Cappello da cowboy Atwood Gus 7x in foglia di palma

            
aggiornato il  
alt Il cappello da cowboy Atwood Gus in foglia di palma 7x: particolarmente robusto, molto accattivante nell'estetica, il mio cappello preferito per l'estate
Cappello da cowboy Atwood Gus 7x (front dip)

Cappello da cowboy originale Atwood Gus 7x in foglia di palma: un rapporto qualità/prezzo decisamente interessante.
Per la serie: se l'avessi saputo prima non avrei aspettato tanto a comprarlo.
Non è così leggero nel peso, davvero esiguo, come i cappelli da cowboy in paglia, ma si tratta comunque di un ottimo signor cappello.

  1. La forma della corona
  2. Caratteristiche
  3. Dove comprare

Cappello da cowboy Atwood Gus 7x: forma della corona

La forma di questo cappello per quanto mi riguarda è molto apprezzabile, i cappelli da cowboy che mi piacciono di più: particolarmente alto nella corona, specialmente nella parte posteriore (14 cm), a scendere verso il davanti con una bellissima scanalatura longitudinale sulla corona, e due sane bozze laterali, con le tese ben arrotondate verso l'alto.

Una figata pazzesca.

La robustezza della foglia di palma

Non pensavo che la foglia di palma potesse essere così robusta, dato che questo è stato il mio primo acquisto di un cappello palm leaf, e sono rimasto veramente molto, ma molto soddisfatto, tant'è che per quanto riguarda i cappelli estivi, questo è in assoluto il mio preferito, senza nulla togliere allo Stetson Grant che ha letteralmente rivoluzionato, per quanto mi riguarda, il modo di comprendere, di vivere, il cappello.

Caratteristiche dell'Atwood Gus 7x palm leaf

La forma della corona dell'Atwood Gus 7x è particolarmente ovale, buona si è rivelata la mia idea di acquistarlo di 2 taglie in più di quella che è la mia; questo lo avevo già sperimentato quando ho acquistato i cappelli di paglia Stetson, data la rigidità del materiale, almeno una taglia in più permette al cappello di essere indossato al meglio, senza risultare troppo stretto.

Scelta della taglia del cappello da cowboy in foglia di palma

Dato che sapevo, avendo acquisito informazioni prima dell'acquisto, che la foglia di palma era piuttosto resistente, e mi ha comunque stupito quando ho toccato con mano, ho pensato bene di acquistarlo di 2 taglie in più invece che una sola, e la scelta si è rivelata particolarmente azzeccata.

Una bella soddisfazione data da una valutazione corretta; del resto le informazioni ci sono, basta cercarle.

Il cappello da cowboy in paglia, shantung, foglia di palma, è piuttosto rigido, piuttosto indeformabile, sebbene sia possibile modellarlo come si desidera, con il vapore ad esempio, facendo scaldare il materiale con cui è realizzato, e poi modellare le tese con un panno pulito.

Questi materiali sono trattati per essere idrorepellenti e antimacchia, questo fa assumere al cappello una struttura sua piuttosto consistente, per questo è sempre bene scegliere almeno una taglia in più, rispetto al feltro, o lana, dove il cappello è molto più morbido soprattutto per quanto riguarda la corona, ha una rigidità diversa, che si può correggere piuttosto facilmente, a differenza dei cappelli da cowboy in paglia, shantung e foglia di palma.

La robustezza della foglia di palma fa dell'Atwood Gus 7x un ottimo cappello
La robustezza della foglia di palma mi ha piacevolmente sorpreso

Dove comprare cappelli da cowboy originali

Io l'ho comprato qui: Atwood Men's Gus 7X Palm Leaf Cowboy Hat, dal rivenditore Boot Barn, Inc – Cowboy Boots, West dal quale mi sono servito, con soddisfazione, diverse volte.

Il programma eBay Global Shipping permette di calcolare, e pagare subito, anche le spese di importazione, così non devi più preoccuparti alla consegna, e dato che il prezzo lo sai subito, eviti eventuali sorprese quando le spese di importazione sono parecchio elevate (spese del vettore + oneri doganali).

Del resto, se ami i cappelli da cowboy originali, specialmente qualche specifico esemplare, non è poi così semplice trovarli né in Italia né in Europa, e a conti fatti (perché le spese di importazione, spedizione e guadagno lo deve applicare anche il venditore) penso sia la soluzione migliore, e anche più conveniente.

In primo luogo, ripeto: i cappelli da cowboy disponibili sul mercato europeo, hanno una scelta piuttosto limitata, non certo così ampia come quella del mercato statunitense.

Quindi, se la specifica tipologia di cappello non la trovi in Europa, la scelta migliore se lo desideri acquistare, è trovare chi ti può far spendere meno per quanto riguarda le spese di spedizione e le spese di importazione.

Anche quando, da diversi venditori, il prezzo del cappello si equivale, talvolta sono proprio le spese di spedizione a fare un'importante differenza sul prezzo.

Keep well your hat&stay in touch -:)

 

Felice Amadeo: autore di af1.it

af1.it è mantenuto dalla mia passione.
Se vuoi sostenere af1.it dai il tuo contributo.
PayPal.me af1it

Se qualche articolo ti è piaciuto e vuoi dare un contributo, ti ringrazio.

Tanti anni fa, quando c'erano ancora le lire, un bravo artista di strada, terminata la sua esibizione di giocoliere disse alla folla intorno: se il mio spettacolo vi è piaciuto, dimostratemelo, se non vi è piaciuto scrivetelo su “un deca…”

(un deca, le vecchie 10.000 lire…)
So smile & stay in touch !!!