Calzature: storia e ruolo culturale delle scarpe

Calzature: scarpe, stivali, sandali, ciabatte; accessori indispensabili per molte popolazioni
photo by SplitShire on Pexels

Calzature: storia delle scarpe, stivali, sandali, ciabatte; storia e ruolo culturale di un capo di abbigliamento diventato indispensabile per molte popolazioni.

Cappello da cowboy in feltro Akubra Woomera

Il cappello western Akubra Woomera si presenta in stile open crown, ma ha la corona che è notevolmente personalizzabile
Cappello Akubra Woomera: puro e spartano stile western

Cappello da cowboy in feltro Akubra Woomera: oltre il cappello con lo stile personalizzabile dell'iconico marchio australiano.

Cappello da cowboy in paglia Stetson Rancher

Il mio cappello da cowboy in paglia Stetson Rancher a cui ho personalizzato il cinturino intorno alla corona: quello originale onestamente è molto modesto, un semplice nastro di stoffa, qualcosa in più di poteva stare da parte di un brand come Stetson
Cappello da cowboy Stetson Rancher Shantung hat 10X

Il cappello da cowboy in paglia Stetson Rancher rispecchia il puro stile western con tese larghe e corona particolarmente alta, impermeabile e traspirante.

Descrizione del cappello

Descrizione del cappello da cowboy, significato delle diverse parti
Semplice illustrazione delle parti di un cappello (photo on South Texas Tack)

Descrizione del cappello: semplice illustrazione della forma e terminologia e descrizione delle parti del cappello da cowboy.

Il piacere di portare il cappello

Ronald Reagan in una foto d'annata che indossa un cappello da cowboy particolarmente caratteristico, che dimostra quanto il cappello possa essere l'estensione della personalità di chi lo indossa
Ronald Reagan in una foto d'annata

Il piacere di portare il cappello: non è un accessorio ma un piacere da portare che ti fa sempre sentire a tuo agio ovunque tu sia.

La cravatta: accessoria o determinante ?

Cravatte in tessuto lucido, con righe diagonali e dai colori diversi: il nodo della cravatta è parte fondamentale della cravatta stessa
Cravatte

La cravatta forse è un accessorio ma se indossata è sicuramente determinante: se non determina nulla non indossarla.
Praticamente un semplice pezzo di stoffa indossato intorno al collo e fermato con un nodo, probabilmente nato per proteggersi dal freddo, poi evoluto fino ad arrivare ad essere per alcune persone un irrinunciabile e ricercato oggetto per rendere completo l'abbigliamento elegante.

La storia della camicia e le tipologie

Bellissima fotografia dove una donna molto affascinante, bionda con collane di perle, indossa una camicia leggera di colore bianco ghiaccio con righe blu verticali
Camicia

La camicia è uno dei capi di abbigliamento tra i più conosciuti e probabilmente indossati per quanto riguarda l'uomo, ma è un indumento tenuto in molta considerazione anche dalla moda femminile e di conseguenza parecchio indossato anche dalle donne.

Le cinture (e le fibbie): materiali, forme, disegni e colori

Bella cintura in pelle marrone chiaro con fibbia in metallo: un classico delle cinture, abbinamento assoluto con blue jeans
Cintura in pelle con fibbia metallica

La cintura non è solo un pratico accessorio dell'abbigliamento. ma un ornamento che è entrato nella cultura dei Popoli sin dalla notte dei tempi.
Da un semplice pezzo di corda, o stoffa annodati in vita, alla cintola in tessuto, o cuoio (o pelle, che dir si voglia) con i fori per l'allacciatura con la fibbia: di metallo, di osso, in legno, in materiale plastico, anch'essa in pelle o stoffa.

Pigiama: comodo, traspirante e pulito

Il pigiama è un capo di abbigliamento capace di essere estremamente confortevole, caldo o fresco, sempre traspirante e morbido sulla pelle, può migliorare il sonno
Pigiama: ha sempre il suo perché

Pigiama: come dev'essere? Comodo, adeguato alla stagione, sempre pulito, traspirante, estremamente confortevole.

Scarpe da ballo: caratteristiche principali

Scarpe da ballo: di fanciulle Irish step dancer mentre danzano
photo by Anita Peppers on Morguefile

Calzature da ballo: caratteristiche e tipologie delle scarpe da ballo per i diversi tipi di danza: l'importanza della calzatura quando si balla.

Scarpe per ballo latino americano e caraibico

Scarpe da ballo latino americano: particolare della calzatura femminile in coppia di ballerini nel tango
Particolare della calzatura femminile di tango (photo by Brigitte Werner on Pixabay)

Scarpe da ballo latino americano: anche se possibile danzare con diverse calzature meglio utilizzare quelle idonee pensate per la danza.

Scarpe per il tango: caratteristiche principali

Scarpe per il tango, importanza della precisione dei movimenti: coppia di ballerini con vestiti adeguati in danza su pavimento in legno
Tango, coppia di ballerini (photo by Habanera dance on Pixabay)

Scarpe per il tango: l'eleganza, la passione, la forza del tango richiedono grande precisione nel movimento e scarpe da ballo adeguate.

Scarpe sportive Adidas Adi Racer Low

Le Adidas adi racer low sono scarpe sportive molto comode, tra le calzature più confortevoli che ho avuto
The shoes

Adidas Adi Racer Low: calzature interessanti, leggere e particolarmente comode in camminata e in corsa: sono state una bella avventura.

T-shirt: maglia di cotone per tutte le stagioni

foto di qualche anno fa, bellissima giovane donna in T-shirt
Foto d'autore di giovane donna con la T-shirt (foto d'autore by Les Anderson on Unsplash)

T-shirt: un indumento tanto semplice quanto largamente utilizzato a tal punto che fa parte della storia dell'abbigliamento.