Cappello da cowboy in paglia Stetson Rancher

  
aggiornato il
Il mio cappello da cowboy in paglia Stetson Rancher a cui ho personalizzato il cinturino intorno alla corona: quello originale onestamente è molto modesto, un semplice nastro di stoffa, qualcosa in più di poteva stare da parte di un brand come Stetson
Cappello da cowboy Stetson Rancher Shantung hat 10X

Il cappello da cowboy in paglia Stetson Rancher rispecchia il puro stile western con tese larghe e corona particolarmente alta, impermeabile e traspirante.


Cappelli western: il trattamento del tessuto

I cappelli da cowboy in paglia, così come quelli in foglia di palma (palm leaf), in feltro, subiscono tutti un trattamento che li rende piuttosto rigidi, idrorepellenti, resistenti alle macchie, anche di olio, pur mantenendo una buona traspirabilità.

Stile e forma del cappello da cowboy in paglia Stetson Rancher

Il cappello da cowboy in paglia Stetson Rancher è molto simile allo Stetson Grant, per quanto riguarda la forma.

Il Rancher tuttavia, ha la corona leggermente più alta, credo sia quello con la corona più alta per quanto riguarda i cappelli western Stetson in paglia, o Shantung (questo), che comunque è un tessuto molto simile.

Nonostante tutti i cappelli da cowboy possano essere personalizzati piegando le tese come si desidera, in questo caso, trovo che lo Stetson Rancher stia meglio così com'è uscito dalla fabbrica, con le tese tutte larghe.

Come personalizzare le tese laterali

A differenza dello Stetson Grant, dove trovo pressoché impossibile non piegare le tese ai lati, nel Rancher trovo sia meglio così; infatti ho scritto sopra che sono simili, ma non uguali, e le sfumature spesso fanno delle differenze sostanziali.

Quando, con un po' di pazienza, scaldando la tesa del cappello con l'asciugacapelli, ho piegato le tese così come mi piaceva, leggermente alzate ai lati.

Per fare questa operazione, l'ideale sarebbe un generatore di vapore.

In un primo momento, volevo fare lo stesso con lo Stetson Rancher;, l'ho guardato bene, ed ho capito che lo avrei preferito lasciare così, anche per dare un'ulteriore differenza tra un cappello e l'altro.

Hatband: unica pecca del cappello

Lascia a desiderare il cinturino (hatband) che avvolge la corona (crown), un semplice nastro di stoffa nera leggermente elasticizzata, fissato con un semplice nodo, ed una piccola spilla infilata con il marchio Stetson.

Western style

Questo cappello, ha un classico stile western, la forma ovale della corona, alta 15 cm circa, le bozze (dent) nella parte alta molto pronunciate, che permettono di prendere il cappello molto agevolmente quando lo si indossa e lo si toglie, mettendo l'indice nella piega sulla parte alta della corona, chiamata crease, o crown shape.

Le tese particolarmente ampie

Le tese (brim) sono molto larghe intorno alla corona, 10 cm e poco più, quindi una buona misura che ripara in maniera molto concreta dal sole, e dall'acqua.

Anche in questo caso, come faccio sempre, il cappello l'ho ovviamente provato anche sotto la pioggia battente, e i cappelli western sono particolarmente efficienti quando proteggono.

I cappelli western sono roba robusta

Mi piacciono i prodotti fatti per durare, e questo cappello da cowboy Stetson Rancher è fatto proprio per questo; costa qualcosa in più di quelli economici, ma la soddisfazione di avere un prodotto capace di avere una buona qualità costante nel tempo, non ha paragoni e, secondo me, merita la spesa, discorso oneri di importazione a parte.

La consistenza del tessuto

Le X presenti nelle descrizioni dei cappelli western, vale la pena di ricordare che intendono la consistenza del tessuto con il quale il prodotto viene realizzato.

Col salire delle X, sale anche il prezzo, in quanto il tessuto diventa via via più resistente, e di maggior pregio.

Trovo giusto anche ricordare che non tutti i brand utilizzano le X come parametro.

Per quanto riguarda i cappelli in paglia (straw hats) 10X rappresentano già un buono, ottimo prodotto.

Particolare in cui si nota la spilla con il marchio John B. Stetson nel cinturino di stoffa intorno alla corona del cappello da cowboy Stetson Rancher in shantung 10X
Spilla marchio John B. Stetson nel cinturino di stoffa intorno alla corona

Hatband e sweatband dei cappelli western: pelle e cuoio un must

Ed a questo proposito: il cinturino in stoffa (hatband) del Rancher, un qualcosa di anche troppo semplice per un cappello da cowboy Stetson.

Almeno un cinturino in pelle, come quello, molto ben fatto, dello Stetson Grant, in pelle di spessore discreto, alto circa 1 cm, con inserti di pelle chiari e più scuri, e piccole borchie romboidali che fanno del cinturino stesso qualcosa di caratteristico, anche se semplice, e dona al cappello un'estetica decisamente accattivante; come dico spesso, “questione di sfumature,” ma sono quelle che fanno sovente grande differenza.

Ho cambiato la hatband

Ed il cinturino in stoffa del cappello da cowboy Stetson Rancher, onestamente è davvero poca cosa, da un marchio simile ci si aspetta qualcosa di più caratteristico e originale.

Ovviamente questo lo sapevo anche prima di comprare il cappello, che tuttavia mi piace a tal punto che ho sorvolato sul cinturino troppo spartano, anche perché, come poi ho fatto, avevo in mente di personalizzare la hatband con una di quelle come Dio comanda, come si può vedere nella foto, con tanto di fibbia.

Una piccola cintura, ovvero la hatband del cappello western che ho sostituito all'originale "troppo semplice" per un cappello da cowboy
Il cinturino (hatband) che ho sostituito all'originale

La sweatband in pelle

La tradizione non si tocca.

La sweatband (o inner band) interna alla corona nei cappelli western è in pelle, trattiene sì il sudore, ma impiega parecchio tempo per asciugare.

Ed anche nella pulizia serve fare attenzione a non rovinarla, soprattutto nell'asciugatura; occorre lasciare che si asciughi da sola, senza esporre a fonti di calore, in quanto la pelle si andrebbe a rovinare.

Tanto risulta semplice la pulizia con una spugna pulita, o un panno, appena inumidito di acqua tiepida, l'asciugatura richiede molto tempo, a differenza delle sweatband in stoffa dove, comprensibilmente, tanto la pulizia quanto l'asciugatura, sono più rapide.

Tutto questo, nel caso che, dopo avere indossato il cappello per lunghe ore nelle giornate estive, la sweatband sia fradicia di sudore, e il cappello debba servire ancora.

Ecco perché mi torna utile avere più cappelli, non solo uno, di modo che quando uno, una volta pulito possa restare ad asciugare, ne utilizzo un altro.

Tempo di asciugatura che è sempre necessario quando il cappello viene indossato sotto la pioggia, semplicemente appoggiato su di un consistente asciugamani di spugna, dopo qualche ora è come nuovo, tanto per i cappelli in paglia, o feltro.

Dove acquistare il cappello da cowboy Stetson Rancher? Negli U.S.A.

Cappelli western originali Stetson si trovano senza ombra di dubbio negli U.S.A. Patria degli Stetson.

La scelta del sito europeo è molto limitata rispetto a quella disponibile negli Stati Uniti D'America: Stetson U.S.A. (go on!).

Puoi acquistare il cappello da cowboy in paglia Stetson Rancher su eBay.com (venditore 99,8% positive feedback): guarda; con il Global Shipping Program di eBay.com, che trovo particolarmente interessante.

L'ho provato diverse volte e mi sono trovato bene, molto comoda anche la possibilità di pagare subito al momento dell'acquisto le spese di importazione, cui se ne prende visione prima di acquistare, quindi poi si può decidere se procedere oppure no, questo permette di non pagare più nulla alla consegna del prodotto.


 

Vuoi cercare un articolo?