Cappello da cowboy in feltro Stetson Hackberry

aggiornato il  
Il cappello da cowboy in feltro 100% lana Stetson Hackberry lo trovo molto confortevole e piacevole da indossare
Cappello da cowboy in feltro Stetson Hackberry

Il cappello da cowboy in feltro Stetson Hackberry è stato il primo cappello di qualità che ho comprato e ne sono contento.

 

Caratteristiche del cappello da cowboy in feltro Stetson Hackberry: comodo e confortevole

E si è rivelato un acquisto particolarmente azzeccato, ne sono pienamente soddisfatto; morbido, leggero, caldo, 3 essenziali requisiti per un cappello da indossare quando fa freddo.

Il cappello da cowboy in feltro Stetson Hackberry risulta presente sul sito della Stetson Europa, ma non su quello della Stetson U.S.A., forse perché per gli Stati Uniti non è più in produzione, non so con precisione, nemmeno lo scorso anno era presente.

Sul sito Stetson degli U.S.A. la scelta è davvero molto più ampia rispetto a quello europeo, non solo per i cappelli in feltro, ma soprattutto anche per i cappelli da cowboy in paglia.

Ma torniamo allo Stetson Hackberry: molto leggero nel peso, molto confortevole da indossare, particolarmente morbido, le tese facilmente regolabili.

Due belle bozze sulla corona rendono la presa molto piacevole, quando lo si indossa e lo si toglie, bella anche la piega (crease) sopra la corona, la piega dove solitamente di mette il dito indice quando si indossa e si toglie il cappello: indice nella piega, pollice e medio sulle bozze laterali.

Questa breve scheda anatomica del cappello illustra bene come si chiamano le diverse parti del cappello da cowboy
Descrizione delle parti del cappello da cowboy

100% lana, feltro, trattamento Asahi Guard® che lo rende idrorepellente, anche ad eventuali macchie di olio, come sostiene la descrizione sui tag del prodotto.

Sotto la pioggia e la neve

L'ho collaudato sotto la pioggia battente, sotto la neve, non ha mai fatto una piega, l'acqua non attraversa la stoffa, rimane praticamente in superficie; quando bagnato di acqua lo si scuote energicamente sulla gamba per fargli cadere più acqua possibile prima di entrare in un luogo asciutto quando piove.

Sempre caldo, morbido, traspirante ed estremamente asciutto nella parte interna, un vero spasso, non avevo mai provato un cappello di qualità simile, tanta e tutta insieme.

L'unica cosa da fare quando è ben bagnato dalla pioggia, semplicemente lasciarlo asciugare da solo appoggiato su di un asciugamano in spugna, nemmeno usare fonti di calore (calorifero, asciugacapelli, etc.) in quanto potrebbe rovinarsi.

Ma onestamente non ne vedo la necessità, anche perché internamente è sempre asciutto, caldo e impeccabile, caratteristica basilare per un cappello di buona, ottima qualità

La forma accattivante del cappello western

La forma è particolarmente accattivante esteticamente parlando, penso possa essere tranquillamente indossato sempre, del resto quando una persona ha l'abitudine di portare il cappello, lo porta come se fosse la cosa più naturale del mondo.

Io lo Stetson Hackberry l'ho acquistato nero, so che è disponibile anche in marrone scuro.

All'esterno della corona (crown) è presente una fascia (hatband) in pelle particolarmente morbida con borchie metalliche, per nulla invadenti o pacchiane, almeno per me; danno quel tocco rustico che non guasta mai.

Le tese sono sufficientemente larghe, e lunghe, come vuole lo stile dei cappelli da cowboy; ottime per riparare dalla luce del sole, oltre che dalle intemperie.

Anche l'interno del cappello è particolarmente curato, una bella e sana sweatband in tessuto (la fascia interna alla corona) che è molto pratica da pulire, e confortevole da indossare anche quando si suda, e l'interno della corona è sempre in feltro.

Tra i cappelli che ho provato, lo Stetson Hackberry in feltro è in assoluto quello più confortevole, lo si percepisce particolarmente morbido quando indossato, caratteristica importante dei cappelli western di qualità.

Lo stile del cappello western: senza mezze misure

Il cappello da cowboy in feltro 100% lana Stetson Hackberry, non solo è stato il primo acquisto di un cappello di qualità, ma è stato quello che ha spianato la strada alla mia passione per i cappelli da cowboy.

Da sempre mi sono piaciuti, ma fino a poco più di un anno fa non riuscivo ancora a contemplare di indossare il cappello, portavo solo un berretto di lana nelle stagioni fredde, un copricapo di quelli che coprono anche le orecchie.

E una volta rotti gli indugi, non solo ho capito che portare il cappello va ben oltre il lato estetico, del quale onestamente non mi preoccupo; il cappello è un piacere da portare, quasi un'estensione di sé stessi, un po' come un tatuaggio: se lo fai, lo devi fare perch´ piace a te, non per gli altri né tantomeno per quello che pensano.

Il cappello, per quanto mi riguarda, da questo punto di vista è la stessa cosa, tanto che lo porto quasi sempre, anche quando sono in casa e non mi vede nessuno, lo metto perché mi fa sentire meglio, a mio agio.

Dove acquistare il cappello western in feltro Stetson Hackberry

Lo Stetson Hackberry è presente su Amazon.it: guarda.

Sono disponibili diverse opzioni di acquisto interessanti anche su eBay.it:

  • Stetson Hackberry dunkelbraun, un colore marrone scuro particolarmente orginale e apprezzabile (venditore con il 100% di feedback positivi); guarda;
  • oppure in colore nero e marrone (venditore con il 99,2% di feedback positivi):guarda.

I prezzi sono abbordabili per un cappello di questa qualità, destinato concretamente a durare nel tempo.

Questo è il motivo per cui non credo, personalmente, valga la pena di investire denaro per acquistare cappelli da cowboy economici, perché tutti sappiamo che spesso, ciò che costa poco, vale anche meno.

A me piace comprare prodotti destinati a durare, con la stessa qualità di quando nuovi, per lunghi anni a venire, soprattutto se si tratta di capi di abbigliamento, così la penso.

Lo Stetson Hackberry si può trovare, e acquistare, senza difficoltà particolari, oltre che dal sito della Stetson Europa, anche da diversi negozi di cappelli in Italia, il che non è affatto scontato per altre tipologie di cappelli western.

Il prezzo standard è ancora come lo scorso anno, almeno nel momento in cui scrivo, ovvero 119,00 €, se le spese di spedizione sono gratuite, tanto meglio, comunque non dovrebbero superare i 5 o 6€ circa.

I cappelli mi piacciono molto, e manco a dirlo quelli in stile western, da cowboy, e quando ne compro uno voglio che duri a lungo, per molto tempo a venire, questa à una delle mie prerogative quando compro qualcosa, a maggior ragione se si tratta di un prodotto a cui tengo particolarmente, come un paio di scarpe, di stivali, o un cappello.

Alla prossima.

 

Felice Amadeo: autore di af1.it

af1.it è mantenuto dalla mia passione.
Se vuoi sostenere af1.it dai il tuo contributo.
PayPal.me af1it

Se qualche articolo ti è piaciuto e vuoi dare un contributo, ti ringrazio.

Tanti anni fa, quando c'erano ancora le lire, un bravo artista di strada, terminata la sua esibizione di giocoliere disse alla folla intorno: se il mio spettacolo vi è piaciuto, dimostratemelo, se non vi è piaciuto scrivetelo su “un deca…”

(un deca, le vecchie 10.000 lire…)
So smile & stay in touch !!!