
Abbigliamento in pelle: uno dei primi vestiti anche rudimentali usati dall'essere umano per proteggersi: ora esiste anche quella sintetica.
Archivio articoli della categoria “Abbigliamento“.
Abbigliamento: l'estensione della personalità: il suo ruolo nel sociale, nella storia, nel costume delle società, e del significato degli abiti.
Se vuoi fare una ricerca in questa pagina:
clic sul menu del broser > ⋮ > Trova.
Calzature
☰ Menu della categoria
Mi fa riflettere pensare che ancora oggi, ci sono popolazioni come quelle indigene, il cui abbigliamento è costituito dall'essenziale.
Coloro che vivono in una foresta tropicale, si vestono poco anche per combattere la forte calura, in zone magari anche particolarmente umide.
Tuttavia, talvolta si cospargono la pelle con prodotti estratti dalle piante, tanto per proteggersi dal sole, o dall'acqua, quanto per prepararsi adeguatamente a determinate cerimonie.
Rifletto sul fatto che, queste popolazioni, hanno solo quanto serve, e nulla in più; ma non per questo sono meno attenti al costume ed al ruolo che questo ha nella loro società.
Molto spesso, quelli che sono definiti accessori, sono invece parte integrante, per molti aspetti l'estensione della propria personalità, esempio, i cappelli da cowboy, ai quali mi sono appassionato parecchio negli ultimi anni.
O comunque, cappelli, in genere; chi li indossa non li porta solo per ripararsi dal freddo, o dal sole, sono qualcosa in più, che fa sentire a proprio agio, come quando si indossano capi di abbigliamento in cui ci si trova particolarmente bene.
Altro capitolo, altra storia, nel vero senso della parola: la storia delle calzature, presenta aspetti tanto dettagliati, complessi, che non si immagina quanto.
A partire dal caucciù applicato sotto la pianta del piede, per passare dalle ciabatte, ai sandali, alle scarpe sportive, a quelle classiche, da ginnastica casual style che tanto hanno spopolato.
Altro accessorio; per alcuni irrinunciabile, io non riesco a fare a meno di indossare la cintura con i jeans, sarebbe impensabile, mi mancherebbe qualcosa.
La cintura, e la fibbia, altro particolare importante dell'accessorio.
Talvolta, sono proprio gli accessori opzionali a diventare dei must, che entrano nel costume, nel sociale, e lasciano un'impronta indelebile, che non si dimentica più.
Abbigliamento in pelle: uno dei primi vestiti anche rudimentali usati dall'essere umano per proteggersi: ora esiste anche quella sintetica.
Il pile è un tessuto sintetico particolarmente versatile, caldo, morbido, leggero nel peso, confortevole da indossare ed esteticamente gradevole.
L'abbigliamento intimo femminile ha accompagnato l'evoluzione sociale della donna nella storia.
Abbigliamento: storia, caratteristiche delle tipologie di abiti e la loro importanza nella cultura e nella società.
Gli abiti su misura sono un piacere da indossare e hanno particolari importanti che si notano come difetti quando mancano.
Blue jeans: il Denim è il tessuto utilizzato per il jeans, il pantalone senza ombra di dubbio più famoso al mondo.
Scarpe da uomo classiche: devono offrire il comfort ideale nonché una buona connotazione estetica il classico è sempre attuale.
Calzature: storia delle scarpe, stivali, sandali, ciabatte; storia e ruolo culturale di un capo di abbigliamento diventato indispensabile per molte popolazioni.
La camicia di flanella è indicata per la mezza stagione e per il freddo, cotone e lana creano capi di abbigliamento caldi e versatili.
Cappello da cowboy originale Atwood Gus 7X in foglia di palma: un rapporto qualità/prezzo decisamente interessante.
Il cappello da cowboy in feltro Akubra Bronco rispecchia il puro stile australiano dell'iconico brand Akubra.
Cappello da cowboy in feltro Akubra Woomera: oltre il cappello con lo stile personalizzabile dell'iconico marchio australiano.
Il cappello da cowboy in feltro Stetson Batson Cattleman è particolarmente comodo, con due belle bozze laterali (dent) ed una bella piega centrale (crease) sulla corona (crown).
Il cappello da cowboy in paglia Stetson Rancher rispecchia il puro stile western con tese larghe e corona particolarmente alta, impermeabile e traspirante.
Ciabatte: una calzatura sempre attuale negli usi più diversi, per alcune popolazioni sono una tradizione o l’unica calzatura disponibile.
Cintura: non è solo un pratico accessorio dell'abbigliamento, ma un ornamento entrato nella cultura dei Popoli sin dalla notte dei tempi.
La cintura in cuoio non serve solo a reggere i pantaloni ma è un piacere da portare per sentirsi meglio nel proprio abbigliamento.
Scarpe da running: una delle caratteristiche più belle è che hai quasi la sensazione di camminare sopra degli ammortizzatori.
Come scegliere le scarpe: come naturale estensione del piede indipendentemente dalla tipologia di scarpe che intendi acquistare.
Copricapo: indispensabile quando il freddo si sente o il sole picchia, tiene al posto le idee: specialmente quelle buone -:)
Cuffia copricapo per il freddo: per alcune persone è irrinunciabile, sempre utile previene potenziali raffreddamenti.
Descrizione del cappello: semplice illustrazione della forma e terminologia e descrizione delle parti del cappello da cowboy.
Fascia copricapo e sciarpa scalda collo tutto in uno: come si chiama di preciso non lo so, ma so che è efficace, funziona bene, e costa poco.
Fibbia cintura: metallica e sostituibile personalizza sempre le cinture e risulta quel tocco originale e mai banale.
La giacca viene spesso associata ad un abbigliamento elegante, in alcuni luoghi richiesta, eppure ha origini contadine.
Giacca a vento: le caratteristiche principali sono coibenza e peso molto ridotto, il calore che pesa poco, e il sintetico di qualità.
I guanti per proteggere le mani dal freddo sono un capo di abbigliamento tanto semplice da avere quanto utile e anche indispensabile.
Il piacere di portare il cappello: non è un accessorio ma un piacere da portare che ti fa sempre sentire a tuo agio ovunque tu sia.
Infradito: ciabatte realizzate con semplice suola e tomaia davvero ridotta in quanto consiste in una Y ottenuta con due strisce di tessuto.
La cravatta forse è un accessorio ma se indossata è sicuramente determinante: se non determina nulla non indossarla.
Camicia: capo di abbigliamento tra i conosciuti e indossati, tenuto in molta considerazione anche dalla moda femminile e ben indossato dalle donne.
Levis originali: per distinguere i jeans serve osservare delle caratteristiche precise che qui descrivo e acquistare da venditori seri.
I pantaloni sono probabilmente il capo di abbigliamento più usato in assoluto, tanto dalle donne quanto dagli uomini.
Pigiama: come dev'essere? Comodo, adeguato alla stagione, sempre pulito, traspirante, estremamente confortevole.
Il piumino sintetico (poliestere, microfibra) di qualità ha ottima coibenza, è leggero nel peso, e lascia stare le oche.
Le scarpe antinfortunistiche sono obbligatorie per legge come tutti i dispositivi di protezione che servono a salvaguardare i lavoratori.
Calzature da ballo: caratteristiche e tipologie delle scarpe da ballo per i diversi tipi di danza: l'importanza della calzatura quando si balla.
Scarpe da donna: sono, possono essere, un'ulteriore estensione della femminilità e della personalità femminile.
Scarpe da ballo latino americano: anche se possibile danzare con diverse calzature meglio utilizzare quelle idonee pensate per la danza.
Le scarpe da flamenco hanno anche il ruolo di suonare sul pavimento e scandire il ritmo oltre che essere parte del costume della danza.
Scarpe per il tango: l'eleganza, la passione, la forza del tango richiedono grande precisione nel movimento e scarpe da ballo adeguate.
Adidas Adi Racer Low: calzature interessanti, leggere e particolarmente comode in camminata e in corsa: sono state una bella avventura.
Scarpe sportive: storia, caratteristiche, movimenti del piede, ormai un must praticamente ovunque, entrate a pieno diritto nella storia.
Scarpe tip tap: sono realizzate in pelle con inserti metallici (Taps) in punta e nel tacco, il metallo è solitamente l'alluminio.
Scarponi da trekking: impermeabili e traspiranti per l'escursione: a dispetto dell'aspetto imponente devono essere molto comodi.
Stetson Grant straw hat 10X: cappello da cowboy in paglia, tessuto trattato idrorepellente e traspirante, look accattivante ideale per le stagioni calde.
Stetson Hackberry cappello da cowboy in feltro, è stato il primo cappello di qualità che ho comprato, e ne sono soddisfatto.
Stivali Clint: comodi, belli e suola con cucitura Goodyear: li ho acquistati online con un rapporto qualità/prezzo interessante.
Stivali biker western per il tempo libero: gli stivali come il cappello li ritengo capi di abbigliamento particolarmente importanti.
T-shirt: un indumento tanto semplice quanto largamente utilizzato a tal punto che fa parte della storia dell'abbigliamento.