Cappello da cowboy in feltro Akubra Woomera

    
aggiornato il  
Il cappello western Akubra Woomera si presenta in stile open crown, ma ha la corona che è notevolmente personalizzabile
Cappello Akubra Woomera: puro e spartano stile western

Cappello da cowboy in feltro Akubra Woomera: oltre il cappello con lo stile personalizzabile dell'iconico marchio australiano.

 

Cappello western in feltro Akubra Woomera: open crown da personalizzare

La corona à alta 16 cm, e come se non bastasse è notevolmente personalizzabile sia per quanto riguarda le bozze che l'altezza.
Uno dei punti di forza di questo cappello western open crown.

Woomera: è uno strumento usato dagli Aborigeni australiani per migliorare la gittata della lancia, nella caccia, come puoi vedere in questo video.

Il nome Woomera inoltre, corrisponde a quello di una città australiana.

Cappello da cowboy in feltro Akubra Woomera: pure open crown

Il cappello da cowboy Akubra Woomera, di default, è uno di quelli definiti open crown, ovvero con la corona aperta, senza bozze o pieghe ai lati e nemmeno sopra.
Ai lati però, sono presenti due lievi bozze, appena accennate, mentre sopra è, appunto, a corona aperta, larga.

Ma qui sta la genialata: nella parte superiore della corona, è presente una tipologia di imbottitura in materiale particolarmente malleabile, gommoso al tatto, ovviamente sotto la fodera, che permette di personalizzare come più si desidera la corona, quindi lo stile del cappello.

Anche in questo caso, ti consiglio di guardare questo video che spiega in modo semplice e chiaro, com'è possibile, con grande facilità, modellare la corona a proprio gusto.

La cosa bella è che quando dai una forma, rimane, e se desideri far tornare la corona alla sua forma originale, ovvero open crown, è altrettanto possibile in modo semplice e veloce.

La corona del cappello alta 16 cm

Questa caratteristica, oltre al fatto di avere una corona alta ben 16 cm, mi ha fatto propendere per l'acquisto di questo cappello, altro interessante pezzo dell'iconico marchio australiano Akubra.

Il feltro risulta particolarmente curato, ben lavorato, un piacere al tatto, molto morbido e molto confortevole da indossare, nonostante la struttura rigida del cappello, con la sweatband in pelle, serigrafata in color oro con le scritte Made in Australia ed il marchio Akubra.

Le tese ai lati risultano piuttosto piegate, ben rigide, arrotondate verso la corona, il che rende questo cappello particolarmente accattivante anche dal punto di vista estetico.
La rigidità delle tese è ottima, e così com'è il cappello come viene venduto, per quanto mi riguarda è ottimo, la stessa bella piega alle tese del cappello da cowboy in foglia di palma Atwood Gus.

Il cappello western Akubra Woomera ha la tesa anteriore che segue quelle laterali, a differenza di un cappello da cowboy front dip.
Lo trovo molto ben fatto, particolarmente robusto, un ottimo lavoro del marchio australiano, insomma: un piacere da indossare.

Altezza della corona dell'Akubra Woomera

Senza arrivare all'altezza del cilindro, i cappelli western con la corona piuttosto alta, 14-16 cm, mi piacciono molto, li trovo particolarmente interessanti, molto comodi, che siano di feltro per l'inverno o in paglia o foglia di palma per l'estate.
Il fatto di avere aria tra la testa e la parte interna alla corona, migliora, e di molto, la traspirazione.

Il cappello da cowboy in feltro Akubra Woomera, rispecchia il classico e puro carattere western aussie style, molto semplice e spartano quando è open crown, o piuttosto ricercato nello stile quando la corona viene modellata come si desidera.

Altra cosa che mi piace particolarmente nei cappelli western, sono le bozze laterali, oltre alla piega longitudinale sopra la corona: e in questo caso la puoi creare realmente come vuoi, la puoi cancellare e rifare se non ti convince, nel giro di pochi istanti.

Molto confortevole da portare: di fatto un riferimento dell'iconico marchio australiano

Questo cappello è davvero molto confortevole quando indossato, anche quando la corona è open crown, quando invece lavori appena la parte superiore e la modelli come desideri, diventa ancora più comodo da portare in quanto concretamente lo puoi personalizzare per la tua testa, come meglio credi.

Una soluzione particolarmente interessante è quella di lasciare la corona alta nella parte posteriore, e inclinarla leggermente in quella anteriore, manco a dirlo ancora una volta come nel cappello Atwood Gus che mi ha letteralmente stregato, uno degli stili che in assoluto preferisco.

Il feltro del Woomera è di ottima qualità, io ho comprato questo cappello di color sabbia, come hatband un semplice nastro di raso annodato, internamente molto ben foderato sempre in raso, e sotto la pellicola plastica trasparente è protetto il marchio Akubra proprio sotto la corona, lo stesso del resto nel caso del cappello Bronco.

La finitura dei cappelli western Akubra risulta particolarmente curata, controllata, di qualità.
Anche in questo caso, si tratta di un cappello made to last, fatto per durare, un signor cappello a tutti gli effetti, indossato fa sentire a proprio agio, come ogni buon cappello dovrebbe.

Io con la cicca del sigaro, il cappello Akubra Woomera, in foto effetto disegno a matita
Io, Woomera, e la cicca del sigaro

Dove comprare il cappello western in feltro Akubra Woomera

Puoi acquistare Akubra Woomera anche su eBay Italia (venditore con 99,8 di feedback positivi): guarda; il che non è affatto male dato che il prodotto arriva, ovviamente, dall'Australia, Patria degli Aborigeni e del celeberrimo iconico marchio Akubra.

Akubra Woomera su eBay Australia (99,5 positive feedback): guarda

Akubra Woomera su eBay.com (venditore con il 99,5% di feedback positivi): guarda.

Tanto di cappello, e alla prossima.


Felice Amadeo

L'autore: Felice Amadeo