzico di sale, del peperoncino, o del tabasco, è ancora meglio -:)