Fibbia della cintura: metallica e sostituibile

Fibbia d'annata della cintura
Fibbia della cintura (photo by Felice Amadeo on Unsplash)

Fibbia della cintura: metallica e sostituibile personalizza sempre le cinture e risulta quel tocco originale e mai banale.


Personalizzare l'aspetto della cintura

Le fibbie sono una parte molto importante della cintura, capaci di incidere notevolmente dal punto di vista estetico e caratterizzare il look.
Integrate nella cintura, meritano una scelta oculata, per realizzare un acquisto azzeccato capace di dare soddisfazione, senza dimenticare che la fibbia può spesso sostituibile per personalizzare le cinture.

I materiali delle fibbia per la cintura

I materiali metallici, sono senza ombra di dubbio quelli che meglio rendono, nella realizzazione della fibbia, e sull'impatto estetico, in quanto va a determinare fortemente il look della cintura, ed a condizionarne la scelta del tessuto.

Con il metallo, è possibile realizzare fibbie anche particolarmente lavorate, in grado di durare praticamente una vita, indistruttibili, o quasi.

Inoltre, permette di avere un'ampia scelta delle fibbie, da quelle più semplici e spartane a quelle più elaborate e complesse, alcune anche spettacolari, talvolta anche kitsch ma i gusti sono sempre gusti.

Il metallo sicuramente rappresenta uno dei punti di forza, in quanto può anche essere ulteriormente arricchito con inserti di altro materiale (cuoio, legno), andando a creare fibbie anche particolarmente stilizzate, dal disegno più elegante, a quello più sportivo ed informale.

La doppia fibbia

In generale, la doppia fibbia è sicuramente più indicata per abbigliamento casual, sportivo, mentre la singola si presta maggiormente anche per cinture più eleganti, minimali, discrete.

Anche una doppia fibbia comunque, può essere minimale, sottile, richiamando contemporaneamente uno stile più marcato, in quanto è la tipologia stessa di fibbia che è più evidente.

Fibbie delle cinture quasi come oggetti da collezione

Il metallo, inevitabilmente si presta al meglio per realizzare fibbie particolarmente corpose, piene, di quelle che non hanno mezze misure; o si amano o si odiano.

Sono sicuramente pezzi da collezione, come possono esserlo anche le cinture del resto.

Fibbie realizzate in argento, rame, ottone, acciaio, alluminio (lucide, cromate, satinate), con lavorazioni in rilievo partendo sempre ovviamente da un pezzo unico di metallo.

Pezzi da collezione come le fibbie commemorative, come quelle legate ad eventi ricorrenti come rodei, fiere, manifestazioni sportive in genere, anniversari.

In quanto oggetti, che ogni anno vengono rinnovati, per commemorare il nuovo anniversario, diventano inevitabilmente oggetti da collezione, per gli appassionati, con o senza le cinture.

Burberry Originale Fibbia in Acciaio Canna di Fucile

Hanno il loro commercio

Le fibbie, sono oggetti che ben si prestano ad essere commercializzati e collezionati, creando affezionati al genere.

Come quelle delle relative marche di blue jeans; un genere nel genere, in quanto appassionati di un preciso marchio di jeans, tendono ad avere anche altri capi di abbigliamento, e oggetti, dello stesso marchio.

Marchi di abbigliamento, liquori, birra, automobili, motociclette; quando un marchio diventa sufficientemente conosciuto, non è affatto raro che nei suoi prodotti, e gadget, si trovino anche le fibbie, soprattutto se il marchio in questione è riuscito a guadagnare la fiducia dei propri clienti ed estimatori, che ben difficilmente non vorranno non acquistare almeno qualcuno dei gadget in oggetto.

Quindi le fibbie sono anche un modo ulteriore per vendere prodotti e consolidare la commercializzazione di uno specifico brand.

Quadrate, ovali, rotonde, a forma di stella, o dai disegni più bizzarri e personalizzati; impossibile non trovare quella che fa al caso proprio o il pezzo che manca alla propria collezione.

Vintage Letters Rodeo Zinc Alloy Western Cowboy

Sostituzione della fibbia

Sebbene qualsivoglia fibbia può essere portata, quelle più sottili risultano molto più facilmente portabili in quanto non hanno un identificativo indiscusso, che predilige una specifica tipologia di abbigliamento.

Una semplice, ma bella fibbia (o doppia-fibbia), formata da una sottile cornice di metallo chiaro, argenteo, arrotondato invece che piatto, ben si adatta ad ogni cintura in un abbigliamento capace di spaziare nei diversi stili.

La facilità di sostituire la fibbia della cintura, quando questa ha una vite e bullone nel passante, permette a chi lo desidera di mantenere la stessa cintura, cambiandone però la fibbia quando lo desidera.

E non è poco, in quanto le cinture di buona qualità hanno un costo, inoltre se tali hanno anche il vantaggio di durare molto tempo, in buone condizioni quando particolarmente robuste; quindi, sostituire la fibbia, può essere comunque, e sempre, un modo per rinnovare lo stesso accessorio.

Passante della cintura cucito con la fibbia

Diverso invece, è il discorso se il passante è cucito alla fibbia; la sostituzione è comunque possibile, però il lavoro necessario è più impegnativo.

Se decidi comunque di procedere la fibbia andrà tenuta per un periodo di tempo sufficientemente prolungato da giustificare il lavoro di cucitura, eseguito per sostituire la fibbia, che richiede una cucitura apposita.

L'intercambiabilità delle fibbie, e la loro facile sostituzione, rimane uno dei punti di forza della cintura, anche quando si preferisce averne una sola; le fibbie possono essere sostituite tra loro.