Menu

af1.it

Scrivo sul mio blog

 

Acciughe sotto sale: superbo pesce azzurro

aggiornato il
Piatto molto invitante, acciughe sotto sale, olive verdi carnose e succose, peperoncini che non guastano mai: le acciughe sotto sale sono qualcosa di unico, un piatto superbo, economico e ricco di proprietà benefiche, molto leggero

Acciughe, olive, peperoncini

Le acciughe (alici) sono un pesce azzurro straordinariamente buono che di povero hanno solo il prezzo rispetto ad altri pesci più richiesti.
Più richiesti, più blasonati, più che altro solo perché imposti dal mercato, anche quello della ristorazione.
Ma le acciughe sotto sale sono un prodotto eccellente sotto tutti i punti di vista, capaci di essere impiegate nella ricette più diverse, tanto negli antipasti, quanto nei primi e secondi piatti.

(altro…)

Aceto balsamico tradizionale di Modena e Reggio Emilia

aggiornato il
Come dessert tortino con aceto balsamico: quello tradizionale di Modena e Reggio Emilia è l'unico vero aceto balsamico

Tortino con aceto balsamico

Quando si dice Aceto balsamico si intende solo ed esclusivamente quello tradizionale di Modena e Reggio Emilia, non ce ne sono altri.
L'aceto che contiene caramello e addensanti non ha nulla a che vedere con il balsamico, è un surrogato.
Possiamo in tutta tranquillità affermare che l'aceto balsamico è un valore aggiunto per quanto riguarda il condimento, la guarnizione, in cucina. Un prodotto assolutamente artigianale ottenuto con materie prima che devono essere di assoluta qualità, con una preparazione che richiede anni.

(altro…)

Aceto: storia, produzione, caratteristiche

aggiornato il
Aceto bianco, rosso, limoni, peperoncini e arancio per un'acidità ideale nel condimento

Aceto

L'aceto è un condimento liquido ed aromatico ottenuto per fermentazione naturale o indotta nata dalla presenza di alcol e microrganismi a contatto con l'aria.
Un prezioso condimento indispensabile nella gastronomia, la fermentazione naturale (o indotta) scaturisce dalla presenza di alcol e microrganismi a contatto con l'aria; molto utilizzato è il prodotto ottenuto dalla fermentazione acetica del vino, sebbene si possa trovare in commercio tranquillamente anche l'aceto ottenuto dal malto, dalle mele, dal miele, dalla birra, dal cocco, dal sidro.

(altro…)

Acqua minerale: importanza delle caratteristiche chimico-fisiche

aggiornato il
Ragazza sorridente con bottiglia in vetro di acqua minerale

Acqua minerale in bottiglia di vetro

L'importanza di conoscere le caratteristiche chimico-fisiche dell'acqua minerale scaturite dalle analisi microbiologiche.
Per acqua minerale per uso alimentare si intende acqua sorgiva, acqua prelevata dalla fonte naturale da cui scaturisce, poi controllata secondo i parametri imposti per legge che impongono l'acqua sia igienicamente corretta, l'acqua minerale può risultare più o meno ricca di proprietà utili favorevoli alla salute dell'organismo.

(altro…)

Aloe vera, caratteristiche e proprietà terapeutiche

aggiornato il
Foglie di Aloe vera (Aloe Barbadensis Miller) sulla pianta, foglie il cui nettare possiede diverse propriet` importanti

Aloe vera

“Piante grasse” è un nome dato alle “piante succulente”, alle quali appartiene anche “l'Aloe Barbadensis” Miller meglio nota come “Aloe vera”, della famiglia Aloeacee.
Il suo impiego negli ultimi decenni è aumentato molto, in diversi usi (benessere, cosmesi, etc.) grazie soprattutto alla “riscoperta” di prodotti naturali, coltivati con criterio e rispetto, ed una sempre crescente attenzione alla cura di se stessi da parte dei consumatori.

(altro…)

Amminoacidi a catena ramificata (Branched Chain Amino Acid)

aggiornato il
Schema di amminoacidi a catena ramificata in immagine vettoriale

Aminoacidi

Invitandoti a dare un'occhiata al seguente paragrafo per comprendere qualcosa in più in proposito degli aminoacidi (o amminoacidi), quello che cerco di approfondire in questo articolo sono gli aminoacidi a catena ramificata, o aminoacidi ramificati, conosciuti anche con l'acronimo BCAA.

(altro…)

Asparagi (Asparagus officinalis), storia e caratteristiche

aggiornato il
Asparagus officinalis pianta il cui frutto omonimo è una prelibatezza tra le verdure

Asparagi

L'asparago risponde al nome scientifico di Asparagus officinalis, che è il frutto della pianta che risponde comunque allo stesso nome. Gli asparagi sono molto apprezzati in cucina dai buongustai, è noto per le proprietà diuretiche, depurative e contiene acido folico: non è solo buono ma presenta anche importanti caratteristiche nutrizionali.

(altro…)

Asparagi e uova fritte: che bontà …

aggiornato il
Gli asparagi con abbondante formaggio grattugiato e uova fritte sono un piatto particolarmente ricco

Asparagi, uova fritte, e formaggio grattugiato

Asparagi e uova fritte sono un piatto molto buono, particolarmente gustoso e nutriente e rappresentano un'altra bellissima ricetta nell'importantissima tradizione della cosìddetta cucina povera.
L'asparago è una verdura straordinaria, vera e propria prelibatezza nella gastronomia, che insieme alle uova fritte trova una combinazione particolarmente azzeccata.

(altro…)

Birra: storia, ingredienti, consumo

aggiornato il
Un'invitante caraffa colma di birra con bella schiuma della giusta quantità

Birra

La birra è una delle bevande alcoliche più antiche e conosciute nel mondo, e la sua produzione, uso e consumo hanno accompagnato la sua popolarità pressoché in ogni ceto sociale.
Laddove vi sia stata, o vi sia ancora, una buona produzione di cereali, la produzione della birra non è quasi mai mancata.

(altro…)

Brunello di Montalcino: storia, disciplinare ed etichettatura

aggiornato il
Tappo di sughero ed etichetta di una bottiglia di Brunello di Montalcino che ne permettono la tracciatura

Etichetta e tappo della bottiglia del Brunello di Montalcino`

Il Brunello di Montalcino è un eccellente vino rosso che si fregia della Denominazione di Origine Controllata e Garantita (D.O.C.G.). Viene prodotto in Toscana nel territorio del celeberrimo Comune di Montalcino in provincia di Siena.
Vino particolarmente pregiato, contribuisce in maniera determinante a mantenere qualitativamente alta nel mondo la reputazione e produzione italiana dei vini.

(altro…)

Burro: storia, produzione e conservazione

aggiornato il
Cubetti di burro: il burro si ottiene dalle materie grasse contenute nel latte

Burro

Il burro si ottiene dalle materie grasse contenute nel latte e si ricava attraverso la burrificazione, un grasso nutriente, digeribile, ricco di vitamine e particolarmente gustoso risulta essere un condimento che trova ottimo riscontro in gastronomia.

(altro…)

Caffè in grani o macinato ?

aggiornato il
Vedere il caffè, in grani o macinato e sentirne il profumo, è sempre qualcosa di speciale, e se si ha la possibilità di macinare i grani al momento forse è ancora più buono, anche per la soddisfazione della preparazione

Caffè in grani

C'è un caffè più buono di quello del bar ?! Il caffè espresso macinato al momento ha pochi rivali ma c'è del macinato che ha il suo perché.
Ognuno ha i suoi gusti, ma a chi piace il caffè ben difficilmente non apprezza un buon espresso macinato poco prima di essere preparato.
E a casa ?! Usi ancora il macinacaffè o non lo hai mai usato ?!

(altro…)

Caffè: storia, qualità raccolta, preparazione

aggiornato il
Caffè in grani pronto per essere macinato: il caffè è una bevanda che tanto in Italia quanto nel mondo non ha bisogno di presentazione

Caffè in grani

Il caffè è una bevanda che tanto in Italia quanto nel mondo non ha bisogno di presentazione, si ottiene grazie alla lavorazione di semi della pianta appartenente alla famiglia Rubiaceae, genere Coffea, e presenta diverse specie coltivate come arabica che certo risulta essere tra le specie più conosciute.
Il caffè in Italia è state of art per quanto riguarda la gastronomìa, la cucina, la pausa. Basti pensare al caffè espresso.

(altro…)

Cannella (Cinnamomum verum)

aggiornato il
La cannella è una spezie con buone proprietà e dal gusto particolarmente interessante, indicata nelle ricette più diverse spaziando dal dolce al salato

Cannella in polvere

Il suo odore dolce e pungente è inequivocabile. Sono circa 250 le specie di piante che appartengono al genere Cinnamomum e molte sono aromatiche, dalle quali si ricava la spezie. Usata in gastronomia sia per cibo dolce che salato, possiede molteplici proprietà, usata nell'antichità anche come officinale, è ottenuta dalla corteccia interna e poi può essere lavorata e diversamente preparata.

(altro…)

Chitosano: le proprietà

aggiornato il
Immagine vettoriale, disegno di struttura molecolare: il chitosano è una macromolecola della chitina

Disegno di struttura molecolare

Il chitosano è un polimero, ovvero una macromolecola (composta da più parti), si ottiene dalla chitina, componente scheletrica di insetti e crostacei, nonché in strutture cellulari di funghi e batteri. Grazie alla sua capacità di rallentare l'assorbimento dei grassi da parte dell'organismo, il chitosano viene impiegato anche per uso farmaceutico, con prodotti specifici per uso oftalmico, nasale e orale (chiedere sempre preventivamente parere al medico).

(altro…)

Cibo d’estate: idee semplici per alimenti nutrienti e leggeri

aggiornato il
Due belle fette di melone maturo pronto da gustare

Fette di melone

Idee semplici per cibo leggero, gustoso, appetitoso ed economico che invoglia a sedersi a tavola.
Anche in estate il cibo è un argomento di importanza basilare, lo è sempre, ma con il caldo deve diventare un modo semplice, leggero e gustoso per non appesantirsi soddisfando comunque quella che è un'esigenza primaria ed un piacere, sempre.

(altro…)

Cioccolato: storia del cacao, lavorazione

aggiornato il
Pezzi di cioccolato sopra un delizioso strato di cacao: conosci qualcuno a cui non piace il cioccolato … ?!

Cioccolato

Theobroma cacao è il nome della pianta del cacao ed il cioccolato è un prodotto alimentare composto da burro di cacao, semi di cacao, zucchero.
Fondente, al latte, bianco, il cioccolato è un alimento goloso capace di essere energia pronta all'uso.
Come per tutti i prodotti alimentari, in particolar modo i dolci, risulta fondamentale non eccedere, non abusare di questo alimento.

(altro…)

Coca Cola story – La storia della Coca Cola e dei suoi ingredienti

aggiornato il
Vecchio poster in cornice della Coca Cola, e la bevanda nel bicchiere: la storia della Coca Cola è ricca di fascino e di aspetti molto interessanti anche dal punto di vista sociale

Coca Cola

L'indiscussa regina delle bibite gassate, indipendentemente dalle vendite, comunque sempre notevoli da quando esiste. Il soft drink, la bevanda che letteralmente ha fatto la storia tanto da diventare celeberrima in tutto il mondo con un successo commerciale senza precedenti.

(altro…)

Come conservare il formaggio grana (analisi sensoriale)

aggiornato il
Forma intera di Grana Padano completamente aperta nella parte superiore

Grana Padano

La stagionatura minima del Parmigiano Reggiano e del Grana Padano è rispettivamente di 12 mesi per il primo e 9 per il secondo, se non vado errato dura 18 mesi per il Bella Lodi, si parla di formaggi grana di elevata qualità, conosciuti e apprezzati (e ahinoi copiati, e malamente) in tutto il mondo.

(altro…)

Come marinare la carne e la verdura

aggiornato il

La marinatura permette di rivalutare completamente carne, pesce e verdure già buone di loro. Quali sono i tempi ?!
Dipende, da quanto si intende insaporire la carne, il pesce o la verdura, e quali, in quanto si differenziano per consistenza oltre per caratteristiche organolettiche, quindi variano anche i tempi di marinatura, e poi de gustibus non est disputandum.

(altro…)

Come preparare l’uovo in camicia

aggiornato il
Un invitante piatto per una ricca colazione: uovo in camicia, insalata, pomodori, bacon, salsiccia, focacce

Uovo in camicia sopra un'abbondante colazione

L'uovo in camicia è una prelibatezza pur essendo un piatto unico nella sua semplicità. Come si prepara ?!
In modo facile e veloce, basta rispettare piccoli accorgimenti per preparare uova che puoi anche mettere in piatti con altri ingredienti, come toast, piadine, pane.
Semplice preparazione, massima resa, grandissimo gusto per chi è goloso di uova.

(altro…)

Come preparare un roast beef gustoso

aggiornato il
Un bellissimo pezzo di roast beef ben cotto all'esterno con una leggera ma importante crosticina che rivela che la carne ha mantenuto inalterati tutti i preziosi succhi, semplicemente invitante

Roast beef

Il roast beef è un gustoso piatto ricavato dal controfiletto di manzo, ed è capace di essere un piatto particolarmente gustoso e prelibato.
Sebbene la preparazione sia sempre quella, ognuno può usare piccole strategie derivate dalla propria esperienza per rendere questo piatto ancora più buono di quanto sia di suo.

(altro…)

Come scegliere e acquistare pasta di qualità

aggiornato il
Bellissima fotografia di freschissima pasta all'uovo lavorata a mano, ci sono tante piccole e ottime botteghe gastronomiche che preparano e vendono queste prelibatezze anche a prezzi abbordabili

Pasta fresca lavorata a mano

La pasta di qualità contiene vitamine e proteine importanti, vale la pena di comprare quella a prezzi stracciati che riempie e basta ?!
Ciascuno fa le sue scelte, tuttavia sarebbe forse opportuno avere un limite nel vendere prodotti qualitativamente mediocri.
Per la serie: non c'è niente di male.
Chiediamoci anche se c'è qualcosa di buono nel prodotto che si intende acquistare.

(altro…)

Come scegliere il panettone: ingredienti, lavorazione, etichetta

aggiornato il
Panettone, uva passa, canditi, dall'aspetto molto invitante ed appetitoso, un classico dei classici di Natale e delle Feste di fine e inizio anno

Panettone

Il panettone è il caratteristico dolce milanese tipico delle feste natalizie, di antica tradizione, conosciuto in tutta Italia e nel mondo.
Un prodotto antico realizzato con prodotti semplici, la differenza in bontà tra un panettone ed un altro è data dalla capacità del pasticciere e dalla sua esperienza nella preparazione.

(altro…)

Come scegliere un miele (italiano) di buona qualità ?

aggiornato il
Bellissima fotografia di un vaso di miele con fette di mandarino, mandarino intero, e un fiore: il miele è un alimento eccezionale e molto ricco

Miele

Come scegliere il miele: quello che occorre sapere per scegliere un miele italiano di ottima qualità.
Il miele è stato per molto tempo il dolcificante usato prima che si conoscesse la coltivazione della canna da zucchero, ma il suo utilizzo non era limitato solo al dolcificare i cibi.
Già migliaia di anni a.C. veniva impiegato per usi cosmetici, lenitivi e curativi, applicato sulla pelle dopo essere stato preparato con altri ingredienti.
Ancora oggi è un alimento apprezzato per le sue caratteristiche organolettiche e qualità benefiche.

(altro…)

Come tagliare il prosciutto crudo

aggiornato il
Prosciutto crudo intero iniziato sul tagliere

Prosciutto crudo sul tagliere

Per tagliare correttamente il prosciutto crudo e non sprecarlo occorre un solido tagliere con morsa, coltelli affilati, e attenzione.
In caso di acquisto di un intero prosciutto crudo, è possibile eseguire, in casa propria, tutte quelle operazioni necessarie per prepararlo alla degustazione e conservarlo al meglio.

(altro…)

Confetti: storia, caratteristiche e importanza simbolica

aggiornato il
Confetti lanciati per aria al matrimonio, la ricchezza della simbologia di un gesto tanto radicato nella cultura

Confetti al matrimonio

I confetti sono piccoli dolci ricoperti di zucchero ed hanno un alto significato simbolico secondo le occasioni da festeggiare.
Sono ricoperti di zucchero cotto che al loro interno possono contenere mandorle, nocciole, pistacchi, cioccolato, spezie, liquore, etc. ed hanno la particolarità di essere utilizzati come dono agli invitati nei Matrimoni, Comunioni, ma non solo.
L'utilizzo può trovare impiego in ogni occasione cui vi sia un evento da festeggiare, alcune delle quali sono tradizionalmente più legate ai confetti.

(altro…)

Culatello di Zibello, caratteristiche

aggiornato il
Prosciutto crudo tagliato a fette: il culatello di Zibello è uno dei prodotti gastronomici italiani maggiormente apprezzati e caratteristici

Prosciutto crudo

Tra i prodotti gastronomici tipici dell'Emilia Romagna il Culatello di Zibello è uno tra quelli maggiormente apprezzati.
Frutto di esperienza contadina, cultura, tradizioni che sono state conservate e tramandate, fino a far arrivare ad oggi un prodotto altamente apprezzato.

(altro…)

Formaggio grana della Pianura Padana

aggiornato il
Formaggio grana della Pianura Padana: Parmigiano Reggiano, Grana Padano, Bella Lodi

Formaggio grana della Pianura Padana

Parmigiano Reggiano, Grana Padano, Bella Lodi, (un tempo anche il Granone Lodigiano), formaggi grana, particolare tipologia di formaggio della Pianura Padana.
Formaggi che rappresentano il fiore all'occhiello della tradizione casearia italiana per quanto riguarda il formaggio a pasta dura che subisce un'attenta e precisa lavorazione in tutta la filiera produttiva, e la stagionatura.

(altro…)

Formati di pasta: spaghetti, maccheroni, tagliatelle

aggiornato il
Formati di pasta fresca e secca, pomodori e prezzemolo, i diversi formati di pasta fresca, o secca, incidono in maniera diversa sulla cottura e sulla resa di pasta e condimento

Formati di pasta

I diversi formati di pasta in base alla forma e consistenza sono in grado di incidere sulla cottura, i condimenti, quindi sul gusto.
La pasta, che sia essa fresca o secca, è un alimento completo e prezioso che fa parte della cosiddetta cucina mediterranea, sebbene oggi sia un prodotto esportato e quindi conosciuto e apprezzato in tutto il mondo.
Ma quanti e quali sono i formati in cui la pasta viene offerta ?!
Per quanto riguarda la pasta secca trafilata è previsto l'impiego del grano duro.

(altro…)

Gelato artigianale o industriale ?! Potendo scegliere…

aggiornato il
Il gelato è un alimento completo, gustoso, nutriente, rispettandone come sempre il consumo evitando gli eccessi; nonostante quello artigianale sia pressoché inarrivabile, anche quello di produzione industriale sa essere di buona qualità: occorre scegliere bene

Invitante coppa di gelato

Il gelato di qualità è un alimento completo ed equilibrato.
Capace anche talvolta di sostituire un pasto, può trovare interessante impiego nella dieta, come alimento fresco, leggero, gustoso, digeribile.
Sebbene il gelato artigianale ben fatto sia pressoché inarrivabile, anche quello industriale può dimostrare buona qualià, ma non mi azzarderei mai in paragoni.

(altro…)

Ginkgo biloba e le sue proprietà terapeutiche

aggiornato il
Foglie di  Ginkgo biloba sulla pianta, dalle importanti qualità terapeutiche

Foglie di Ginkgo biloba

Ginkgo biloba è una pianta originaria della Cina che appartiene alla famiglia delle Ginkgoaceae apprezzata per le sue qualità terapeutiche..
La pianta raggiunge dimensioni in altezza che vanno dai 30 ai 40 metri, la corteccia si presenta argentea negli esemplari più giovani, per diventare bruna in quelli più vecchi.
Le foglie bilobate sono unite tra loro da una sottile lamella.

(altro…)

Ginseng, caratteristiche e proprietà

aggiornato il
Radici tuberose di Ginseng ben presentate sopra uno strato di muschio, radici tuberose di Ginseng alle quali vengono attribuite notevoli proprietà

Radici tuberose di Ginseng

Il Ginseng (Panax ginseng) è una pianta perenne appartenente alla famiglia delle Araliaceae con interessanti proprietà.
Cresce in diverse zone del continente Asiatico, Americano, con clima piuttosto freddo. La specie asiatica è quella più utilizzata, produce piccole bacche rosse, cresce in zone ombreggiate nelle foreste della Manciuria e della Corea. Da molto tempo trova impiego come farmaco terapeutico nella tradizione cinese, la radice di Ginseng contiene le proprietà benefiche per cui la pianta è tanto ricercata.

(altro…)

Griglia elettrica e bistecchiera per uso domestico

aggiornato il
La cottura del cibo sulla griglia è senza ombra di dubbio qualcosa di sempre speciale, originale, unico, irripetibile, non può mai essere uguale, specialmente quando la brace della legna sul fuoco è ciò che produce il calore: e se la legna è buona, il cibo lo è ancora di più

La griglia più semplice, genuina e tradizionale

La griglia elettrica e la bistecchiera per cuocere il cibo nella cucina di casa sono economiche, durevoli, efficaci e semplici da utilizzare.
Per chi non ha la possibilità di cuocere il cibo con il barbecue ma desidera comunque la cottura alla griglia, quella elettrica o la bistecchiera sono le soluzione migliori; economiche, durano molto tempo, e la cottura è buona.

(altro…)

Gruviera (Emmentaler): produzione e caratteristiche

aggiornato il
Un bel pezzo di gruviera tagliato dalla forma del formaggio, poi altre fette con pane: il gruviera, emmentaler, è una squisitezza semplice e prelibata, un alimento completo

Gruviera

Il Gruviera è un formaggio svizzero riconosciuto con l'AOC, marchio francese e svizzero equivalente al DOC, la stagionatura va dai 5 ai 18 mesi.
Ed è l'Emmenthal il formaggio con i buchi, non il Gruviera !!! O Gruyère, formaggio che trova origine nel distretto di La Gruyère (nel Canton Friburgo) dal quale prende il nome.
Formaggio molto apprezzato, ovunque nel mondo, soprattutto dagli appassionati di gastronomìa, un prodotto oggi conosciuto, sovente utilizzato anche nella preparazione di piatti che trovano nel Gruviera un ingrediente importante.

(altro…)

Il formaggio gorgonzola: qualità e tradizione

aggiornato il

Il formaggio gorgonzola è un prodotto DOP, ennesimo fiore all'occhiello della gastronomia italiana nel mondo e dell'elevata capacità di produzione casearia, come l'erborinatura, particolare tecnica che conferisce al formaggio le classiche striature verdi e blu.

(altro…)

Il vino, la storia, la vinificazione, la sua importanza

aggiornato il
Bicchiere di vino rosso e uva: la storia, le certificazioni, la classificazione, e le caratteristiche organolettiche del vino

Bicchiere di vino rosso

Il vino è una bevanda che si ottiene dalla fermentazione di uva.
La gradazione alcolica, sempre presente, può variare a secondo delle uve impiegate, delle caratteristiche del mosto, dall'invecchiamento del vino.
La storia del vino affonda le sue radici in tempi davvero lontani, nella notte dei tempi, come suol dirsi, da quando l'uomo iniziò a fare tesoro del frutto della vite: l'uva.

(altro…)

Integratori alimentari: cosa sono

aggiornato il
Per integratori alimentari si deve intendere specifici alimenti per migliorare una dieta soggettiva

Integratori alimentari

Per integratori, o integratori alimentari, si intendono specifici prodotti mirati per integrare l'assimilazione di altrettanto specifiche sostanze nutritive, che non risultano presenti in una dieta o comunque che non sono integrate a sufficienza, in particolar modo si fa riferimento ad integratori alimentari per quelle persone che praticano attività sportiva, quindi hanno un maggiore dispendio energetico della media, di conseguenza devono assumere più energie di altri attraverso il cibo e gli integratori.

(altro…)

Ipotensivi naturali (semplici rimedi)

aggiornato il
Teste di aglio, prelibato e straordinario alimento in cucina che è anche un ipotensivo reso disponibile dalla Natura

Aglio, ipotensivo naturale

L'ipertensione arteriosa, è responsabile di un aumento stabile della pressione arteriosa della circolazione sanguigna.
Conosciuta anche come pressione sanguigna, la pressione arteriosa, quando affetta da ipertensione è da sottoporre tassativamente a valutazione medico / specialistica.

(altro…)

Ketchup: storia e ingredienti

aggiornato il
Ciotola con salsa di ketchup, spezie e pomodori:la salsa ketchup è molto interessante nel gusto e capace di abbinamenti davvero sorprendenti quando prodotta con ingredient freschi e di qualità

Ketchup

Il ketchup è una salsa che trova molte affinità quando ben combinata con diverse tipologie di prodotti alimentari.
Il ketchup è una salsa (come un po' per tutte le salse amate da alcuni ed odiate da altri…) che può trovare affinità ben combinata con diverse tipologie di prodotti alimentari. Sebbene abbinato alle patatine fritte, nell'immaginario collettivo il ketchup si potrebbe pensare come un prodotto tipicamente statunitense, in realtà le origini di questa salsa sono orientali. A quanto pare la definizione ketchup deriva da kecap, dal linguaggio malese e indonesiano, kecap manis in olandese a sua volta che trova origine dal cinese ke't siap.

(altro…)

Lardo di Colonnata, caratteristiche

aggiornato il
Il lardo di Colonnata è un prodotto I.G.P. – nell'immagine pane, lardo, cipolle

Pane, lardo, cipolle

Il lardo di Colonnata è uno dei prodotti tipici toscani tra i più apprezzati e conosciuti nel mondo.
Il lardo, si ottiene dallo strato grasso della schiena del suino, viene tagliato in corrispondenza della pancetta, e ripulito dalla parte più grassa, la sugna.

(altro…)

Latte: lavorazione e importanza

aggiornato il
Bicchiere di latte in tutto il suo bianco e intenso candore

Latte

Il latte è un alimento completo particolarmente importante per l'organismo, tanto che è il primo nutrimento di ogni essere umano oltre che di tutti i mammiferi.
Concorre senza ombra di dubbio nel formare un sano sviluppo dell'individuo, aiuta il processo di coagulazione sanguigna e la formazione (nonché sano mantenimento) di denti e ossa.

(altro…)

Le cialde croccanti sono il punto di forza dei biscotti wafer

aggiornato il
La cialda croccante e friabile, leggera dei biscotti wafer è il loro punto di forza

Biscotti wafer

Il wafer è un biscotto che trova nella cialda il principale punto di forza, specialmente se accompagnato da un ripieno ben realizzato.
Le cialde sottili e con la struttura a nido d'ape sono di per sé piccole (solo per le dimensioni) opere d'arte, per realizzarle così fini e comunque resistenti sono importanti il dosaggio degli ingredienti e la cottura.

(altro…)

Le differenze tra la pizza tradizionale e quella casalinga

aggiornato il

La pizza è degli alimenti che (come la pasta) ha letteralmente fatto la storia e la continuerà a dettare, nella gastronomia e nell'alimentazione italiana e non solo.
Acqua, farina, sale e lievito gli ingredienti basilari per un alimento tanto semplice quanto straordinario e straordinariamente buono, poi si aggiungono i condimenti che si desiderano, secondo il gusto di ognuno.
Preparata in pizzeria (ristorante o da asporto), dal fornaio, in casa: ogni impasto ha la sua storia, il suo gusto, la sua tradizione.

(altro…)

Lievito madre (preparazione) e lievito di birra

aggiornato il
Forme di impasto ottenute con farina e lievito: il lievito è concretamente in grado di esaltare al meglio un impasto e di conseguenze il cibo prodotto quando cucinato

Per ottenere un buon impasto serve un buon lievito

Il lievito madre (ingredienti e preparazione), tipi di farina e starter, ed il lievito di birra, indispensabile per molti impasti.
Il lievito è un microrganismo unicellulare, ed i lieviti appartengono al gruppo dei funghi.
I lieviti sono presenti in Natura, la fermentazione del vino e della birra ad esempio avviene in modo spontaneo, modalità che viene impiegata anche per la preparazione dei cibi.
Largamente utilizzato in gastronomìa per conferire precise caratteristiche organolettiche ai prodotti alimentari, senza il quale molti alimenti non sarebbero realizzabili come li conosciamo e perderebbero la loro specificità.

(altro…)

Marchi di tutela dei prodotti agricoli e alimentari

aggiornato il
I marchi di tutela della qualità sono certificazioni attribuite a prodotti agricoli e alimentari di specifiche qualità e caratteristiche nella Comunità Europea (DOP, IGP, STG). Esistono anche altri marchi di qualità con origine in Italia come DOC, DOCG, IGT.

Marchi di tutela della qualità dei prodotti agricoli alimentari

I marchi di tutela della qualità sono certificazioni attribuite a prodotti agricoli e alimentari di specifiche qualità e caratteristiche nella Comunità Europea (DOP, IGP, STG). Esistono anche altri marchi di qualità con origine in Italia come DOC, DOCG, IGT. Tutte le certificazioni devono essere una ulteriore garanzia sulla qualità del prodotto.

(altro…)

Mortaio da cucina: storia e caratteristiche

aggiornato il
Mortaio da cucina con pestello, pepe e sale: preparare il cibo al momento con il pestello nel mortaio garantisce maggiore freschezza

Mortaio e pestello

Il mortaio per il pesto è un oggetto utilizzato da migliaia di anni, anche per usi diversi da quello della cucina, come in farmacia, chimica, laddove vi sia la necessità di triturare qualcosa che poi sarà riutilizzato in diversa forma. Realizzato in legno, pietra dura, ceramica, idem per il pestello. Oggetto che non può mancare per preparare il pesto con quel gusto di artigianato che non guasta mai.

(altro…)

Olio di oliva, la storia, lavorazione, caratteristiche

aggiornato il
Fiasco in vetro, grande ampolla con olio di oliva sul tavolo insieme ad olive e foglie di ulivo

Olio di oliva

L'olio di oliva deve avere un'acidità in percentuale inferiore allo 0,8% quando extravergine, l'etichetta deve riportare tutte le caratteristiche.
Si ottiene grazie alla spremitura delle olive, operazione puramente fisica senza alcuna aggiunta di additivi esterni, per essere considerato olio di oliva.
Dimostra particolari qualità organolettiche, e detiene una buona percentuale di grassi monoinsaturi, che aiutano la trasformazione nel sangue del colesterolo LDL (possibile causa di ostruzione vascolare) con quello HDL.

(altro…)

Olio extravergine di oliva: qualità e caratteristiche

aggiornato il
Bellissima fotografia di olio extravergine di oliva versato in contenitore di vetro, con olive sul tavolo: le caratteristiche organolettiche dell'olio extravergine di oliva sono qualcosa di prezioso

Olio extravergine di oliva

L'olio extravergine di oliva è uno dei prodotti alimentari importanti per il benessere dell'organismo, con proprietà riconosciute da migliaia di anni.
Più di 8.000 anni or sono l'ulivo era già oggetti di coltivazione da parte dell'uomo, che ben presto iniziò ad apprezzarne i frutti: le olive. Squisitamente buone anche come companatico, oppure con una infinità di altri cibi, o anche da sole: nutrienti, salutari, gustose; un alimento straordinario.

(altro…)

Olive da tavola, storia, lavorazione, proprietà

aggiornato il
Carnose e gustose olive verdi nel piatto in ceramica, contenitore di portata, solo a guardarle fanno venire voglia di assaggiarle

Olive verdi

L'oliva è il frutto dell'albero Olea europaea originario dell'area geografica orientale del bacino mediterraneo. Albero di una longevità straordinaria capace di produrre un frutto carnoso, nutriente, indispensabile in quanto l'olio è di basilare importanza per la salute ed il benessere dell'organismo. Le olive da consumo sono un alimento nutriente, e offrono un'infinità di cultivar diverse, altrettante infinità di diverse preparazioni.

(altro…)

Parmigiano Reggiano, storia, produzione, caratteristiche organolettiche

aggiornato il
Bellissima forma di Parmigiano Reggiano con marchio di tutela del Consorzio, il formaggio a pasta dura più famoso al mondo

> Parmigiano Reggiano

Il Parmigiano Reggiano è il formaggio a pasta dura tra i più conosciuti ed apprezzati in assoluto per caratteristiche organolettiche e valori nutritivi.
Si può considerare un fiore all'occhiello nella produzione italiana dei formaggi a pasta dura.
Senza dubbio il più rappresentativo e conosciuto tra i formaggi di tipo grana vanta la denominazione di origine protetta.

(altro…)

Pasta fresca e pasta all’uovo

aggiornato il
Pasta fresca in lavorazione per i ravioli: il prodotto finale non può avere umidità inferiore al 24% e oscilla tra il 25 e 35%

Pasta fresca

La pasta fresca può essere prodotta anche con farina di grano tenero e il prodotto finale non può avere umidità inferiore al 24% e oscilla tra il 25 e 35%.
La Pasta fresca può essere prodotta anche con farina di grano tenero, non solo con farina di grano duro.
Il prodotto finale che porta la dicitura pasta fresca ha una umidità che varia dal 25 al 35%, per legge non può essere inferiore al 24%.

(altro…)

Pasta secca, lavorazione e valori nutrizionali

aggiornato il
Pasta secca, spaghetti e tagliatelle

Pasta secca

Per pasta secca si intende pasta ottenuta da semola di grano duro, confezionata, sigillata, capace di conservarsi per un determinato periodo di tempo in confezione integra, a secondo della data di produzione.
Anche se si tratta di un prodotto che siamo abituati a comprare, dovremmo sempre avere un occhio di riguardo nella scelta.

(altro…)

Pasta: storia, lavorazione e valori nutrizionali

aggiornato il
Pasta, spaghetti e penne, pomodori, basilico e peperoncini: storia, lavorazione, formati e tipologia di pasta

Pasta

La pasta, alimento completo per eccellenza, la storia, la lavorazione, i formati e i valori nutrizionali.
Un alimento fondamentale per la nostra dieta, a base di farina, o semola, viene offerte nelle forme più disparate per servire alla nostra alimentazione.
Non è possibile pensare all'Italia senza pensare contemporaneamente alla pasta, e in particolar modo agli spaghetti.

(altro…)

Pepe, storia, caratteristiche e varietà

aggiornato il
Il pepe macinato al momento ha sempre il suo valido perché …

Pepe in grani e macinato

Il pepe è un ingrediente largamente impiegato e particolarmente apprezzato in cucina e disponibile in diverse varietà.
Capace di esaltare sapori e profumi, è disponibile in diverse varietà, e rappresenta una delle spezie più importanti in ambito culinario.
È della piante che appartengono alla famiglia delle Piperaceae che stiamo parlando.

(altro…)

Peperoncino: storia e caratteristiche

aggiornato il
Cesto in vimini colmo di peperoncini rossi piuttosto freschi

Peperoncini

Il peperoncino è il frutto di una pianta che appartiene al genere Capsicum (alla quale appartengono anche peperoni sebbene in questo articolo intendiamo parlare del peperoncino piccante), annuum è la specie che conosciamo come peperoncino piccante (Capsicum annuum), sebbene di peperoncini ne esistano un'infinità di specie e anche se tutti caratterizzati dalla caratteristica piccante possono avere caratteristiche organolettiche nonché proprietà differenti.

(altro…)

Piastra di cottura in alluminio pressofuso

Le piastre in alluminio pressofuso possono offrire una cottura gustosa e semplice del cibo.
Molto facile anche la pulizia con un semplice pezzo di robusta carta assorbente da cucina con la piastra ancora calda per non rovinare la superficie antiaderente.

(altro…)

Piastre in pietra per cottura

aggiornato il

Le piastre per la cottura (pietra, sale, acciaio) permettono di cuocere i cibi in modo semplice, ogni materiale conferisce al cibo diverse caratteristiche e il basalto (anche ricoperto di maiolica), l'ardesia, sono rocce di origine vulcanica che possono essere soluzioni interessanti.
Oppure la steatite, più conoscuta come pietra ollare, rappresenta un altro interessante metodo di cottura con la pietra.
La capacità di trattenere il calore permette inoltre un buon risparmio energetico.

(altro…)

Polenta e ciareghì

aggiornato il
Polenta e ciareghì, ovvero polenta e uova fritte, nella foto la polenta è quella ottenuta con farina integrale: un piatto che a Bergamo è un'istitutuzione, un piatto semplice ma buonissimo

Polenta e ciareghì, a casa mia un must …

Polenta e ciareghì (uovo fritto) è uno dei piatti storici e tradizionali della cucina bergamasca.
La polenta abbrustolita non solo viene recuperata da quella avanzata, ma diventa ancor più gustosa, specialmente se fatta cuocere sulla griglia tagliata a fette di consistente spessore, girate durante la cottura, e poi sopra queste si posizionano le uova fritte anche accompagnate da asparagi bolliti.

(altro…)

Pop corn: mais, cottura, preparazione

aggiornato il
Bellissimi chicchi di mais pronti per preparare un ottimo pop corn, mais cotto e fatto fiorire

Dal mais anche il pop corn

A chi non piace il pop corn ?! Chi non l'ha assaggiato almeno una (sola ?!) volta ?! È un tipo di mais che fatto riscaldare in padella, il cui fondo unto con pochissimo olio, pochi minuti dopo inizia a scoppiare (pop), fiorire, nasce dal nucleo (dal chicco di mais) fino a formare un alimento semplice, naturale, gustoso. Zea mais varietà Everta è quello usato, e coltivato specificamente, per meglio produrre il pop corn.

(altro…)

Prodotti biologici, produzione e certificazioni

aggiornato il
Prodotti biologici, frutta e verdura fresche nelle cassette di legno sui banchi del mercato

Prodotti biologici

La produzione e certificazione dei prodotti biologici è regolamentata dalla Comunità Europea, occorre fare attenzione nella scelta e nell'acquisto.
Per alimento biologico si intende un prodotto ottenuto da agricoltura biologica, che esclude quindi prodotti chimici quali antiparassitari, concimi e pesticidi, impiegando invece come fertilizzanti solo prodotti di origine naturale, animale, vegetale o minerale.

(altro…)

Prodotti di erboristeria

aggiornato il
Tanti contenitori di tè in un tea shop: i prodotti di erboristeria possono tornare utili se usati con parsimonia (come qualsivoglia prodotto)

Tea, prodotti di erboristeria

I prodotti di erboristeria possono rappresentare soluzioni interessanti per specifiche problematiche: mai improvvisare però.
Talvolta può rappresentare un'alternativa rispetto a farmaci che si possono evitare, soprattutto per chi ha forse troppa confidenza con il loro utilizzo.
Ricorda che le malattie vanno curate solo dal medico e l'autoprescrizione di qualsiasi sostanza può risultare pericolosa per la salute.

(altro…)

Prosciutto crudo, storia, lavorazione e caratteristiche organolettiche

aggiornato il
Il prosciutto crudo: la storia, il suino pesante italiano, i metodi di lavorazione e stagionatura per arrivare alle precise caratteristiche organolettiche

Sfilza di prosciutti in stagionatura

Il prosciutto crudo: la storia, il suino pesante italiano, i metodi di lavorazione e stagionatura per arrivare alle precise caratteristiche organolettiche.
Si ottiene dalla coscia del maiale, dopo attenta lavorazione viene stagionato prima di essere commercializzato.
È un prodotto altamente nutrizionale la cui bontà è conosciuta e apprezzata ovunque.

(altro…)

Radicchio rosso made in Italy

aggiornato il
Il radicchio rosso sa sempre essere un alimento unico e origjnale, sia crudo che grigliato, saltato in padella: uno dei prodotti in assoluto più apprezzato tra le verdure

Il radicchio rosso sa sempre essere un alimento unico e origjnale

Il radicchio rosso è una delle varietà della Cicoria (Cichorium intybus), pianta prelibata con interessanti proprietà, particolarmente apprezzata in gastronomia.
Questa buonissima verdura è davvero qualcosa di straordinario, caratteristica, originale, il radicchio rosso di Treviso, Verona, Chioggia, e il variegato di Castelfranco sono prodotti IGP.

(altro…)

Riso: storia, lavorazione e caratteristiche

aggiornato il
Riso (involtini di riso giapponesi),bella presentazione di un piatto semplice e ricco quale il riso

Involtini di riso

Oryza sativa è una pianta erbacea che appartiene alla famiglia delle Graminacee Orizoidee, e il riso è un alimento completo e importante.
Pianta erbacea la cui origine è in Asia.
Il riso è il frutto di questa pianta, e la sua importanza per gran parte dell'alimentazione mondiale non è mai stata in discussione.

(altro…)

Salame: storia, caratteristiche, quale acquistare

aggiornato il
Salame, una bella pagnotta ed un bicchiere di vino rosso

Salame

Storia e caratteristiche organolettiche di un salume tanto apprezzato e importante in gastronomia: il salame.
Tutti gli insaccati di qualità devono riportare un marchio specifico atto a conferire al prodotto una ben precisa origine, dimostrazione dell'avvenuto controllo da parte di apposito consorzio che ne determina la giusta garanzia di qualità.

(altro…)

Sale: estrazione e tipologie

aggiornato il
Sale grosso nel mortaio con il pestello

Sale

Quello che conosciamo come il comune sale da cucina, altro non è che il sale di sodio dell'acido cloridrico: il cloruro di sodio.
Esaltatore di sapidità largamente utilizzato anche per diversificati usi in ambito gastronomico: conservazione del cibo, cottura, disidratazione.

(altro…)

Salsa di senape: storia e preparazione

aggiornato il
Salsa di senape con gustose patatine fritte, con sale e prezzemolo, una ricetta semplice per un condimento molto interessante e appetitoso

Salsa di senape con patatine fritte

La salsa di senape è un condimento che può essere davvero rinomato in base alla qualità e tipologia degli ingredienti ben abbinati tra loro.
La salsa di senape (sovente chiamata solo senape, come la pianta) è un condimento che si produce grazie ai semi delle piante Brassicaceae, i semi sono lavorati e mescolati tra loro insieme ad altri ingredienti come succo di limone, spezie, aromi, aceto per dare vita ad una salsa gustosa e apprezzata in tutto il mondo.
Si presta bene in tantissimi abbinamenti gastronomici. Se ben preparata con ingredienti genuini nelle giuste proporzioni è rinomata.

(altro…)

Sambuca: cenni storici e caratteristiche

aggiornato il
Sambuca: liquore dolce anche piuttosto secco a base di anice particolarmente gradevole anche secco

Anice

La Sambuca è un ottimo liquore, dolce, a base di anice, particolarmente apprezzato anche come correzione del caffè (o ammazzacaffè) per terminare un buon pasto, come digestivo. Sebbene sia considerato un prodotto italiano in diversi Paesi, le sue origini sono diverse.

(altro…)

Siero di latte, caratteristiche e proprietà

aggiornato il
Durante la caseificazione la parte liquida del latte che si separa dalla cagliata è il siero di latte

Latte

Durante la caseificazione, la parte liquida del latte che si separa dalla cagliata è il siero di latte.
Il siero, che viene impiegato tanto per produrre la ricotta quanto come additivo per altri prodotti alimentari è un'ottima fonte di proteine, oltre che contenere, secondo le diverse metodologie di lavorazione, aminoacidi ramificati, vitamine, lattosio, sali minerali.
Il siero di latte trova ottimo impiego come integratore di diete, particolarmente usato anche da sportivi per l'importante supporto in grado di offrire.

(altro…)

Sistema di erogazione di birra alla spina in casa

aggiornato il

Per chi ama la birra, e si si chiama birra dev'essere buona indipendentemente dal gusto soggettivo, avere sempre a disposizione nel frigorifero di casa propria birra alla spina per chi ne è amante può essere quasi una sorta di sogno che si realizza.
A scanso di equivoci purché il consumo di birra sia moderato e senza eccesso alcuno.
Si tratta di un frigorifero a tutti gli effetti con in più l'erogazione alla spina della birra, oppure si preferisce un sistema di erogazione indipendente (comunque refrigerato).

(altro…)

Spaghetti aglio, olio e peperoncino … e poi ?!

aggiornato il
Un invitante piatto di quello che in gastronomia è considerato un must: spaghetti con aglio, olio, peperoncino, piccole scaglie di formaggio, e pomodorini che ci stanno davvero molto ma molto bene insieme

Un must: spaghetti con aglio, olio, peperoncino

Spaghetti aglio, olio e peperoncino: un'arte. Ma si può andare leggermente oltre mantenendo invariata e buona la ricetta.
Come ?! Aggiungendo qualche acciuga, qualche pomodorino (datterini, Pachino, ciliegini), basilico fresco, prezzemolo, andando ad impreziosire ingredienti già straordinariamente buoni.
E miracolo fu.

(altro…)

Spumante Franciacorta: ubicazione geografica, storia, caratteristiche

aggiornato il
Vino spumante, il Franciacorta Bollicine italiane è uno degli spumanti in assoluto più apprezzati

Franciacorta, vino spumante

Il vino spumante Franciacorta, anche noto come “bollicine”, è un vino italiano ottenuto con metodo Franciacorta (similare al metodo classico o méthode champenoise dal francese Champagne), che prevede la rifermentazione in bottiglia ed un affinamento non inferiore ai 18 mesi e la certificazione D.O.C.G..

(altro…)

Tabasco: salsa made in USA

aggiornato il

Il tabasco è una salsa piccante prodotta con peperoncino (Capsicum frutescens varietà tabasco), aceto di vino bianco, sale.
Tabasco è sia il nome della varietà di peperoncino che dello stato messicano da cui il nome della salsa trova origine.
Dato che il peperoncino è il cuore di questa salsa non ha mezze misure: o si ama o si odia.
È una salsa molto apprezzata, conosciuta, diffusa, dalla storia molto interessante.

(altro…)

Tagliere per cucina: caratteristiche

aggiornato il
Tagliere da cucina in legno con bistecca alla brace, insalata, patate fritte, salsa

Tagliere da cucina

Il tagliere è un attrezzo pressoché indispensabile in cucina anche laddove si disponga di un comodo piano di lavoro, per preparare, triturare e tagliare il cibo. Realizzato in molteplici tipologie di materiale in differenti dimensioni e consistenza deve essere un oggetto durevole e robusto.

(altro…)

Tegami e padelle: caratteristiche costruttive e di cottura del cibo

aggiornato il
Tegame con fondo antiaderente pronto per cuocere gli spiedini di carne e pomodori con limone, aglio e prezzemolo

Tegame

I diversi tipi di tegame e le diverse caratteristiche costruttive e di cottura cambiano le caratteristiche organolettiche del cibo cotto.
Il tegame è un contenitore rotondo, piuttosto basso, munito solitamente di due manici per il suo utilizzo, può essere usato per cuocere cibi o condimenti, la padella ha un manico solo, più lungo e comodo da utilizzare per determinate cotture.

(altro…)

Tonno in scatola, qualità e metodi di pesca

aggiornato il
Il tonno in scatola può essere un prodotto di alta qualità e con caratteristiche nutrizionali molto importanti, e dal gusto eccellente: dipende dalla qualità del tonno, dal metodo di pesca e conservazione appena pescato

Tonno in scatola

Il tonno in scatola è la conserva di carne di pesce tra le più venduta al mondo, anche in Italia.
Talvolta può rappresentare uno squallido pranzo, o cena, di chi non ha idea di cosa combinare in cucina. Tuttavia il tonno in scatola buono non è affatto squallido, tutt'altro, può essere un piatto particolarmente gustoso con pochi altri ingredienti freschi, semplici, buonissimi.

(altro…)

Zucchero integrale di canna e raffinato di barbabietola

aggiornato il
Contenitore in vetro con zucchero integrale: lo zucchero quando raffinato poco può avere caratterische organolettiche molto interessanti

Zucchero integrale

Lo zucchero è presente in natura nella frutta, nel miele, nelle piante, ma vale la pena estrarlo dalle barbabietole e dalla canna da zucchero (Saccharum officinarum) perché presente in quantità. In tanti alimenti che si consumano è presente, ed è di fondamentale importanza nell'alimentazione, a dispetto di chi lo descrive come da evitare come fosse il male assoluto: come per tanti altri prodotti l'abuso è dannoso, non il consumo regolare ed equilibrato.

(altro…)

af1.it usa cookie tecnici anche di terzi per le statistiche visite e per annunci pubblicitari.
Per sapere come negare il consenso leggi l'informativa estesa.
Cliccando su Va bene, scorrendo la pagina o continuando la navigazione acconsenti all'uso dei cookie.
Leggi informativa estesa

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi