Mi fa riflettere pensare che ancora oggi, ci sono popolazioni come quelle indigene, il cui abbigliamento è costituito dall'essenziale.


Abito da sposa

Donna in abito da sposa
(photo on Pexels)

Abito da sposa: un capo d'abbigliamento importante per una cerimonia come il matrimonio che si prefigge l'obiettivo “una sola volta nella vita.”


Adidas Adi Racer Low scarpe sportive

Adidas Adi Racer Low scarpe sportive
Adidas Adi Racer Low scarpe sportive

Adidas Adi Racer Low: scarpe sportive interessanti, leggere e particolarmente comode in camminata e in corsa, sono state una bella avventura.


Abbigliamento, oltre la necessità…

Abbigliamento, vestiti, storia
(Photo by Maude Frédérique Lavoie on Unsplash)

Solo quanto serve

Coloro che vivono in una foresta tropicale, si vestono poco anche per combattere la forte calura, in zone magari anche particolarmente umide.

Tuttavia, talvolta si cospargono la pelle con prodotti estratti dalle piante, tanto per proteggersi dal sole, o dall'acqua, quanto per prepararsi adeguatamente a determinate cerimonie.

Rifletto sul fatto che, queste popolazioni, hanno solo quanto serve, e nulla di più; ma non per questo sono meno attenti al costume ed al ruolo che questo ha nella loro società.

Gli accessori dell'abbigliamento

Molto spesso, quelli che sono definiti accessori, sono invece parte integrante, per molti aspetti l'estensione della propria personalità, esempio, i cappelli da cowboy, ai quali mi sono appassionato parecchio negli ultimi anni.

O comunque, cappelli, in genere; chi li indossa non li porta solo per ripararsi dal freddo, o dal sole, sono qualcosa in più, che fa sentire a proprio agio, come quando si indossano capi di abbigliamento in cui ci si trova particolarmente bene.

Le calzature

Altro capitolo, altra storia, nel vero senso della parola: la storia delle calzature, presenta aspetti tanto dettagliati, complessi, che non si immagina quanto.

A partire dal caucciù applicato sotto la pianta del piede, per passare dalle ciabatte, ai sandali, alle scarpe sportive, a quelle classiche, da ginnastica casual style che tanto hanno spopolato.

Le cinture

Altro accessorio; per alcuni irrinunciabile, io non riesco a fare a meno di indossare la cintura con i jeans, sarebbe impensabile, mi mancherebbe qualcosa.

La cintura, e la fibbia, altro particolare importante dell'accessorio.

Talvolta, sono proprio gli accessori opzionali a diventare dei must, che entrano nel costume, nel sociale, e lasciano un'impronta indelebile, che non si dimentica più.